Entra

Visualizza la versione completa : Una spolverata di sabbia

Gianlu89
06-11-2010, 10:56
:-))

Ciau a tutti, ho un cubo 50x50x50 avviato da 3 mesi, sono a fotoperiodo completo e non sono comparse alghe #17
Vorrei tanto mettere un pò di sabbia sul fondo.... mi può causare complicazioni?
Se posso procedere, come faccio? #13 io pensavo ad un imbuto collegato a un tubo di gomma.. ma poi ho letto che la sabbia prima devo lavarla... quindi
Come si fa? :-)):-))

Giuansy
06-11-2010, 12:59
ciao....se ti piace la sabbia la puoi anche mettere ma quel tanto che basta per soprire il vetro di fondo...diciamo mezzo cm o anche meno.....pero fossi in te aspetteri ancora due o tre mesi...

si la lavi e la sciaqui bene in acqua d'osmosi.......

GROSTIK
06-11-2010, 13:00
per la sabbia disogna vedere cosa usi .... semplice carbonato va lavato (ma avrai lo stesso polvere .... esperienza personale ;-) ) ... oppure ci sono sabbie "vive" che vanno messe senza essere lavate ..... a po4 e no3 come sei messo ? ....

Gianlu89
06-11-2010, 13:02
po4 0,01 (askoll) / non rilevabili (sera)
no3 2,5 (salifert)

GROSTIK
06-11-2010, 13:04
come valori sono buoni ..... io aspetterei ancora un paio di mesi ..... come ti è statto detto così sei più sicuro ;-) ..... metti una spolverata per coprire il vetro

Gianlu89
06-11-2010, 13:37
ok vada per l'attesa :-))

nella pratica come la metto giù la sabbia? per forza mani in vasca?

Orysoul
06-11-2010, 13:42
prendi un bricco da cucina max di mezzo litro ci metti la sabbia dentro poi lo cali fino al fondo con la mano e rovesci lentamente....
quanto è che hai finito il fotoperiodo????
se è da poco non cantare troppo vittoria#18 le alghe sono sempre inaguato;-)

se invece usi sabbia viva fai cosi: prendi il sacchetto lo lavi esternamente e lo asciughi, una volta fatto ci fai un taglio in un angolo, fai gocciolare un pò l'acqua senza far cadere tanta sabbia, infili tutto in vasca e svuoti il sacchetto!!!!

Gianlu89
06-11-2010, 13:50
grazie :-)) il fotoperiodo è completo da poco #17

Zau
06-11-2010, 14:21
Fai una cosa aspetta ancora un mesetto dopodichè prendi un tubo di pvc e un imbuto e metti un 5 cm di sugar size, sabbia corallina finissima.
Non stare a spendere un botto di soldi per sabbia viva, dopo un certo periodo ti si crerà una specie di DBS anche nel suger size.
Ti servirà per tenere i fosfati al minimo e fidati è meglio creare un fondale così pechè dopo ti si formerà una specie di metropoli.
Dopo la creazione di questa metropoli non ti conviene sifonare faresti danni a questo micro-habitat piuttosto prendi un pesce da fondale =).
Quando compri la sugar size la devi pulire molto bene sotto acqua corrente, mi raccomano;-)

Gianlu89
06-11-2010, 15:22
ok ok vada per la sugar size.. ma il mio dubbio è.. #13 se la bagno poi scende dal tubo?

GROSTIK
06-11-2010, 15:23
scende non ti preoccupare ;-)

Gianlu89
06-11-2010, 15:26
oki grazie a tutti #25

Orysoul
06-11-2010, 22:10
io onestamente 5 cm di sabbia non li metterei, la denitrificazione avviene in zona anossica a circa 7/8 cm di profondita nel dsb, te dirai vabè la metto super fine cosi avviene prima per mancanza di ossigeno, però qui avviene l'intoppo ossia se la sabbia è tutta fine e non mescolata insieme a glanumetria leggermente più grande avviene il soffocamento del sistema....poi inserendo ora 5 cm "soffocherai" le rocce e sinceramente non è che sia proprio un bel lavoro, sempre per via del ricircolo dell'acqua......
morale se vuoi la sabbia o parti subito con DSB con rocce sollevate etc etc... o ne metti una spolverata che non supera il cm ;-)
------------------------------------------------------------------------
cmq per rimanere in tema fatti minimo un mese di fotoperiodo, poi deciderai se mettere sabbia.....sai il problema alghe#18