Entra

Visualizza la versione completa : Regolazione reattore e Ca/Kh

Amstaff69
05-11-2010, 22:54
Essendo notoriamente ignorante nella regolazione del reattore Vi chiedo se esiste un rapporto tra modalità di regolazione (uscita; bolle; valore del Ph) e valori in uscita...
Perchè mi son trovato col Kh molto più basso del Ca in vasca.
Il primo oggi stava a 7...mentre il Ca "sarebbe" (condizionale d'obbligo visti sti test...) a 450...
Stavo a 8 e 415/420... #13

In fondo se scioglie...dovrebbe sciogliere in modo equilibrato, no?

Maurizio Senia (Mauri)
05-11-2010, 23:01
Essendo notoriamente ignorante nella regolazione del reattore Vi chiedo se esiste un rapporto tra modalità di regolazione (uscita; bolle; valore del Ph) e valori in uscita...
Perchè mi son trovato col Kh molto più basso del Ca in vasca.
Il primo oggi stava a 7...mentre il Ca "sarebbe" (condizionale d'obbligo visti sti test...) a 450...
Stavo a 8 e 415/420... #13

In fondo se scioglie...dovrebbe sciogliere in modo equilibrato, no?

Dovrebbe uscire bilanciata la Triade........puoi sbilanciare il KH se usi Zeolite o Resine.

Amstaff69
05-11-2010, 23:03
La zeolite l'ho fissa...ma fino ad oggi non mi ha mai creato grossi problemi...

Maurizio Senia (Mauri)
05-11-2010, 23:07
La zeolite l'ho fissa...ma fino ad oggi non mi ha mai creato grossi problemi...

Noi che usiamo la Zeolite e normale avere il KH a 6,5 / 7 secondo me se lasci tutto così non scende sotto questi livelli.

Amstaff69
05-11-2010, 23:14
....ok....ma perchè mi è salito così il solo Ca?

Maurizio Senia (Mauri)
05-11-2010, 23:21
....ok....ma perchè mi è salito così il solo Ca?

Forse in questi giorni i Coralli stanno assimilando meno CA hai per caso i Nutienti un pò alti e si e fermata la crescita?....riduci un pò il flusso del Reattore e vedi come si comporta il KH.

Amstaff69
05-11-2010, 23:26
Mah...al contrario...in questi giorni ho iniziato a dosare il nuovo day di xaqua...e le cose mi paiono andare benino...anche sui colori.
In questo periodo ho integrato "pesantemente" potassio e boro...che avevo sotto le scarpe...può esserci una qualche correlazione?
I coralli crescono molto...
Tutte le volte che passo la calamita...creo talee e talle di histrix rosa... :-D