Visualizza la versione completa : puntini gialli dul corpo dei black mollies
Ho un acquario di circa 130 litri, nel quale ci sono alcuni black mollies e altri tipi di pesci. I pesci hanno sempre goduto di ottima salute.
Da un poŽdi mesi peroŽ, alcuni pesci hanno dei puntini gialli sul corpo. Ho chiesto al negoziante, il quale ha sospettato unŽinfezione batterica. LŽho curata con il Baktopur della Sera (probabilmente eŽun prodotto reperibile anche in Italia, io abito in Finlandia, peroŽnon si sono visti miglioramente.
Un pesce ora eŽmoribondo e mi fa una pena tremenda non poter far niente.
CŽeŽqualcuno che ha avuto unŽesperienza simile ?
Premetto che i pesci nel corso di 2 anni hanno fatto 2146 pesciolini, tutti ovviamenti regalati al negozio.
Il Ph dellŽacqua eŽcontrollato in continuazione, percheŽda noi lŽacqua ha un Ph 3, quindi per indurirla, aggiungo del sale.
Non so piuŽcosa fare.
Chi mi puoŽaiutare ?
Saluti
Marina
chiedo gentilmente di postare i valori dell'acqua.per questi pesci le deposizionì fatte sono davvero tante.xse hai usato il bactopur(in pastiglie)mi sembra davvero eccessivo.lo sbigottimento potrebbe essere legato dal bactopur.èper cui per il momento ti consiglio un buon cambio di acqua ed una aggiunta di un buon biocondizionatore ,previo filtraggio a carbone per eliminare il bactopur.lele
Ciao !
Ti ringrzazio della tua risposta. Domani proveroŽa cambiare ancora lŽacqua, anche se faccio ogni settimana un cambio del 30 %. Ho un filtro esterno o Rena che filtra circa 170 litri allŽora. Il filtro eŽsuddiviso in 3 strati. Nello strato piuŽbasso (ossia lŽultimo) ho inserito una spugna filtrante apposita, nello strato intermedio dei cilindretti di ceramica, nellŽultimo la normale lana filtrante. Il carbone attivo lŽHo acquistato in Italia in Agosto, peroŽa dire il vero mi hanno detto che si puoŽusare solo allŽinizio, quando si installa lŽacquario. A che livello devo inserirlo(nel mezzo al posto dei cilindretti?). Biocondizionatore qui vendono "Aqutan" della Sera . Io uso il biocondizionatore "Acqua Friend "(acquistato in Italia)
Grazie ancora del consiglio e scusami se ti faccio cosiŽtante domande.
Un saluto dai Blck mollies finlandesi
Ciao Marina
ill carbone va inserito prima dei cannolicchi o anellini di ceramica elo devi lasciare per 48 ore o per 24 se superattivo.come biocondizionatori direi che vanno bene quelki detti.e' fondamentale cmq che tu mi dia quante piu' informazioni riesci ad avere e sopratutto i valori dell'acqua.lele
Eccomi qui ancora. Ho misurato il Ph ed eŽrisultato 8, /ho utilizzato il Tetra testPH), per quanto riguarda i Nitriti eŽrisultato <0.3 mg/l.
I valori dovrebbero essere a posto o mi sbaglio.
Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto.
Ciao Marina
visto che da voi il ph eì 3 dosa i l sale per avere un ph meno alcalino,cerca di tenerlo su valori neutri..in ogni caso si potrebbe considerare la presenza di particolari vermi chiamati appunto gialli.iol mio consilgio e' di isolare i colpiti e trattarli con del camacell o cmq un composto a base di flubendazolo.ciao lele
nb...come sono gli no3
Ciao Lele !
ieri ho acquistato il test per misurare la durezza dellŽacqua (KH test/sera) e mi eŽrisultato appena 3 !
Il minimo dovrebbe essere 5 che cosa devo fare per raggiungere i valori ottimali ?
Scusamidi tutto questo disturbo, ma ho la vaga idea che il negoziante dal quale mi rifornisco, non sappia molto sullŽargomento.
Ho letto inoltre che potrebbe trattarsi di "vermi gialli", . Queste macchioline sono visibili sulla coda, sulla testa,(specialmente di uno).
Premetto che nellŽacquario ci sono 5 black molly, 2 platiŽe 2 (miliona kala), non ne conosco il nome in italiano, . Sono pesci carini e multicolore che si riproducono facilmente. Tutti i pesci hanno giaŽ3 anni di vita.
Non tengo altri pesci, percheŽaltrimenti lo
spazio non eŽabbastanza.
Ho visto inoltre che il prodotto "Camacell", quello consigliato da te, eŽreperibile in Italia via Internet. Me lo potrei fare acquistare da mia madre che vive in Italia.
Questi vermi sono visibili ad occhio nudo ? Dove dovrebbero essere posizionati ?
Trattando i pesci con il Camacell, eŽun prodotto nocivo per gli altri che stanno bene ? PuoŽessere troppo forte il trattamento se non si trattase di vermi gialli ?.
Scusami ma dato che io sono proprio amante degli animali (forse un poŽtroppo), mi preoccupo anche per la minima cosa.
Ti ringrazio ancora.
Ciao
Marina
Scusami ancora per la mia ignoranza, ma che cosa sono i no3 ?
Ciao Marina
Stefano1963
09-01-2006, 02:14
NO3 = nitrati.
I miliona kala dovrebbero essere guppy o poecilia reticulata
Per aumentare il kh e il GH dovresti comprare i sali che si usano proprio a questo scopo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |