Entra

Visualizza la versione completa : ctenochaetus strigosus

Sampei79
06-11-2010, 18:05
salve... ho un problema con questo pesce..
ormai sono diversi mesi che si è inserito bene nella mia vasca, solo che da una settimana non sta affatto bene, gli sono comparsi sul corpo diverse macche bianche, e per di più ha chambiato anche molto il suo colore originario, all'inizio pensavo potesse essere stato lo sbalzo termico dei primi "freddi" ma poi non vedendo l'effettiva guarigione mi viene da pensare ad un attacco dei parassiti... qualcuno di voi può aiutarmi in merito.. posso anche postare delle foto in merito.. grazie

Hypa
06-11-2010, 20:17
posta le foto,che intanto si può stabilire cosa siano le macchie

Sampei79
06-11-2010, 23:14
tra un attimo le posto..mille grazie

Sampei79
06-11-2010, 23:33
http://s3.postimage.org/3YOLJ.jpg (http://postimage.org/image/81um5qx0/)

http://s3.postimage.org/3ZcI9.jpg (http://postimage.org/image/82b5j7us/)

scusate della qualità delle immagini, ma è il meglio che posso offrire..

Stefano1961
07-11-2010, 02:56
A vederlo cosi', non sembra nulla di grave ........................ comunque puoi integrare un po di Iodio e vitamine, .......................... dovrebbe riprendersi subito !!!!!

Hypa
07-11-2010, 09:51
usa anche succo d'aglio,se fossero i puntini bianchi inizi a tenere i batteri sotto controllo..comunque anche a me sembra che l'animale non stia male..mangia? ha comportamenti strani?

lupo.alberto
07-11-2010, 11:05
ti riporto la mia esperienza con questo splendido pesce.
inserimento - puntini bianchi - mangiava solo le alghe della vasca, infatti me la ripulì completamente: non accettava altro mangime ne alghe nori.
Comunque tutto procedeva discretamente (infatti inseguiva continuamente il salarias) fino a quando un giorno (a circa 1 mese abbondante dall'inserimento) lo vedo copmpletamente sbiancato (ma continuava a ripulire la vasca e a rompere al salarias): 4 gg e morì senza dare segni particolari (letteralmente 1 ora prima di trovarlo morto stava tosandole alghe)
Io penso che il mio strigosus fosse stato pescato con il cianuro perchè i puntini li superò abbastanza bene e da solo (non accettando mangime imbevuto)!!
Sta di fatto che da una settimana ne ho preso un'altro perchè è uno dei miei preferiti e questo per il momento mangia anche il granulato (a parte beccarle dal flavescen che ho da 6 mesi)

Spero bene per il tuo;-)

janco1979
07-11-2010, 16:40
per me "normale" cryptocarion dovuto a sbalzi di temperatura o PH

Se mangia dagli idroplurivit nel mangime

Sampei79
07-11-2010, 16:51
vi posso garantire che non è affatto normale.. all'inizio anche il mio negoziante mi ha trankillizzato dicendomi che se mangia è solo un momento passeggero, e di fatto mi ha liquidato così.. ciò nonostante in questi ultimi giorni sta peggiorando di brutto, continua incessantemente a scuotere la testa e strofinarsi la livrei, e x di più non mangia incessantemente come faceva prima... il mio parere obbiettivo è che stia peggiorando sempre più, e purtroppo lo vedo senpre più soffrire, è solo questo che mi turba molto... cmq sono 2 giorni che sto somministrando il solito mangiare in granuli sia con olio essenziale di aglio e le vitamine della koral.. cosa mi consigliate di fare ancora?? grazie ancora

Hypa
07-11-2010, 17:11
di continuare come stai facendo.

janco1979
07-11-2010, 17:23
dopo diversi mesi non puo' essere cianuro.

quindi controlla i valori in vasca e dagli vitamine e succo d'aglio....

di piu'non puoi fare...

Se vedi aumentare i puntini e sei sicuro che i valori e tutta l'attrezzatura è OK,potresti provare con del verde malachite.

Amstaff69
07-11-2010, 20:59
Continua come stai facendo.
Anche secondo me non è nulla di grave.
Lascai stare il verde di malachite...che attualmente è pure "oggetto di attenzione" da parte dei NAS, se non erro...

Sampei79
07-11-2010, 23:33
bene bene, ringrazio tutti quanti dei consigli utili, continuo nella mia terapia e poi nei giorni seguenti vi farò sapere quanti benefici ho ottenuto.. cmq che gran puzza che fa l'aglio, spero solo serva veramente a rimettere in sento i miei piccini... in caso contrario mi dovrò trovare un altro tetto a cui coltivare la mia passione..

Sampei79
08-11-2010, 21:41
volevo porvi diverse domande..
ho passato l'intera giornata ad osservarlo, ha dei comportamenti un po strani, tra l'altro ho notato sulla livrea dei minuscoli buchini, tipo acne anzichè puntini bianchi, cmq tutto sommato nuota assai vigoroso tra le rocce anche se spesso e volentiri cerca di strofinarsi sia sulle rocce che a dosso agli altri pesci...
secondo voi quanti giorni devo ancora continuare con questa somministrazione??
e cosa possono essere quei micro forellini tipo acne??

Sampei79
13-11-2010, 01:19
salve..
dopo aver fatto un controllo accurato di tutti i valori, ho notato che il calcio si è abbassato e l'ultima misurazione fatta era a 385mg, adesso mi chiedo, è possibile che il calcio e il potassio abbiano portato a stressare il mio pescotto preferito??
oggi rientrando dal lavoro ho notato che stava iniziando a squamarsi e rilascava dei piccoli frammenti dalla livrea(tipo pellicola) quindi ho optato x una soluzione "drastica" infatti poco dopo l'ho prelevarlo dalla vasca x fargli un bel bagno il acqua d'osmosi x 15 min alla stessa temp della vasca.. se non funziona nemmeno questa opzione cosa mi consigliate???
vorrei un aiuto sincero grazie..

Hypa
13-11-2010, 01:25
ma era della salinità della vasca quell'acqua...vero?

Sampei79
13-11-2010, 02:12
no no..acqua dolce... proprio x uccidere i batteri... infatti è x questo che non l'ho immerso a lungo..

Hypa
13-11-2010, 02:41
Azz..per uccidere il pesce..
15 minuti ti sembra poco?
Ma è ancora vivo sto pesce dopo un quarto d'ora nell'acqua dolce?