PDA

Visualizza la versione completa : Ho anch'io finalmente l'acquario!!

ivtigre
06-11-2010, 16:18
Ciao a tutti,

come da titolo, anch'io da pochissimi giorni finalmente mi sono deciso di iniziare a gustarmi la passione di tenere un acquario di acqua dolce. Premetto che anche se ho legiucchiato qualche libro, ne so veramente poco.
Ho acquistato questo modello http://www.askoll.com/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=26&clg_id=1&bus_id=2&Name=Acquari&prd_id=292

con filtro Pratiko 200. Inizio a farvi solo 2 domandine.... ho messo i tubi di in e out come da disegno...
http://s4.postimage.org/QUazS.jpg (http://postimage.org/image/2zebov350/)
vanno bene così, oppure dovevo invertire le posizioni?
altra domanda... ho notato che i flessibili che si attaccano a quella "specie di rubinettiera" verso il lato filtro Pratiko 200, praticamente sono appoggiati lì e vengono tenuti da quei 2 dadi a vite di plastica. MA SONO SICURI? Ho una paura matta che uno di questi ceda e mi si svuoti l'acquario sul parquet. Per ora non trasudano una goccia, ma nn so col tempo... (Qualcuno sa mica indicarmi un link dove ci sono delle foto per vedere se li ho messi bene?).
Nel caso in cui avessi problemi e dovessi ri-sistemare i flessibili, devo per forza svuotare totalmente l'acquario, oppure c'è un sistema più comodo per lavorare lasciando l'acqua in vasca?
Ultima domanda per questo Thread..... dopo che l'acquario è avviato, più o meno..ogni quanto dovrei fare i cambi dell'acqua, con quali percentuali e ogni quanto dovrei pulire il filtro (quando si pulisce il filtro...devo proprio lavare bene bene spugne e canolicchi, oppure si cambia solo l'acqua e questi si lasciano sporchi?

Grazie e scusate della tempesta di domande

bettina s.
06-11-2010, 19:01
ciao e benvenuto, se puoi fai le foto di come hai messo i tubi sul filtro, anche se c'è un solo modo, difficile da sbagliare; tranquillo che da lì non perdono, al massimo tra tanto tempo cambierai la guarnizione tra il coperchio e il bidone.
Il filtro si deve toccare il meno possibile; quando noterai una sensibile diminuzione del getto in uscita allora lo aprirai e pulirai le spugne, mai tutte e quattro insieme, ma solo due alla volta e comunque sciacquandle brevemente in un catino contenende l'acqua del cambio periodico.
I cannolicchi non vanno proprio toccati.
Se devi spostare i tubi o il filtro lo fai cn l'appsito sgancio rapido che tappa i tubi alla base e impedisce che fuoriesca tutta l'acqua, ma non vedo il motivo per fare una cosa simile.
Cacola un mesetto dal riempimento della vasca prima di inserire i primi ospiti, le piante invece le puoi inserire da subito.
Per i cambi si può fare il 10% ogni settimana o il 20% ogni 15 giorni, poi dipende anche da cosa introdurrai.
Ti consiglio di leggerti attentamente le guide in evidenza in questa sezione, per ogni dubbio, chiedi pure, meglio una domanda in più che sistemare una rogna.;-)

ivtigre
08-11-2010, 13:17
ciao e benvenuto, se puoi fai le foto di come hai messo i tubi sul filtro, anche se c'è un solo modo, difficile da sbagliare; tranquillo che da lì non perdono, al massimo tra tanto tempo cambierai la guarnizione tra il coperchio e il bidone.
Il filtro si deve toccare il meno possibile; quando noterai una sensibile diminuzione del getto in uscita allora lo aprirai e pulirai le spugne, mai tutte e quattro insieme, ma solo due alla volta e comunque sciacquandle brevemente in un catino contenende l'acqua del cambio periodico.
I cannolicchi non vanno proprio toccati.
Se devi spostare i tubi o il filtro lo fai cn l'appsito sgancio rapido che tappa i tubi alla base e impedisce che fuoriesca tutta l'acqua, ma non vedo il motivo per fare una cosa simile.
Cacola un mesetto dal riempimento della vasca prima di inserire i primi ospiti, le piante invece le puoi inserire da subito.
Per i cambi si può fare il 10% ogni settimana o il 20% ogni 15 giorni, poi dipende anche da cosa introdurrai.
Ti consiglio di leggerti attentamente le guide in evidenza in questa sezione, per ogni dubbio, chiedi pure, meglio una domanda in più che sistemare una rogna.;-)

Grazie.....ho già arredato parte dell'acquario e sta settimana vorrei inserire le piante (appena fatto posto una foto), poi gli ospiti intendevo inserirli tra 2-3 mesetti (mi han detto che più aspetto e meglio è). Ho preso anche un kit Askoll per la CO2... più o meno, quante ore la devo lasciare accesa di giorno?
Grazie ancora della tempestiva risposta che mi hai già lasciato

ivtigre
12-11-2010, 11:19
Come promesso, ecco le prime foto di come ho iniziato a sistemare l'acquario.. Consigli su modifiche da apportare o di altro tipo sono ben accetti. grazie

P.S.: mi scuso per le foto ma sono state scattate con un cellulare
http://s4.postimage.org/100h6ai1w/foto_1.jpg (http://postimage.org/image/100h6ai1w/)

http://s4.postimage.org/100ittujo/foto_2.jpg (http://postimage.org/image/100ittujo/)

http://s4.postimage.org/100pfz8is/foto_3.jpg (http://postimage.org/image/100pfz8is/)
http://s4.postimage.org/1021ekauc/foto_4.jpg (http://postimage.org/image/1021ekauc/)
------------------------------------------------------------------------
ho impostato le luci dalle ore 12 alle ore 23; la co2 invece dalle ore 7 alle ore 22.30....

alek4u
12-11-2010, 11:40
Trooooooooppa luce..

parti con 5 ore e incrementa di un'ora a settimana. Se parti con così tanta luce le alghe andranno a nozze!! (le piante non 'lavorano' ancora al 100%)

La CO2 se non ha un controller lasciala andare sempre, eviterai sbalzi sensibili di PH tra quando va e quando non va.
Poi controlla questa tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
Per regolarla prova a partire da poche bolle al minuto a salire, controllando la tabella e verificando se le piante hanno giovamenti o no. (ovviamente i cambiamenti non sono istantanei, lascia passare qualche giorno)..

Presto rimpiangerai i sassi artificiali, sia per il costo sia perchè quelli di fiume, anche se meno lavorati e carini risultano molto più naturali!

Per il resto.... non resta che aspettare e vedere come si evolve la vasca! :)

Paolo Piccinelli
12-11-2010, 12:07
troppe rocce, troppo finte, troppo diverse fra loro.

Poi sono davvero ingombranti e tolgono profondità all'insieme... non lasciano alcun punto di fuga per lo sguardo.

Ripensa il layout, magari inserendo rocce vere e/o legni :-)

mbrac69
12-11-2010, 12:33
i valori dell'acqua quali sono? compra misuratori a reagente liquido perchè sono più affidabili. beato te che riesci ad aspettare 2 o 3 mesetti per inserire i pesci!

ivtigre
12-11-2010, 12:42
i valori dell'acqua quali sono? compra misuratori a reagente liquido perchè sono più affidabili. beato te che riesci ad aspettare 2 o 3 mesetti per inserire i pesci!

Innanzitutto GRAZIE a tutti per le tempestive risposte e utilissimi consigli, io sono ancora inesperto del settore. E' il mio primo acquario e l'ho arredato in questo modo, non sapendo dei problemi che potevano esserci, le luci invece.....il negoziante mi ha detto 8 ore al giorno, io su una guida in internet ho letto che per queste piante almeno 10/11 ore al giorno...Però accetterò i Vs. consigli...praticamente parto con 5 ore al giorno e poi tra quanti giorni le aumento e a quanto? fino a quante ore di luce dovrò dare? Grazie

I valori dell'acqua fatti ieri sera sono:

Ph = 7.5
Kh = 13°dH
Gh = 12°dH

Che valori dovrei avere per far funzionare un acquario di ciclidi africani? Come faccio a portare l’acqua su valori corretti?
Grazie

P.S.: effettivamente nn sono un tipo pazientissimo, però mi è stato caldamente consigliato di attendere ad inserire i pesci, perchè sì che "soffro" subito a veder l'acquario senza ospiti, ma ne dovrei giovare dopo, senza problemi di ambiente

ivtigre
13-11-2010, 09:47
Nessuno che può aiutarmi e insozzano cosa devo fare per portare i valori dell'acqua ottimali? Grazie in anticipo

ivtigre
13-11-2010, 14:48
insozzano

chiedo scusa dello strafalcione #12 che ho scritto, è solo che ero in auto col cellulare e ho digitato male e nn me ne sono accorto.
Volevo solo dire se qualcuno mi può guidare sul da farsi per rendere l'acqua a livello ottimale.
Per evitare problemi futuri e per non starmi a sbattere a farmi 20 km per andare dal negoziante a comprare l'acqua, ho appena deciso, anzi....appena acquistato, un kit a osmosi e cioè questo
http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_397&products_id=3373
spero vada bene. Dopo che avrò creato la mia acqua ad osmosi, che tipo di prodotti dovrò miscelarci al suo interno, prima di inserirla in acquario?
Grazie ancora-28

caymano
13-11-2010, 16:06
prima di allestire un acquario bisogna sepre pensare che pesci inserire.....
i ciclidi africano non vogliono piante,, perchè te le rovinano tutte e poi vogliono, per la maggior parte acqua basica e dura. guardati le schede su AP e chiedi nella sezione ciclidi africano che c'è nel forum dove ci sono esperti del "settore".
ciao:-)

ivtigre
16-11-2010, 09:47
Ciao a tutti, Vi posto le analisi fatte ieri sera...qualcuno mi dice come procedere per sistemare i valori? quali percentuali di prodotto/acqua mettere? Grazie

L'acquario è ancora sistemato come nelle foto postate qualche giorno fa ad inizio di questo thread e come dicevo tale rimarrà per 2-3 mesetti (cioè senza ospiti e senza l'aggiunta di nuove piante).

Ph 8
Gh 13
Kh 12
No3 12,5 mg/l
Po4 0 mg/l
Co2 la faccina del mio indicatore Askoll è sul verde e quindi segnala che è ok
Temperatura Acqua 25,4° C

Rimanendo in attesa ringrazio tutti.-28

silverhand
16-11-2010, 10:21
I valori dell'acqua non sono assoluti, in luoghi diversi nel mondo ci sono acque completamente diverse e così sono nate speci completamente differenti. Quello che di sicuro è fondamentale è avere No2 = 0 e No3 < 25mg/l meglio se ancora più bassi.
Per il resto dipende da cosa vuoi allevare.
Poecillidi per esempio vogliono un Ph > 7 e Gh e Kh altini (come i tuoi ad esempio). Neon e cardinali vogliono Ph<7 e Kh e Gh bassi, quindi la risposta è .... dipende.

Per la Co2 non basarti sul rilevatore automatico, diciamo che è un indicatore moolto di massima! Procedi così:
1. Decidi cosa vuoi allevare (fauna)
2. Verifichi i valori di Kh
3. Modifichi con Acqua di Ro il Kh per ottenere ciò che vuoi
4. Trovi nella tabella (che puoi cercare su google) ph-kh-co2 il valore ottimale di Ph che dovresti avere e verifichi che sia compatibile con i tuoi pesci.
5. Aumenti o diminuisci molto gradualmente (ad ogni cambiamento deve passare 30 min) la Co2 fino ad ottenere il ph che desideri.

ivtigre
16-11-2010, 10:53
I valori dell'acqua non sono assoluti, in luoghi diversi nel mondo ci sono acque completamente diverse e così sono nate speci completamente differenti. Quello che di sicuro è fondamentale è avere No2 = 0 e No3 < 25mg/l meglio se ancora più bassi.
Per il resto dipende da cosa vuoi allevare.
Poecillidi per esempio vogliono un Ph > 7 e Gh e Kh altini (come i tuoi ad esempio). Neon e cardinali vogliono Ph<7 e Kh e Gh bassi, quindi la risposta è .... dipende.

Per la Co2 non basarti sul rilevatore automatico, diciamo che è un indicatore moolto di massima! Procedi così:
1. Decidi cosa vuoi allevare (fauna)
2. Verifichi i valori di Kh
3. Modifichi con Acqua di Ro il Kh per ottenere ciò che vuoi
4. Trovi nella tabella (che puoi cercare su google) ph-kh-co2 il valore ottimale di Ph che dovresti avere e verifichi che sia compatibile con i tuoi pesci.
5. Aumenti o diminuisci molto gradualmente (ad ogni cambiamento deve passare 30 min) la Co2 fino ad ottenere il ph che desideri.

Ok...grazie...attendo che arrivi il "kit" a osmosi inversa e poi vedo di iniziare a variare i valori. Diciamo che i miei valori, se pur altini, comunque sono costanti....da quando ho avviato l'acquario, ho fatto un cambio e i valori sono rimasti stazionari (parlo di PH, GH, KH) gli altri test li ho fatti ieri per la prima volta

silverhand
16-11-2010, 11:03
Guarda che quei valori non sono altini! Se ad esempio decidi per poecillidi puoi benissimo fare a meno di modificarli, ti basta aumentare la Co2 e far arrivare il Ph intorno al 7,1-7,2. Avresti una concentrazione di Co2 ottimale.
Se invece vuoi tenere ad esempio neon, allora dovrai tagliare con acqua di Ro fino ad avere un Kh più basso.

ivtigre
16-11-2010, 11:07
Controllando questa tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp con i miei valori, (ph 8 e kh 13) si evidenzia che la co2 è 4. Il mio indicatore della Askoll (tanto per capirci, è questo http://cgi.ebay.it/ASKOLL-CO2-VISUAL-CONTROL-TEST-MISURAZIONE-CO2-ACQUARIO-/350255727922?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item518cde4532#ht_1449wt_700 ) è di colore verde scuro e quindi segnala che la co2 all'interno dell'acquario è corretta. PUO' ESSERE VERITERO? al momento sto erogando co2 dalle ore 7.30 alle ore 22.30 e ne sto facendo uscire 15 bolle in un minuto, all'interno dell'acquario da 150 lt. Secondo voi è corretto il quantitativo?
Guarda che quei valori non sono altini! Se ad esempio decidi per poecillidi puoi benissimo fare a meno di modificarli, ti basta aumentare la Co2 e far arrivare il Ph intorno al 7,1-7,2. Avresti una concentrazione di Co2 ottimale.
Se invece vuoi tenere ad esempio neon, allora dovrai tagliare con acqua di Ro fino ad avere un Kh più basso.

Pensa (da VERO INESPERTO CHE SONO) che ero completamente convinto di avere dei parametri fuori dal normale, perchè leggendo su internet parlano tutti di valori più bassi e anche la tabella del ph/kh per avere la co2, in alcuni casi, arrivano sino a 10 di kh.
MI HAI RINCUORATO#22 GRAZIE!!!!!!

Ho guardato su google i poecillidi e devo dire che mi piacciono e quasi quasi, per ora visto che sono acerbo, mi dirotto su di loro.
Ti stresso ancora un secondo...
diciamo che ho stabilito di inserire i poecillidi, abbasso il ph tagliando con l'acqua osmotica? più o meno quanta ne cambio?(mi dirai...domanda scema, perchè prima dovrò fare 2 analisi all'acqua osmotica)...facendo così potrei lasciare la co2 invariata..oppure per paura che mi si sballino gli altri valori è meglio che aumento la co2? magari con 18 bolle al minuto e provo per 2 gg.
che dici?
domanda.. ma i poecillidi...si mangiano mica le piante?

silverhand
16-11-2010, 11:16
Io ti consiglierei di lasciare aperta la Co2 per le 24 ore, ma hai una elettrovalvola oppure apri e chiudi tutte le volte la co2 manualmente?

Fai così:
Apri la Co2 la regoli su 10 bolle
Aspetti 30 minuti
Misuri il PH
Se alto aumenti le bolle al minuto
Aspetti 30 minuti
Misuri il PH

continui così fino a che non hai un Ph di 7,2.

ivtigre
16-11-2010, 11:20
Io ti consiglierei di lasciare aperta la Co2 per le 24 ore, ma hai una elettrovalvola oppure apri e chiudi tutte le volte la co2 manualmente?

Fai così:
Apri la Co2 la regoli su 10 bolle
Aspetti 30 minuti
Misuri il PH
Se alto aumenti le bolle al minuto
Aspetti 30 minuti
Misuri il PH

continui così fino a che non hai un Ph di 7,2.

ho una elettrovalvola collegata ad orologio....quindi abbasso le bolle e lascio per 24 ore? (perchè al momento le bolle sono 15) e la prova però la posso fare dopo 24 ore, perchè cos'ì come tarata ora e con questi orari dalle ore 7.30 alle ore 22.30 il ph è 8

P.S.: silverhand...per l'aiuto ti meriti punti reputazione

silverhand
16-11-2010, 12:10
Allora ... calma calma ... hai le idee un po' confuse ;-) cerco di spiegarti.

Bene l'eletrovalvola legata all'orologio, ricordati però che deve essere temporizzata come le luci.
Ti spiego colleghi elettrovalvola e luci sullo stesso timer. Quindi la Co2 si deve accendere quando si accendono le luci e le spegnere quando queste si spengono. Perchè:
Perchè le piante necessitano di Co2 quando tramite fotosintesi clorifilliana la usano, quindi quando ci sono le luci accese.

Altra cosa errata il Ph non puoi cambiarlo tramite taglio con acqua di osmosi (comunemente detta acqua RO). L'unica cosa che puoi fare con l'acqua di osmosi è diminuire Kh e Gh. Per cambiare il Ph ci sono due modi:

1. Inserendo Co2, quindi acidificando l'acqua tramite la diluizione acido carbonico.
2. Usando della torba.

Il tuo problema è che con Kh così alto necessiti di molta Co2 per far abbassare il Ph perchè il Kh crea un effetto "tampone" e quindi tende a stabilizzare il Ph e non farlo cambiare.

Come procedere:
1. Sincronizza eletrovalvola e luci in un orario che ti permetta di godere dell'acquario. Partendo da 5 ore di fotoperiodo. Esempio 15-20
2. Dopo le 16 misuri il Ph. Se questo è a 8 aumenti la Co2 di 2 bolle al minuto circa (esempio prima ne avevi 15 lo porti a 17).
3. Alle 16,30 rimisuri il Ph e se non è sceso aumenti ancora di 2 bolle al minuto circa (esempio 17#19).
4. Continui così finchè il Ph non scende.

...

Nota con Kh così alto potrebbe succedere che devi immetere molta Co2 per far abbassare il Ph.
Per diminuire un po' la co2 che devi immetere (ma è solo una questione di risparmio economico) abbasserei un attimo il Kh.
Questo lo puoi fare tagliando l'acqua del cambio con Acqua di Ro

ivtigre
16-11-2010, 12:27
Allora ... calma calma ... hai le idee un po' confuse ;-) cerco di spiegarti.

Bene l'eletrovalvola legata all'orologio, ricordati però che deve essere temporizzata come le luci.
Ti spiego colleghi elettrovalvola e luci sullo stesso timer. Quindi la Co2 si deve accendere quando si accendono le luci e le spegnere quando queste si spengono. Perchè:
Perchè le piante necessitano di Co2 quando tramite fotosintesi clorifilliana la usano, quindi quando ci sono le luci accese.

Altra cosa errata il Ph non puoi cambiarlo tramite taglio con acqua di osmosi (comunemente detta acqua RO). L'unica cosa che puoi fare con l'acqua di osmosi è diminuire Kh e Gh. Per cambiare il Ph ci sono due modi:

1. Inserendo Co2, quindi acidificando l'acqua tramite la diluizione acido carbonico.
2. Usando della torba.

Il tuo problema è che con Kh così alto necessiti di molta Co2 per far abbassare il Ph perchè il Kh crea un effetto "tampone" e quindi tende a stabilizzare il Ph e non farlo cambiare.

Come procedere:
1. Sincronizza eletrovalvola e luci in un orario che ti permetta di godere dell'acquario. Partendo da 5 ore di fotoperiodo. Esempio 15-20
2. Dopo le 16 misuri il Ph. Se questo è a 8 aumenti la Co2 di 2 bolle al minuto circa (esempio prima ne avevi 15 lo porti a 17).
3. Alle 16,30 rimisuri il Ph e se non è sceso aumenti ancora di 2 bolle al minuto circa (esempio 17#19).
4. Continui così finchè il Ph non scende.

...

Nota con Kh così alto potrebbe succedere che devi immetere molta Co2 per far abbassare il Ph.
Per diminuire un po' la co2 che devi immetere (ma è solo una questione di risparmio economico) abbasserei un attimo il Kh.
Questo lo puoi fare tagliando l'acqua del cambio con Acqua di Ro
OKS...ora ci sono!!! allora attendo che arrivi l'impianto osmosi, così abbasso un po' il Kh, altrimenti come dicevi tu, ci va troppa co2 e poi allora mi regolo la co2 sino a portare il ph a 7.2.
Ultima cosa...io l'acquario (per esigenze di spazio) l'ho dovuto inserire in una stanza adibita a studio che è completamente buia (non ha finestre) e quindi l'unica luce che gli arriva è quella che ho stabilito io con il timer e cioè:
dalle ore 14 alle ore 16 un neon solo rosa da 25 watt (che simula l'alba), dalle 16 alle 20 2 neon T5 (in dotazione con l'acquario), dalle 20 alle 22 nuovamente un solo neon rosa (che simula il tramonto). Il resto della giornata rimane al buio più completo.
Va bene così, oppure devo apportare modifiche all'illuminazione?
grazie ancora

silverhand
16-11-2010, 12:50
Co2:
Perfetto però ricorda che cambiando il Kh cambierà anche il Ph che devi tenere.
Consiglio:
Porti il Kh a 8-10 (valori buoni per i Poecillidi), quindi il Ph lo ricavi da questa tabella:

Tabella Co2 (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp)

Con Kh 8-10 il Ph dovrebbe stare tra il 7 e 7,2 che va bene per i poecillidi.

Ricorda però che se cambi i pesci c'è da rifare il ragionamento, ma una volta capito il giro (scieglo Kh--> tabella verifico Ph --> verifico se va bene per i pesci) puoi fare le variazioni che vuoi.

Luci:
Nessun problema per il buio ... tieni conto che a regime dovresti avere un fotoperiodo di 8-9 ore.
Però farei un po' di meno di effetto alba tramonto.
Farei.
14 - 15 neon da 25 Watt
15 - 21 tutti i neon che hai
21 - 22 neon da 25 watt
Però per arrivare a questo devi partire gradatamente quindi per ora farei:

14 - 15 neon 25 watt
15 - 18 tutti i neon
18 - 19 neon 25 watt

Poi ogni settimana aumenti di 30 minuti il periodo centrale e sposti di conseguenza il tramonto.

ivtigre
16-11-2010, 13:17
Co2:
Perfetto però ricorda che cambiando il Kh cambierà anche il Ph che devi tenere.
Consiglio:
Porti il Kh a 8-10 (valori buoni per i Poecillidi), quindi il Ph lo ricavi da questa tabella:

Tabella Co2 (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp)

Con Kh 8-10 il Ph dovrebbe stare tra il 7 e 7,2 che va bene per i poecillidi.

Ricorda però che se cambi i pesci c'è da rifare il ragionamento, ma una volta capito il giro (scieglo Kh--> tabella verifico Ph --> verifico se va bene per i pesci) puoi fare le variazioni che vuoi.

Luci:
Nessun problema per il buio ... tieni conto che a regime dovresti avere un fotoperiodo di 8-9 ore.
Però farei un po' di meno di effetto alba tramonto.
Farei.
14 - 15 neon da 25 Watt
15 - 21 tutti i neon che hai
21 - 22 neon da 25 watt
Però per arrivare a questo devi partire gradatamente quindi per ora farei:

14 - 15 neon 25 watt
15 - 18 tutti i neon
18 - 19 neon 25 watt

Poi ogni settimana aumenti di 30 minuti il periodo centrale e sposti di conseguenza il tramonto.

ok e naturalmente, in base al discorso di prima, la co2 la regolo di conseguenza con l'accensione e spegnimento delle luci, tramite l'apposita elettrovalvola.
Grazie ancora, mi hai dato una "GRANDE lezione di acquariofilia-28"!!

silverhand
16-11-2010, 13:24
Esatto ... Quindi l'eletrovalvola la regoli partendo dalle 14 alle 19 fino ad arrivare dalle 14 fino alle 22.

Figurati, siamo qua e facci sapere i progressi!

ivtigre
16-11-2010, 13:29
...Figurati, siamo qua e facci sapere i progressi!

Se nn ci fossero i forum, dove c'è gente disposta a dare le proprie esperienze!!! Di queste cose, nei libri non se ne parla, ho letto 2 libri ben fatti, ma nello specifico (anche perchè difficile, visto che chiunque ha una situazione diversa dagli altri) non entrano e non sono in grado di consigliarti.
A presto, mi farò risentire con le mie problematiche e per evolverVi sull'andamento.

ivtigre
17-11-2010, 00:01
Finalmente è arrivato l'impianto osmotico e i risultati delle analisi che escono sono i seguenti:
Ph 7
Kh 7
Gh 5

Con i valori presenti nel mio acquario, quanta acqua osmotica dovrei inserire nel mio acquario per ricreare il giusto ambiente x i poecillidi?
Grazie

silverhand
17-11-2010, 10:08
Aspetta, dal tuo impianto di osmosi ti esce quell'acqua o i valori sono quelli del tuo acquario:
Ricapitolando:

Impianto di osmosi:
Kh: 7
Gh: 5
Ph: 7

Acquario:
Ph 8
Gh 13
Kh 12

Intanto ti dico che l'impianto di osmosi non funziona un granchè ... o lo hai montato male o c'è qualcosa che non funziona.
Non sono un esperto ma il Kh e il Gh dovrebbero essere vicini allo 0 non a 7.
Prova a controllare.

ivtigre
17-11-2010, 10:17
Aspetta, dal tuo impianto di osmosi ti esce quell'acqua o i valori sono quelli del tuo acquario:
Ricapitolando:

Impianto di osmosi:
Kh: 7
Gh: 5
Ph: 7

Acquario:
Ph 8
Gh 13
Kh 12

Intanto ti dico che l'impianto di osmosi non funziona un granchè ... o lo hai montato male o c'è qualcosa che non funziona.
Non sono un esperto ma il Kh e il Gh dovrebbero essere vicini allo 0 non a 7.
Prova a controllare.

Montare direi di averlo montato bene....magari ho cannato di un pochino io le analisi ieri sera tardi...:-))
se ti può aiutare...la conduttività dell'acqua in entrata è 272 e in uscita 0

silverhand
17-11-2010, 11:00
Se hai conducibilità 0 vuol dire che non hai sali disciolti in acqua quindi Kh e Gh prossimi allo zero ;-).
Bene allora tutto è a posto. Vediamo, io direi di stare con un Kh di 10 che per i poecillidi dovrebbe andare bene. Questo abbinato ad un Ph di 7 - 7,2 ti darebbe una Co2 ottimale con un ph ottimale per gli animali.

Ora tu hai Kh=12 e Vuoi ottenere un Kh di 10 su 150lt (se ho capito il modello).
Dovrai quindi fare una proporzione:
12:10=150:x

da qui ricavi x=125 quindi devi tenere 125 lt di acqua di acquario e 25 di osmosi.

Spero perchè la formula ho dovuto ricavarla e non l'ho trovata in giro.

ivtigre
17-11-2010, 11:13
Se hai conducibilità 0 vuol dire che non hai sali disciolti in acqua quindi Kh e Gh prossimi allo zero ;-).
Bene allora tutto è a posto. Vediamo, io direi di stare con un Kh di 10 che per i poecillidi dovrebbe andare bene. Questo abbinato ad un Ph di 7 - 7,2 ti darebbe una Co2 ottimale con un ph ottimale per gli animali.

Ora tu hai Kh=12 e Vuoi ottenere un Kh di 10 su 150lt (se ho capito il modello).
Dovrai quindi fare una proporzione:
12:10=150:x

da qui ricavi x=125 quindi devi tenere 125 lt di acqua di acquario e 25 di osmosi.

Spero perchè la formula ho dovuto ricavarla e non l'ho trovata in giro.

GRAZIE ANCORA, se nn mi aiutassi tu, sarebbe M....! -:33
praticamente avevo già una mezza idea di cambiare 20 lt di acqua e vedere come va, invece ne cambio 25...tanto al massimo patiranno un po' le piante....e dopo aver cambiato l'acqua, faccio le analisi e poi inizio con il tuo procedimento per la CO2.
Mi hanno detto che c'è anche un software per fare questi calcoli che si trova quì http://www.aquad.it/Software_gestione_acquari_asp.asp e si chiama acquaconverter?

silverhand
17-11-2010, 11:26
Ma smettila ... meglio questi:
Software (http://www.acquaportal.it/Software/)

Io uso Gestione acquario che è stupendo!
Ma ci sono mille utility.

ivtigre
17-11-2010, 11:50
Ma smettila ... meglio questi:
Software (http://www.acquaportal.it/Software/)

Io uso Gestione acquario che è stupendo!
Ma ci sono mille utility.

:-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-))
vabbè dai.......se nn ho letto male tu sei ing. informat. sicuramente mi sai consigliare meglio, cmq a prescindere da software o no, cambio una tanica e vedo cosa succede.
anche qui http://www.acquaportal.it/Software/ c'è acquaconverter

silverhand
17-11-2010, 13:11
Scusami ho riletto ora il mio post ... il "ma smettila" era riferito alla tua frase "senza di te ..." :-)

ivtigre
17-11-2010, 13:32
Mi sono registrato e stasera provo anch'io ad installare a casa GestioneAcquario...a vedere le varie immagini delle schermate, mi sembra veramente ben fatto e poi a conferma mi hai dato anche tu il parere positivo.
Buona giornata...a presto

P.S.: o stasera o domani faccio il cambio dell'H2O e poi trascrivo i valori finali in vasca

ivtigre
17-11-2010, 22:47
Stasera ho fatto il cambio di 25 litri di acqua d'osmosi (RO) e i valori dopo il cambio sono questi:

Temp.: 24,5

Kh 10

Ph 7,5 (utilizzo i test della Tetra Test e la scala da 7.0 passa a 7.5, quindi potrebbe anche essere 7.2 ad esempio)

Gh 11

Po4 0

No3 10

O2 5

Co2 nn ne sono proprio sicuro perchè è la prima volta che faccio il test, ma mi sembra che sia 24 mg/l

A spanne, per la varieta di pesci che vorrei inserire, il ph e kh potrebbero andare, ma tutti gli altri valori?
Da stasera mi sembra anche di notare che alcune piante #30 siano un po' giallognole sarà per la Co2 (sempre che la mia misurazione sia corretta), oppure potrebbe essere che le ho piantate il 10/11 e non abbiano ancora attecchito?#07#07#07

Notte a tutti

silverhand
18-11-2010, 11:52
Ph e Kh vanno bene, il Gh è un po' basso ma per farlo alzare solamente questo diventa un po' complicata la cosa.
Dovresti aggiungere all'acqua d'osmosi dei sali che non contengano carbonato, ma non mi sono mai spinto a tanto.
Direi che comunque puoi tenere quei valori.
Per il Ph ti dico che anche io ho lo stesso problema di capire il valore preciso, direi che comunque ti conviene prendere il test askoll che è + preciso (ancora + preciso quello della elos). PErò per ora sei sulla buona strada.
Per le piante non ti preoccupare è un adattamento alla vasca probabilmente che succede tutte le volte che le trapianti, dagli tempo.

Ora lascia stare tutto come si trova e attendi. Controlla le piante e vediamo come procedono (magari posta qualche foto).

Po4 e No3 saliranno tra un po', ma con calma.

ivtigre
18-11-2010, 12:26
Grazie..
quindi Co2 e O2 vanno bene su questi valori?

Stasera regolo la Co2 facendo come mi avevi consigliato...parto da 10 bolle al minuto e poi verifico il ph? che dici?

silverhand
18-11-2010, 15:01
Sì ma con un test che ti da uno sbalzo di 0,5 diventa difficile regolarla. Qua o:
1. Compri dei test con maggiore precisione (elos =0,3, Askol = 0,4)
2. Compri un rilevatore eletronico di Ph, ma siamo sui 50-60€

ivtigre
18-11-2010, 15:23
guarda..... per ora giusto per aiutare le piante (e visto che nn ci prendo ancora bene), la co2 la taro intorno a 10 - 12 bolle al minuto e poi sto a guardare sino al prossimo cambio di 25 lt. di acqua RO (circa 15 gg) come si comportano le piante. Non vorrei dare troppa CO2 e ritrovarmi con un acquario di natura morta.
in base alla tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp con i miei valori di ieri sera, dovrei dare c02 per valori compresi tra 10 (ph 7,5) a 20 (ph 7,2).

A sto punto, per acquistare un phametro, potrei spendere qualcosa in più e prendere questo http://www.petingros.it/catalog/regolatore-elettronico-milwaukee-co2ph-sms122-selettrovalvola-p#1894.html così dovrebbe aiutarmi nella gestione della cosa.

silverhand
18-11-2010, 15:52
Non ti preoccupare per la natura morta, la Co2 aiuta le piante ma non fa miracoli... quindi sia che ne metti troppa che troppo poca al massimo le piante faticano un po'.
PEr ora non hai pesci e questo è un grosso vantaggio! Continua così

ivtigre
19-11-2010, 13:30
Toccando ferro, mi sembra che alcune piante stiano iniziando a reagire bene all'habitat. dopo l'ultimo cambio di acqua RO, ho notato che ci sono delle foglie più verdi, sode. Qualcuna stenta un po', ma magari si riprende

silverhand
19-11-2010, 15:02
dai tempo al tempo ... :-) cmq complimenti

ivtigre
19-11-2010, 15:48
Ok. grazie
adesso come dici tu...lascio tranquillo il tutto, perchè negli ultimi giorni, tra il cambio dell'acqua le luci e tutto il resto, credo che l'ecosistema si sia stressato abbastanza.... così pensavo #24 di rimetterci le mani tra un 10 - 15 gg e di fare un cambio di acqua RO (magari tagliata con acqua del rubinetto...in proporzione 2 di RO e 1 di rubinetto) .
-28-28

silverhand
19-11-2010, 16:45
Per il cambio secondo me puoi aspettare che sia passato il picchio di nitriti dopo il quindi fra un mese.
Per il cambio dell'acqua devi testare la tua acqua di rubinetto e poi vediamo la proporzione. Ovviamente testa Kh, Gh e per scrupolo No3.
No2 sono a zero per forza e Ph non ci interessa ;-)

ivtigre
19-11-2010, 17:03
Per sicurezza l'acqua che sgorga dalla "fonte" del mio rubinetto la testo, però i valori dovrebbero essere questi:
Ph 8
Gh 13
Kh 12
No3 12,5 mg/l
Po4 0 mg/l

cmq...di questo ne riparliamo tra un mese, come mi suggerisci

ivtigre
21-11-2010, 17:46
...
Ora lascia stare tutto come si trova e attendi. Controlla le piante e vediamo come procedono (magari posta qualche foto)

...

Allego alcune foto delle piante sofferenti, ma sono le foglie di quando l'ho inserite, adesso ho notato che ci sono delle foglie nuove e ho anche trovato degli ospiti inattesi....speriamo nn si mangino le piante!!!!

ecco i vari link...
http://www.ricciu.com/down_privato/acquario/1.jpg
http://www.ricciu.com/down_privato/acquario/2.jpg
http://www.ricciu.com/down_privato/acquario/3.jpg
http://www.ricciu.com/down_privato/acquario/4.jpg
http://www.ricciu.com/down_privato/acquario/5.jpg
http://www.ricciu.com/down_privato/acquario/6.jpg
http://www.ricciu.com/down_privato/acquario/7.jpg
http://www.ricciu.com/down_privato/acquario/8.jpg
http://www.ricciu.com/down_privato/acquario/9.jpg
http://www.ricciu.com/down_privato/acquario/10.jpg

silverhand
21-11-2010, 18:32
Tranquillo mi sembra che stiano bene! Per i nuovi abitanti non sono assolutamente dannosi anzi ti aiutano a pulire. Le piante non vengono mangiate!

ivtigre
23-11-2010, 20:20
Stasera ho montato un ph metro che dovrebbe gestire l'immissione di co2 in vasca....sono un po' dubitoso....(per ora pare funzioni)... ho optato per questo accessorio perchè non riuscivo a gestire bene la co2...ho paura di metterne troppa, ma se è poca nn serve a nulla. Ora dovrei essere sicuro che sia la quantità giusta

silverhand
23-11-2010, 23:45
perfetto. Non perdere l'abitudine di fare rilevamenti in vasca del ph. Comunque vai sul sicuro che adesso sarà molto più stabile!

ivtigre
24-11-2010, 10:24
"perfetto. Non perdere l'abitudine di fare rilevamenti in vasca del ph. Comunque vai sul sicuro che adesso sarà molto più stabile!"

No, quello no...per due motivi...il primo : è bene fare controlli perchè fidarsi del ph metro va bene, ma essere sicuri che nn possa sbagliare anche lui.....;
il secondo: è bello "trafficare" nell'acquario e veder svilupparsi il tuo operato, altrimenti che gusto c'è nell'avere un acquario?-35
Certo è che il ph metro mi ha dato una mano, perchè l'ho attivato ieri sera alle ore19 partendo da un ph rilevato sia tramite lui che tramite analisi Askoll di 7.5 e durante la notte è sceso al dato da me pre-impostato...così stamani l'erogatore di CO2 era spento (tramite elettrovalvola) e il ph segnato sul display del ph metro era di 7.2.
Direi che ha lavorato bene-28

Per quanto riguarda le piante: trovo dei germogli nuovi e delle crescite di radici, però noto che la pianta http://www.ricciu.com/down_privato/acquario/4.jpg (a sinistra in foto) in alcuni punti gli si sta assottigliando e morendo il tronco, secondo com'è stasera provvederò a tagliare questi rami, così evito l'inquinare dell'acqua.

silverhand
24-11-2010, 11:15
Non sono espertissimo ma non mi sembra stia morendo. Lasciala così e verifica se continua a peggiorare.
Piccola nota sempre sulla stessa pianta noto dei rami tagliati. Evita di fare i tagli a metà della pianta, ma solamente dove si divide.
In pratica tagli la divisione della pianta a prendi il nuovo getto e lo reinterri. Se la pianta cresce troppo in altezza dovresti sradicarla delicatamente, tagliarne il fondo e reinterrarla.
Questo mi hanno spiegato ma anche io a volte non so se sradicare (per evitare di muovere il fondo). Qua servirebbe qualcuno di più esperto.

Aspettiamo di vedere se ci rispondono e ci danno consigli magari più sicuri!

ivtigre
27-11-2010, 10:40
Ho deciso di inserire i primi ospiti con l'anno nuovo, però ieri il negoziante mi ha regalato una coppia di pulitori come questo http://www.google.it/imgres?imgurl=http://daniloronchi.interfree.it/acquariologia/immagini/ancistrus02.jpg&imgrefurl=http://daniloronchi.interfree.it/acquariologia/pesci.htm&h=480&w=640&sz=97&tbnid=lQbXt9rVbAj1bM:&tbnh=103&tbnw=137&prev=/images%3Fq%3Dpesce%2Bpulitore%2Bacqua%2Bdolce&zoom=1&q=pesce+pulitore+acqua+dolce&hl=it&usg=__h1tbLZu2r6KkqeZH9bNWIe59QR8=&sa=X&ei=LsPwTK3UJc_1sgacuKSfCw&ved=0CBoQ9QEwAA così iniziano a mangiarsi qualche alghetta e magari debellano la crescita delle lumache

daniele68
27-11-2010, 15:54
Ho deciso di inserire i primi ospiti con l'anno nuovo, però ieri il negoziante mi ha regalato una coppia di pulitori come questo http://www.google.it/imgres?imgurl=http://daniloronchi.interfree.it/acquariologia/immagini/ancistrus02.jpg&imgrefurl=http://daniloronchi.interfree.it/acquariologia/pesci.htm&h=480&w=640&sz=97&tbnid=lQbXt9rVbAj1bM:&tbnh=103&tbnw=137&prev=/images%3Fq%3Dpesce%2Bpulitore%2Bacqua%2Bdolce&zoom=1&q=pesce+pulitore+acqua+dolce&hl=it&usg=__h1tbLZu2r6KkqeZH9bNWIe59QR8=&sa=X&ei=LsPwTK3UJc_1sgacuKSfCw&ved=0CBoQ9QEwAA così iniziano a mangiarsi qualche alghetta e magari debellano la crescita delle lumache

