Visualizza la versione completa : Modifiche al parco luci
ciao ragazzi!:-))
mi è stato regalato un acquarietto da 80l(60x30x45),che però monta una illuminazione a dir poco inesistente:una lampada da 11watt...(vedete le foto allegate)-28d#
dato che ho intenzione di iserire qualche pianta non molto esigente(ma comunque più esigente di anubias e microsorum!) vorrei chiedervi(essendo ignorante in materia:-))se posso istallare qualche neon(e come),o per esempio montare una lampadina a risparmio energetico a tonalità fredda(6000k) di circa 30-40W,e se questa soluzione potrebbe lo stesso essere consona alle piante(perchè non so se la luce dei neon è più idonea,o anche le lampade vanno bene!)#36#
poi ho una curiosità da sottoporvi:ma i normali neon sono a risparmio energetico?(tipo le lampadine a risparmio energetico,dove per esempio 15W=75W?)
vi ringrazio dei vostri preziosi consigli:-))
http://s3.postimage.org/1DpmS.jpg (http://postimage.org/image/3atgcoec/)
http://s3.postimage.org/1Dzlr.jpg (http://postimage.org/image/3b02i2dg/)
Nitro 76
06-11-2010, 22:42
I normali neon sono a risparmio energetico. ;-)
Personalmente, piuttosto che inserire una lampadina a risp. energetico, metterei 1 o 2 neon T8 15W o 1 o 2 neon T5 24W lunghezza T8 (i 24W della juwel per intenderci). :-)
I normali neon sono a risparmio energetico. ;-)
Personalmente, piuttosto che inserire una lampadina a risp. energetico, metterei 1 o 2 neon T8 15W o 1 o 2 neon T5 24W lunghezza T8 (i 24W della juwel per intenderci). :-)
Per risparmio energetico intendevo che dovrebbero fare molta più luce in rapporto al loro wattaggio:-))
ottima idea mettere due neon t5,ma come si attaccano?devo mettere un trasformatore?e secondo te quella lampada che vedi in foto posso lasciarla insieme ai due neon?
:-)
Serve una centralina anche per controllarli , per quanto riguarda la lampadina che gia c'è se c'è spazio tienila altrimenti devi toglierla, considera che devi pero fare in modo di isolare i tubi il che ti porta via altro spazio
ma i normali neon sono a risparmio energetico?(tipo le lampadine a risparmio energetico,dove per esempio 15W=75W?)
"Storicamente" è il contrario: le lampade a risparmio sono praticamente neon "ritorti" su se stessi (e col circuito delle lampadine puoi accenderci un neon di pari potenza, c'è un articolo anche su AP mi pare).
Serve una centralina anche per controllarli , per quanto riguarda la lampadina che gia c'è se c'è spazio tienila altrimenti devi toglierla, considera che devi pero fare in modo di isolare i tubi il che ti porta via altro spazio
Ah,giusto...e posso comprare il tutto in un negozio di elettronica,o anche i negozi di acquariofilia ne sono riforniti?
e un'altra cosa,ma dato che la lunghezza totale dell'acquario è solo 60 cm,e i neon di 15W già sono 45cm(li ho nell'altro acquario,quindi li ho misurati:-))),suppongo che già i 18W siano più lunghi dell'acquario,e quindi la scelta si riduce ai primi,o mi sbaglio?
vi ringrazio per l'enorme pazienza ragazzi...-37
------------------------------------------------------------------------
ma i normali neon sono a risparmio energetico?(tipo le lampadine a risparmio energetico,dove per esempio 15W=75W?)
"Storicamente" è il contrario: le lampade a risparmio sono praticamente neon "ritorti" su se stessi (e col circuito delle lampadine puoi accenderci un neon di pari potenza, c'è un articolo anche su AP mi pare).
ora ho capito!!!ti ringrazio per la spiegazione!!!:-))
ora cerco subito quell'articolo per andare a "studiarmelo"!#36#
Il tutto è molto meno costoso nei negozi di elettronica ma devi saperecosa cercare , invece le dimensioni dei neon sull'altro tuo acquario sono credo t8 cioè piu vecchi e lunghi dei t5 a parità di potenza
Il tutto è molto meno costoso nei negozi di elettronica ma devi saperecosa cercare , invece le dimensioni dei neon sull'altro tuo acquario sono credo t8 cioè piu vecchi e lunghi dei t5 a parità di potenza
ok,allora vada per i t8!ma ci sono sia da 15W k da 18W?
Come per i t8 sono piu vecchi e lunghi! io consigliavo i t5 o una Pl
Come per i t8 sono piu vecchi e lunghi! io consigliavo i t5 o una Pl
giusto,scusami!lunedì mi metto a girare negozi di articoli elettrici e mi metto all'opera!poi ti mostrerò i risultati:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |