Visualizza la versione completa : Guppy svaniti nel nulla
Ciao a tutti, ho bisogno di un parere su una situazione che ormai sta diventando paradossale e in casa mi prendono per matta!
Allora ho in vasca solo guppy e 5 corydoras, 2 red crystal, oltre a 2 ampullarie e un'invasione di planorbis rosse che però sta rientrando piano piano...avevo 5 guppy maschi, 4 femmine adulte, 4 o 5 piccolini in accrescimento..bene...in due giorni, e dico due perchè la sera mi rilasso controllando l'acquario quindi sono sicura.., mi sono spariti i maschi e 3 femmine#28f#28f!!!
Non sono morti, o meglio, sono sicuramente morti ma non ho trovato i cadaveri!! L'acquario è molto piantumato ma ho spostato le foglie, ribaltato il tronco "grotta" delle crystal, insomma non si trovano! Filtro esterno quindi avrei trovato i resti nel tubo di mandata ma niente....possibile che gli altri pesci se li siano mangiati??? Una volta ho trovato le planorbis che coprivano un povero guppyno morto durante la notte, ma non credo lo stessero mangiando...pareri?? grazie mille...
Nemmeno la lischetta hai trovato? può essere che siano stati pappati ma mi domando perchè siano morti così di brutto.
domanda - forse - scema...la vasca è aperta o chiusa?
comunque è fattibile che se lo siano mangiato tutto... ma bisogna capire perchè sono morti...
La vasca è chiusa...non capisco neanche io perchè siano morti così in massa in poco tempo, i valori dell'acqua sono quelli soliti e poi i maschi erano giovani, nati nella mia vasca pertanto adattati ai parametri...la cosa strana è non aver trovato proprio nessuna traccia...insabbiate ho le melanoides ma non credo che si trascinino sotto la sabbia un pesciolino morto..secondo voi possono averli mangiati i corydoras?
------------------------------------------------------------------------
.....dubbio...da quattro giorni ho ridotto gradualmente le dosi di cibo per limitare l'invasione di planorbis, che sia stato questo? Gli altri che mi sono rimasti in vasca sono belli pimpanti, non mi sembrano che abbiano patito la riduzione di cibo..
molto probabile allora che a far sparire i corpi siano state le red cristal e i gasteropodi.
Per i cory...io non li ho mai visti mangiare un cadavere.
Scusa posso chiederti i valori dell'acqua?
.....dubbio...da quattro giorni ho ridotto gradualmente le dosi di cibo per limitare l'invasione di planorbis, che sia stato questo?
assolutamente no.
Allora i valori dell'acqua, appena testati con i reagenti liquidi dell'Aquili sono:
Ph 6,5 - 7 (il colore è una via di mezzo ma tende più verso il 6,5)
Gh 15
NO3 5 mg/l
Kh 4
NO2 0,05 mg/l
come vanno? devo modificare qualcosa? premetto che non ho impianto co2 o altro che possa far abbassare il ph...cambio acqua con quella del rubinetto che ph è a 8, niente osmosi..
davidesara
07-11-2010, 14:38
Hai nitriti e nitrati altucci....questo non fa di certo bene ai pesci
NO3 a 5 non mi paiono proprio alti...
anche a me i nitrati non sembrano alti, almeno nella mia piccola cultura ma attendo altri pareri più esperti...
i nitriti sono leggermente mossi, può dipendere anche dai pesciolini morti? casomai qualche particella è in giro...
------------------------------------------------------------------------
consigliate un cambio acqua a breve? ne ho fatto uno di 20 litri la scorsa settimana, biocondizionato e poi metto sempre gli oligoelementi e i batteri della dennerle...
leggendo qua e là ho letto che sifonando il fondo i nitriti si sballano subito...io all'ultimo cambio della scorsa settimana l'ho sifonato abbastanza, potrebbe essere quello? Forse ho smosso troppo? sotto ho un fondo fertilizzato ma calcoliamo che l'acquario è attivo da 2 anni e mezzo...mai avuto problemi di moria dei pesci se non per un guasto all'impianto di co2 che me li ha uccisi..
Non vedo perchè sifonando dovrebbero aumentare i nitrati...lo si fa apposta per diminuirli caso mai!
Ovvio che se ti sono morti in vasca dei pesci qualche nitrito in più può esserci ma i tuoi valori sono a posto, ciao
...grazie per il chiarimento...si vede che ho letto male in giro sul web..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |