Visualizza la versione completa : Una spolverata di sabbia
Gianlu89
06-11-2010, 10:56
:-))
Ciau a tutti, ho un cubo 50x50x50 avviato da 3 mesi, sono a fotoperiodo completo e non sono comparse alghe #17
Vorrei tanto mettere un pò di sabbia sul fondo.... mi può causare complicazioni?
Se posso procedere, come faccio? #13 io pensavo ad un imbuto collegato a un tubo di gomma.. ma poi ho letto che la sabbia prima devo lavarla... quindi
Come si fa? :-)):-))
ciao....se ti piace la sabbia la puoi anche mettere ma quel tanto che basta per soprire il vetro di fondo...diciamo mezzo cm o anche meno.....pero fossi in te aspetteri ancora due o tre mesi...
si la lavi e la sciaqui bene in acqua d'osmosi.......
per la sabbia disogna vedere cosa usi .... semplice carbonato va lavato (ma avrai lo stesso polvere .... esperienza personale ;-) ) ... oppure ci sono sabbie "vive" che vanno messe senza essere lavate ..... a po4 e no3 come sei messo ? ....
Gianlu89
06-11-2010, 13:02
po4 0,01 (askoll) / non rilevabili (sera)
no3 2,5 (salifert)
come valori sono buoni ..... io aspetterei ancora un paio di mesi ..... come ti è statto detto così sei più sicuro ;-) ..... metti una spolverata per coprire il vetro
Gianlu89
06-11-2010, 13:37
ok vada per l'attesa :-))
nella pratica come la metto giù la sabbia? per forza mani in vasca?
prendi un bricco da cucina max di mezzo litro ci metti la sabbia dentro poi lo cali fino al fondo con la mano e rovesci lentamente....
quanto è che hai finito il fotoperiodo????
se è da poco non cantare troppo vittoria#18 le alghe sono sempre inaguato;-)
se invece usi sabbia viva fai cosi: prendi il sacchetto lo lavi esternamente e lo asciughi, una volta fatto ci fai un taglio in un angolo, fai gocciolare un pò l'acqua senza far cadere tanta sabbia, infili tutto in vasca e svuoti il sacchetto!!!!
Gianlu89
06-11-2010, 13:50
grazie :-)) il fotoperiodo è completo da poco #17
Fai una cosa aspetta ancora un mesetto dopodichè prendi un tubo di pvc e un imbuto e metti un 5 cm di sugar size, sabbia corallina finissima.
Non stare a spendere un botto di soldi per sabbia viva, dopo un certo periodo ti si crerà una specie di DBS anche nel suger size.
Ti servirà per tenere i fosfati al minimo e fidati è meglio creare un fondale così pechè dopo ti si formerà una specie di metropoli.
Dopo la creazione di questa metropoli non ti conviene sifonare faresti danni a questo micro-habitat piuttosto prendi un pesce da fondale =).
Quando compri la sugar size la devi pulire molto bene sotto acqua corrente, mi raccomano;-)
Gianlu89
06-11-2010, 15:22
ok ok vada per la sugar size.. ma il mio dubbio è.. #13 se la bagno poi scende dal tubo?
scende non ti preoccupare ;-)
Gianlu89
06-11-2010, 15:26
oki grazie a tutti #25
io onestamente 5 cm di sabbia non li metterei, la denitrificazione avviene in zona anossica a circa 7/8 cm di profondita nel dsb, te dirai vabè la metto super fine cosi avviene prima per mancanza di ossigeno, però qui avviene l'intoppo ossia se la sabbia è tutta fine e non mescolata insieme a glanumetria leggermente più grande avviene il soffocamento del sistema....poi inserendo ora 5 cm "soffocherai" le rocce e sinceramente non è che sia proprio un bel lavoro, sempre per via del ricircolo dell'acqua......
morale se vuoi la sabbia o parti subito con DSB con rocce sollevate etc etc... o ne metti una spolverata che non supera il cm ;-)
------------------------------------------------------------------------
cmq per rimanere in tema fatti minimo un mese di fotoperiodo, poi deciderai se mettere sabbia.....sai il problema alghe#18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |