Entra

Visualizza la versione completa : Negoziante vs Utenti

Cared95
06-11-2010, 14:03
Ciao a tutti, ho un acquario da 200 litri appena avviato,come primissimi pesci avevo intenzione di inserire qualche guppy, ma il negoziante me li ha sconsigliati dicendomi che si ammalano molto spesso, e mi ha consigliato di iniziare con i caracidi dicendo che i guppy non sono più molto resistenti come una volta, voi che ne dite? Cambio pesci?

gigi1979
06-11-2010, 14:19
Non è che "non sono più resistenti come una volta" il fatto è che provengono da allevamenti troppo intensivi e tenuti in pessime condizioni, quindi più soggetti deboli e che si ammalano facilmente. Non bisogna fare però di tutta l'erba un fascio.....potresti guardare sul mercatino di AP c'è chi li regala, nati in nella propia vasca.

Cared95
06-11-2010, 14:48
io ho un amico con molti guppy, (non sapeva che si riproducevano così tanto e ora ne ha circa 40) potrei prenderli da lui o si ammalano ugualmente?

gigi1979
06-11-2010, 14:51
Prendili piuttosto da lui!

peter28
06-11-2010, 14:58
prendilli indubbiamente da lui!!!!

Cared95
06-11-2010, 15:13
ok ma quanti ne prendo? 3 femmine e due maschi?
------------------------------------------------------------------------
ps volevo dire tre femmine e un maschio

davidesara
06-11-2010, 15:16
magari ti ha detto così perchè ci guadagna di più...a comunque io prenderei qualche femmina in più..sarebbe consigliabile un maschio ogni 2/3 femmine...

Cared95
06-11-2010, 15:35
infatti, tre femmine e un maschio, ma credo che sarà difficile prendere proprio quei sessi, i pesci sono tanti e si perdono. Penso che ne prenderò un po a caso giocando sulle probabilità

Ale87tv
06-11-2010, 17:08
non capisco... maschio e femmina nei guppy li distingui benissimo... sono tra i pesci in cui non puoi sbagliare...
------------------------------------------------------------------------
ma scusa non volevi fare un biotopo per i pangio? o hai cambiato idea?

Cared95
06-11-2010, 21:55
alla fine ho cambiato idea, anche se sono ancora in tempo per ritornare sui miei primi passi, perchè sono limitato alla scelta delle piante dei pesci e di tutto il resto. Poi molti pesci che sono presenti nel biotopo non ci sono in negozio...

davidesara
07-11-2010, 14:45
per i guppy
http://www.tropicalfish.it/guppy/assets/images/maschgonopodio.jpg
questo è il maschio
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/guppy_selvatici/images/femmina_albina.jpg
e questa è la femmina...
il maschio ha la pinna inferiore che è sottine e lunga mentre la femmina ha la pinna a forma quasi tonda e sulla pancia si nota un triangolino nero

qui ci sono maschio e femmina a confronto..http://www.vergari.info/foto/pesci/guppy_dimorfismo_biggia.jpg
questo dimorfismo si presenta in tutti i poecilidi!
non li prendere a caso se vuoi evitare stragi!!!

Zalez
07-11-2010, 15:30
scusa ma... nei guppy oltre alla differenza della pinna sotto la pancia... gonopio maschile e pinna larga femminile...
ma non ci stiamo dimenticando che...
:-D i maschi sono colorati, più piccoli, con la coda più a ventaglio... mentre le femmine sono un po' più lunghe, monocromatiche o quasi di color grigio-giallino-marroncino e pochissimo colorate.
più evidente della differenza sessuale tra maschi e femmine nei guppy non so cosa ci sia :-D no?

se il tuo amico ha ancora degli avannotti piccoli e giallini, è ancora presto per riconoscerli, aspetta che crescano.
comunque per tornare in tema, ho letto e sentito più volte, che i guppy che si trovano in commercio oggi sono più "deboli" perchè vengono da allevamenti intensivi... ma non è detto che se li compri poi muoiono subito o che si ammalano e ti impestano la vasca...
scusa anche il tuo amico li avrà comprati no? :-) e guarda adesso quanti ne ha.
comunque fatteli dare da lui, è meglio, poi al max per variare un po' i colori e o la popolazione ne compri 1 o 2 dal negoziante...

Ciao

Cared95
08-11-2010, 15:49
a dire il vero il mio amico li ha presi da mio cuginetto che ora non li ha più. Comunque vi aggiornerò sulla situazione, spero che quando vi aggiornerò non mi accusino di rispondere a discussioni vecchie...

Ale87tv
08-11-2010, 15:59
comunque fatteli dare da lui, è meglio, poi al max per variare un po' i colori e o la popolazione ne compri 1 o 2 dal negoziante...
questo è il metodo migliore per giocarsi la vasca...

dado.88
08-11-2010, 17:02

Quoto, limitare al minimo i negozi di acquisto per minimizzare i rischi di incorrere in malattie varie e, una volta inseriti i pesci, evitare di inserirne altri in continuazione.

Anthony_86
10-11-2010, 02:09
I pesci più forti sono quelli che nascono nei nostri acquari ! ;-)

Zalez
10-11-2010, 03:10

Quoto, limitare al minimo i negozi di acquisto per minimizzare i rischi di incorrere in malattie varie e, una volta inseriti i pesci, evitare di inserirne altri in continuazione.

ops scusate non volevo dare un consiglio errato #13

mi sembra ovvio evitare l'inserimento di nuovi in continuazione, anche perchè se si riproducono (ed i guppy si riproducono), nel giro di poco si arriva alla sovrappopolazione. no?

comunque non vorrei contraddirvi magari sono io inesperto o fortunato (e sono anni che ho un acquario in casa), ma a volte è un po' alto l'allarmismo sulle malattie sui pesci comprati... poi ovvio che varia da posto a posto... e seguire quelle regolette da tenere a mente per non farsi fregare e soprattutto non pensare di comprare un pesce se nella sua vasca ce ne sono altri morti... ad esempio.

ciao

Ale87tv
10-11-2010, 10:33
ovvio zalez, ritienti fortunato, nella mia zona i guppy sani li avro visti solo in uno o due negozi...