PDA

Visualizza la versione completa : schiumatoio....togliere o no?

die6
06-11-2010, 10:10
Ciao a tutti....oggi dopo circa tre mesi che ho avviato il mio picoreef da 15 lt ho deciso di togliere lo schiumatoio. Secondo voi ho fatto bene? Ora continuio a fare i cambi settimanalmente oppure devo aumentare la frequenza?

ps in vasca ho solo molli

JeFFo
06-11-2010, 10:34
che schiumatoio avevi ?

Giuansy
06-11-2010, 12:48
hai fatto bene ...lo ski aiuta parecchio se hai dei pinnuti in vasca (e no0n è il tuo caso)
ma il problkema è che oltre a togliere gli inquinati disciolti in acqua ha anche il brutto vizio ti togliere anche elementi traccia (boro ecc) sempre disciolti in acqua utilissimi per il sistema....

ora se non si hanno pinnuti in vasca , lo ski è quasi dannoso.....quindi molto meglio se usi il
metodo "naturale".....i pochi inquinanti che hai li togli con i cambi acqua del 10% ogni settimana ....vedrai che se fai in questo modo, non peggiori le cose ma anzi le migliri ....

die6
06-11-2010, 14:38
ok grazie.....ma secondo te mi conviene mettere un filtro a zainetto per le resine ecc ecc??

Giuansy
06-11-2010, 14:53
no non mettere niente le resine sono e servono per abbassare e portare a zero i PO4 una volta portate a zero è il sistema (se gira bene) a mantenerle tali.....

certo che il filtro a zainetto meglio averlo...ma per usare all'occorenza....magari con carbone attivo....lo usi se ti muore qualcosa in vasca se l'acqua emena cattivo odore o e giallina....

per dirla tutta c'è chi lo usa sempre.....ma secondo me non è che sia propio il max, nel senso che anche il carbone ah il diffetto dello SKI ...per meglio dire ha un forte potere adsorbente e
adsorbe appunto anche elemti traccia.......oltre a dioverlosostituire ogni 15gg con del nuovo se no diventa un filtro bioogico (da evitare asslutamente)

die6
06-11-2010, 15:01
ok...allota lo faccio girare senza nulla......poi vedrò in base a come gira.