ciao,
sei stato guidato magistralmente da silverhand che ti ha consigliato fino al 19.11.2010 di attendere il picco dei nitriti. L'hai seguito buttando nell'acquario un certo capitale in tecnologia, ammirevole.. Hai fatto la scelta giusta, aggiustando i valori dell'acqua di rubinetto con acqua RO in base a una scelta dei pesci,, e io penavo"uno dei pochi che inizia, si affida ad un esperto sul forum, che bello.." poi arrivo all'ultimo post e leggo che il negoziante ti regala due pesci e tu li prendi..
il tuo primo post è stato: "non ho fretta", ..
forse mi sbaglio ma ti sei messoa a discutere di Kh, Gh, pH ma non ho visto la frase ho passato il picco di nitriti..
io spero che tu abbia fatto tutto per bene..
non si mettono i pesci in vasca per vedere se sopravvivono se non si è sicuri..
non credere sempre ai venditori che ti vendono botia che diventano 30 cm perchè ti dicono che mangiano lumache.
Se hai messo ancistrus, sono forti, magari sopravvivono ma non è regola mettere pesci prima di aver terminato il ciclo dei nitriti.
Anche le lumache comunque fanno bene all'acquario.

silverhand
28-11-2010, 22:43
daniele68: grazie per l'esperto ma proprio non lo sono, cerco salamente di diffondere un po' di quella poca conoscienza che mi sono fatto in questi anni.

ivtigre: a quanto ricordo l'avvio è iniziato dal 6 al 12 novembre (non so la data precisa). Spero che come a detto Daniele il picco sia passato. Se non è passato fai un test degli no2 ogni 2 giorni e facci sapere.
Non ricordo il litraggio del tuo acquario, se se sono ancistrus devi stare sui 100lt a coppia, ma devono essere un maschio ed una femmina altrimenti lotteranno per il territorio.
Se sono invece otocinclus non dovresti avere problemi.

facci sapere

ivtigre
30-11-2010, 19:03

ciao,
sei stato guidato magistralmente da silverhand che ti ha consigliato fino al 19.11.2010 di attendere il picco dei nitriti. L'hai seguito buttando nell'acquario un certo capitale in tecnologia, ammirevole.. Hai fatto la scelta giusta, aggiustando i valori dell'acqua di rubinetto con acqua RO in base a una scelta dei pesci,, e io penavo"uno dei pochi che inizia, si affida ad un esperto sul forum, che bello.." poi arrivo all'ultimo post e leggo che il negoziante ti regala due pesci e tu li prendi..
il tuo primo post è stato: "non ho fretta", ..
forse mi sbaglio ma ti sei messoa a discutere di Kh, Gh, pH ma non ho visto la frase ho passato il picco di nitriti..
io spero che tu abbia fatto tutto per bene..
non si mettono i pesci in vasca per vedere se sopravvivono se non si è sicuri..
non credere sempre ai venditori che ti vendono botia che diventano 30 cm perchè ti dicono che mangiano lumache.
Se hai messo ancistrus, sono forti, magari sopravvivono ma non è regola mettere pesci prima di aver terminato il ciclo dei nitriti.
Anche le lumache comunque fanno bene all'acquario.

Ciao,
la coppia di pesci maschio e femmina chemi ha dato sono http://it.wikipedia.org/wiki/Hypostomus_plecostomus le dimensioni sono tipo 2 cm.
Hai pienamente ragione quando dici che sono stato maestralmente guidato da silverhand e per questo l'ho già ringraziando il altri post e lo farò per sempre, visto che è stato l'unico che sino ad oggi mi ha detto cosa fare e cosa non fare, visto che come ho sottolineato più volte sono totalmente ignorante in materia e mi piacerebbe imparare. Ho investito soldi in attrezzatura come il ph metro, perchè mi sembrava l'utensile più utile a tenere un ph costante, almeno per me che nn ho esperienza. E' vero anche il fatto che ho detto e continuo a dire che sino a gennaio non intendo inserire ospiti. Mi sono fatto convincere dal negoziante (che per me, se ste cose non le sa lui, chi le può sapere) ad inserire una coppia di questi pesci, all'interno del mio 150 litri, per aiutare a mangiare le alghe e quindi a cercare di debellare la crescita della famiglia delle lumachine. Probabilmente è vero che ho "toppato", però ad oggi i pesci sono in forma e anche le piante hanno germogli nuovi e foglie nuove.
Il fatto di attendere il ciclo dei nitriti prima di mettere pesci, non l'avevo ben capito.-28
daniele68: grazie per l'esperto ma proprio non lo sono, cerco salamente di diffondere un po' di quella poca conoscienza che mi sono fatto in questi anni.

ivtigre: a quanto ricordo l'avvio è iniziato dal 6 al 12 novembre (non so la data precisa). Spero che come a detto Daniele il picco sia passato. Se non è passato fai un test degli no2 ogni 2 giorni e facci sapere.
Non ricordo il litraggio del tuo acquario, se se sono ancistrus devi stare sui 100lt a coppia, ma devono essere un maschio ed una femmina altrimenti lotteranno per il territorio.
Se sono invece otocinclus non dovresti avere problemi.

facci sapere

Ciao,
ho avviato l'acquario il 3 novembre e poi il 10 novembre ho inserito le piante. L'acquario è da 150 litri e la coppia di pesci è http://it.wikipedia.org/wiki/Hypostomus_plecostomus stasera provvedo a fare le analisi complete e poi posto i valori.
Grazie ancora per gli aiuti e interessamenti.

ivtigre
30-11-2010, 20:41
Stasera ho fatto le analisi quasi complete all'acquario....dico quasi, perchè mi sono accorto che nei vari test che posso effettuare, mi mancano i NO2...o meglio....io posso fare i seguenti test:

temp. acqua: 24,9
KH 10
PH 7,3
O2 8
GH 12
CO2 10
NO3 12,5
PO4 0

che mi dite di questi valori? grazie

quali altri test mi necessitano per forza? così provvedo ad acquistarli....

daniele68
01-12-2010, 00:47
secondo me vai bene data la presenza di NO3 il filtro biologico sta funzionando. Per sicurezza ,ormai sei a 27 gg dalla partenza farei ugualmente i NO2, se non hai il test a disposizione il negoziante te li potrà fare.
La cappellata del neofita ci sta ...credo che una buona parte di noi ne sa qualcosa.
A valori stabili pensa bene di adeguarli ai tuoi ospiti che inserirai(sinceramente non ricordo su che pesci eri orientato e non ho voglia di rileggermi tutto)ed eventuali spazi.
-28

ivtigre
01-12-2010, 10:34
A valori stabili pensa bene di adeguarli ai tuoi ospiti che inserirai(sinceramente non ricordo su che pesci eri orientato e non ho voglia di rileggermi tutto)
-28

Effettivamente il Thread si è dilungato :-)), viste le mie continue domande.

come pesci avrei pensato di inserire la famiglia di Poecillidi, perchè più o meno sono quelli che non dovrebbero avere problemi con questo tipo di acqua e anche le piante mi pare che su questi valori crescano bene, a parte il primo periodo di ambientamento, ora non perdono più foglie e non sono più gialle.

Il test per l'NO2 lo comprerò, così ce l'ho sempre a portata di mano qualunque volta lo voglia fare e sto un po' più tranquillo. Come dicevo nel post precedente...
oltre al NO2, mi mancano altri test importanti di cui un acquariofilo non può fare a meno?
Grazie ancora per l'aiuto

daniele68
02-12-2010, 01:16
ok, mi sono riletto il post.
dunque , secondo me ti manca il test dell'NO2 che hai detto che prenderai. Il resto dei test li hai. L'NO2 è importante, un sovraccarico di materiale organico ti fotti i pesci, soprattutto in avviamento.
Mi pare che per i poecilidi hai valori ok.
per le piante è normale che abbiano un periodo di stasi perchè anche loro si devono ambientare.
Hai usato un fondo fertilizzato? Se no ti consiglio d mettere le pastigliette in vicinanza delle radici. Si inseriscono una volta ogni sei mesi in base alle istruzioni sulla confezione. se hai usato un substrato fertilizzato lascia perdere per ora-
Ho visto che per le luci sei stato già informato da persone che sono più ferrate di me.
inserisci i pesci poco alla volta. dalla grandezza della tua vasca,mi sembra che siano 180 litri netti vero? direi due triadi di 2 maschi e 4 femmine se parti coi guppy o platy. Tieni presente che si replicano a manetta.
per me la vasca si sta avviando bene.
stai sereno e divertiti
ciao

ivtigre
02-12-2010, 15:31
ok, mi sono riletto il post.
dunque , secondo me ti manca il test dell'NO2 che hai detto che prenderai. Il resto dei test li hai. L'NO2 è importante, un sovraccarico di materiale organico ti fotti i pesci, soprattutto in avviamento.
Mi pare che per i poecilidi hai valori ok.
per le piante è normale che abbiano un periodo di stasi perchè anche loro si devono ambientare.
Hai usato un fondo fertilizzato? Se no ti consiglio d mettere le pastigliette in vicinanza delle radici. Si inseriscono una volta ogni sei mesi in base alle istruzioni sulla confezione. se hai usato un substrato fertilizzato lascia perdere per ora-
Ho visto che per le luci sei stato già informato da persone che sono più ferrate di me.
inserisci i pesci poco alla volta. dalla grandezza della tua vasca,mi sembra che siano 180 litri netti vero? direi due triadi di 2 maschi e 4 femmine se parti coi guppy o platy. Tieni presente che si replicano a manetta.
per me la vasca si sta avviando bene.
stai sereno e divertiti
ciao

Grazie della tempestività nel rispondermi. Ho usato un substrato fertilizzato e ogni settimana concimo con del concime liquido che si chiama Zoo e qualcosa, ora nn ricordo (sono fuori casa per guardare). Praticamente aiuta le radici e accentua i colori delle piante.
ho un acquario tenerif sinuo da 150 litri. Per queste dimensioni pian piano quanti pesci massimo andrò ad inserire? e poi se si replicano, quanti ne lascio?

Grazie e buona luce!

ivtigre
02-12-2010, 22:25
Oggi ho comprato il kit della Tetra test e stasera ho fatto il test dell'NO2.....
il risultato è <0,3 mg/l

Nel post precedente nn mi ricordavo il tipo di concime liquido che do alle piante, ebbene è il Chelated Iron Liquid della Azoo. Il prodotto è un complesso di ferro organico, chelato

silverhand
03-12-2010, 09:30
Ok come procede la vasca, e i suoi ospiti ... foto foto foto!!!

ivtigre
03-12-2010, 15:50
... foto foto foto!!!

Ok...una di ste sere farò un mini book-fotografico e poi le posto!!:-D

ivtigre
03-12-2010, 20:50
Ciao, come promesso allego alcune foto del mio acquario.

Il penultimo link è il quadretto elettrico che ho creato grazie a questi aiuti. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272965&highlight=quadro+elettrico

L'ultimo link invece evidenzia il phmetro che ho acquistato e la sua taratura.

Il resto sono le foto dell'arredamento/flora/fauna..

P.S.: i pulitori crescono a vista d'occhio!!!!

www.ricciu.com/down_privato/acquario/a.jpg
www.ricciu.com/down_privato/acquario/b.jpg
www.ricciu.com/down_privato/acquario/c.jpg
www.ricciu.com/down_privato/acquario/d.jpg
www.ricciu.com/down_privato/acquario/e.jpg
www.ricciu.com/down_privato/acquario/f.jpg
www.ricciu.com/down_privato/acquario/g.jpg
www.ricciu.com/down_privato/acquario/h.jpg
www.ricciu.com/down_privato/acquario/i.jpg
www.ricciu.com/down_privato/acquario/l.jpg
www.ricciu.com/down_privato/acquario/m.jpg
www.ricciu.com/down_privato/acquario/n.jpg

Consigli e critiche SEMPRE ben accetti.:-))
Grazie a tutti.
-28-28

ivtigre
06-12-2010, 12:57
Che mi dite?

ivtigre
07-12-2010, 22:35
Ciao, siamo prossimi al cambio dell'acqua (vorrei cambiare 25 litri su 150 di acquario).
Che acqua inserisco in acquario? pura di osmosi o tagliata con la mia?

Parametri acqua in vasca sono:

PH 7,3
KH 10
GH 12

parametri acqua di rubinetto sono:

PH 8
KH 13
GH 18

Attendo Vs. aiuto, così preparo l'acqua per il cambio. Grazie:-))

silverhand
07-12-2010, 22:48
Per il cambio di acqua farei 2,5 litri osmosi 22,5 Acqua di rubinetto.
Bellissime le piante vedo che crescono bene.

ivtigre
07-12-2010, 23:00
Per il cambio di acqua farei 2,5 litri osmosi 22,5 Acqua di rubinetto.
Bellissime le piante vedo che crescono bene.

Mercì x la tempestiva risposta.

Allego ancora 2 foto dell'acquario intero...

www.ricciu.com/down_privato/acquario/o.jpg
www.ricciu.com/down_privato/acquario/p.jpg

daniele68
07-12-2010, 23:30
ciao, dunque.. se non ricordo male ti eri orientato sui guppy..io ho la fissa che il pesciotto deve avere un ambiente a lui più vicino al naturale nel limite del possibile.
ti faccio i complimenti perchè le piante mi sembrano in salute.
toglierei gli archi di rocce finte perchè , è una opinione personale, è poco naturale e molto artificioso. Avresti più spazio per il nuoto dei pesciolini, piuttosto avrei messo dei legni bassi , più naturali con attaccata una bella anubias.Infoltirei leggermente dietro in modo da dare agli avannotti dei rifugi..
il fondo m piace.
Non è male dai..solo che lo trovo leggermente artificiale...ma non è brutto...#70

silverhand
07-12-2010, 23:53
La gestione dell'acquario va bene, per il layout va molto a gusti personalmente non lo trovo male. Quello che non mi piace sono le dimensioni delle rocce e la loro artificialità.
Soprattutto la dimensione di quella a sinistra (troppo grossa) e il colore di quella a destra.

Per le piante l'unico appunto è la sessiflora (dovrebbe essere lei quella centrale) troppo lunga per il numero di steli.

Se però ti piace non toccare niente, se invece ti sembra possa miglorare ne discutiamo.

ivtigre
09-12-2010, 09:45
Per le piante l'unico appunto è la sessiflora (dovrebbe essere lei quella centrale) troppo lunga per il numero di steli.

A dire il vero sta pianta è quella che ha sofferto più di tutte l'inserimento in vasca. Ho notato che molti di sti steli mi sono diventati marroni verso la metà con la conseguente morte del ramo e "impestazione" dell'acqua con le sue fogliette....così ieri, visto che continua a sporcare troppo l'acquario ho preso la decisione di sradicarla. Ho notato che la pianta madre aveva messo alcune radici nuove, ma il resto ero marcito. Adesso, o metto un'altra tipologia di pianta con foglie larghe (perchè mi piacciono), oppure prendo dei pezzi della pianta inserita a sinistra (tanto sta facendo una miriade di filamenti/radici galleggianti) e li trapianto al posto di questa.

Grazie per i complimenti, sia a te che a @daniele68. Essendo il mio primo acquario, effettivamente non ho valutato la composizione dell'acquario in base alla sua naturalezza per la specie che voglio inserire, ma bensì mi sono soffermato a valutare il mio piacere visivo e così, visti "gli archi romani" ho deciso di inserirli. La pietra rosa (che in foto è rimasta bianca) e quella più rossiccia dietro, le ho raccolte io in Sardegna alcuni anni fa. La rosa l'ho inserita per il suo colore e bellezza, quella più rossiccia perchè ha alcuni anfratti dove i pesci si possono rifugiare. La roccia tutta a destra (finta), non mi convince #26 tanto nemmeno a me, però mia moglie mi ha fatto notare che sul retro ha il foro che funge da tana e credo sia utilissima per le mamme in dolce attesa.
-28-28

daniele68
09-12-2010, 20:27
Ciao,
dovresti dire a tua moglie che non c'è niente di meglio per nascondigli e anfratti che flora e legni..
poi comunque come diceva Silver, il layout è molto soggettivo..

ivtigre
15-12-2010, 10:21
Stasera effettuo il cambio di acqua. Vi farò sapere se i giorni a venire è tutto ok.

ivtigre
15-12-2010, 22:25
Dopo il cambio i parametri dell'acqua in vasca sono:
Temp 25,1
Ph 7.3
Gh 13
Kh 11

ivtigre
17-12-2010, 19:58
Per ora tutto ok...i pesci sono in forma e le analisi sono stabili

daniele68
17-12-2010, 20:06
ok...vai bene per i pecilidi..complimenti
Ciao
P.s NO2 e NO3 come vanno?

ivtigre
20-12-2010, 15:40
Così, a titolo informativo, oltre ai pecilidi...con questi valori di acqua, quali altre speci potrei allevare? grazie

silverhand
20-12-2010, 16:06
Io assieme ai Guppy tengono caridine multidentate e otocinclus, però penso che ci possano stare anche Corydoras.
Per questi ultimi devi anche vedere come è il fondo.

ivtigre
22-12-2010, 12:42
P.s NO2 e NO3 come vanno?

Ciao..
ieri sera ho controllato e.............

NO2 <0.3 mg/l

NO3 <12,5 mg/l

ivtigre
24-12-2010, 10:11
@ silverhand
@ daniele68

Colgo l'occasione per fare i migliori auguri di buone feste a voi e alle vostre famiglie.

ivtigre
29-12-2010, 13:22
mi pare che l'acquario proceda bene....iniziano a sporcarmisi un po' i vetri. I pulitori nn mangiano mai la pastiglia che gli do una volta a settimana di mangime, ma ci danno dentro con le alghe che si formano sui vetri e rocce. La pastiglia se la mangiano solo le lumache...quasi quasi per ora nn ne metto più in acqua

daniele68
29-12-2010, 22:26
purtroppo ogni acquariofilo deve fare i conti con le alghette. Se cominciano a invadere i vetri prendi un pò di perlon e strofina, vedrai che i vetri tornano puliti..
Non ricordo che pesci da fondo hai.
Per variare la dieta sbollenta una rondella di zucchina, basta metterla in un bicchiere d'acqua nel microonde, lasciala raffreddare e poi mettila in vasca...se non la mangiano i pesci, sicuramente ci fanno festa le lumachine.

ivtigre
02-01-2011, 16:14
Per variare la dieta sbollenta una rondella di zucchina, basta metterla in un bicchiere d'acqua nel microonde, lasciala raffreddare e poi mettila in vasca...se non la mangiano i pesci, sicuramente ci fanno festa le lumachine.
Le zucchine vedo che sono ben accette. Grazie della dritta!!!
www.Ricciu.com/down_privato/acquario/10.old.jpg

Ti pongo una ulteriore domanda, il filtro esterno, va pulito? Se si, ogni quanto? Io sino ad oggi nn l' ho più toccato dal primo avvio del 3 novembre. Grazie e buon anno#19

daniele68
02-01-2011, 16:24
Ciao e buon anno nuovo anche a te.
nel filtro non si toccano mai i cannolicchi in quanto è li che si annidano i batteri.
si sciacquano le spugnette , che è la parte che opera il filtraggio meccanico , solo quando vedi che impedisce il normale funzionamento della pompa.Meglio sciacquare con acqua della vasca . Il perlon io lo cambio.

ivtigre
02-01-2011, 16:47
quando vedi che impedisce il normale funzionamento della pompa.Meglio sciacquare con acqua della vasca . Il perlon io lo cambio.

E che cosa mi da il segnale di pulire le spugne? Quando l'acqua è sempre sporca? O cos'altro?

daniele68
02-01-2011, 16:52
il getto diminuisce di intensità, come se ci fosse intasamento.Quando vedi questo lava le spugne

ivtigre
03-01-2011, 19:50
Un breve video sullo stato di salute dei miei pesci, soprattutto del più piccolo....

http://www.youtube.com/watch?v=6P5AV20pIWE

ivtigre
28-01-2011, 14:36
Ciao a tutti,
a partire dal 21 gennaio ci sono 4 ospiti in più x un totale di 6 pesci, più le innumerevoli lumachine. Ieri ho fatto le analisi dell'acqua e sono ok, Peró volevo chiederVi, continuo a cambiare 25 litri di acqua ogni 30 gg, oppure riduco i tempi? Grazie

ecco i nuovi arrivati: http://www.youtube.com/watch?v=-Y9fJDF9mTU

daniele68
28-01-2011, 20:38
10% alla settimana o 20% ogni due..e non sbagli.
Ciao

ivtigre
29-01-2011, 12:04
@ daniele68: Grazie

ancora una cosa... stamani l'enel ha tolto per 15 minuti la corrente per dei lavori. E quì mi sono posto una domanda a cui nn avevo ancora pensato.
Quanto può stare un acquario di 15 lt, con Poecillidi e filtro esterno pratiko 200 senza corrente?
Le piante che ho inserito lavorano già da sole, il problema è che senza co2 (x mancanza di corrente) il ph da 7,2 mi sale lentamente a 8

daniele68
29-01-2011, 12:27
Tranquillo, 15 minuti sono pochi..
Alla ripartenza probabilmente ti troverai qualche schifezzina che esce dal filtro ma niente di pericoloso.

Hai scritti 15 litri e pratiko 200..intendi 150 litri vero?

nel caso dovesse succedere che la corrente manchi per più tempo buona precauzione è non dare per un giorno cibo ai pesciotti...

ivtigre
29-01-2011, 12:48
.

Hai scritti 15 litri ..........
ho perso lo zero per strada :-))

ma prima che l'acqua diventi dannosa per i pesci....più o meno.....quanto tempo può stare in assenza di filtro, riscaldatore, ph intorno a 8 ?

scusa x la mia ignoranza, ma mi porto avanti se dovesse mai capitare una "catastrofe" simile.
mercì e buon week

daniele68
29-01-2011, 13:07
Personalmente io ho vasche da trenta a trecento litri, chiaramente il primo problema è la temperatura che scende più rapidamente in vasche piccole.Nei tuoi 150 litri la temperatura scende gradatamente e i pesci non hanno il tempo di subire uno shock termico.
il secondo problema è che non girando il filtro non hai filtrazione e quindi aumento del carico organico che in vasche avviate si possono sopportare per poco più di 48#72 ore e prima di avere qualche segnale di nitriti.
Nel mio 300 è mancata corrente per tre giorni...ero in ferie...non ho avuto danni fortunatamente.
Sono supposizioni dettate dalla mia esperienza..non ho adesso per le mani dati certi

ivtigre
16-02-2011, 19:44
Ciao Raga,
è da un po' che nn vi informo su come sta andando.... eravamo rimasti che in vasca avevo solo 2 pulitori ancistrus pirareta.... il 21/01/2011 ho inserito in vasca una Gambusia affinis femmina e un poecilia reticulata mascio; un xiphophorus helleri maschio e femmina. il 09/02 ho aggiunto 2 Colisi aLaila (maschio e femmina). Ignorante della cosa, il 10/02 sono diventato papà di nr. 9 guppy (questi almeno sono quelli che ho salvato dalla vasca).
Oggi 16/02 mi sono accorto che mi è morto il poecilia reticulata mascio. Che cosa può essere stata la causa? Macchie nn ne ha! le analisi sono le seguenti:

temp 24,9
ph 7.3
kh 10
gh 11
no2 <0,3 mg
no3 <10 mg
po4 0

Ale87tv
16-02-2011, 19:51
probabilmente la gambusia lo ha fatto fuori....

ivtigre
16-02-2011, 20:13
probabilmente la gambusia lo ha fatto fuori....

Ma veramente? non sapevo che la gambusia fosse così zoccola!!! e poi il negoziante nn mi aveva detto ciò.... èerò devo dire che oggi a pranzo nuotava poco e male e stava vicino al fondo, pareva che nn riuscisse a salire. Stasera al rientro dal lavoro era morto sul fondo.

ivtigre
19-03-2011, 12:54
Ciao Raga,

quel famoso Guppy maschio che mi è morto, prima di lasciare la vita acquatica ha fecondato il Guppy femmina e quindi lei ha partorito per la seconda volta...Ora mi trovo in acquario 19 avannotti. La prima trance l'ho messa in una stanza a parte per paura che se li mangiassero, invece la seconda trance li ho lasciati in acquario coi più grandi, con la speranza che facessero da cibo....invece....convivono tutti tranquillamente....grandi e piccoli