PDA

Visualizza la versione completa : Riscaldare un 8 lt

fede1985
05-11-2010, 22:44
Ciao ragazzi, ho regalato alla mia morosa un piccolo acquarietto da tenere in camera di circa 8 litri. L'abbiamo allestito ed è perfetto da diversi mesi. Ora con i primi freschi di stagione ho notato che la temperatura cala drasticamente e la lampada (che scalda parecchio) non basta a tenere decente la vasca. ora sta attorno ai 20#21° di temperatura, dentro ci teniamo avanotti di guppy e platy con delle red cherry.

Esistono dei mini-riscaldatori per ovviare al problema? considerate che le misure sono circa 20x20x20

marko2985
05-11-2010, 22:51
io uso un newattino...ce ne sono due modelli quello base che non puoi regolare la temperatura e quindi devi usare un termostato e il plus che ha una temperatura prestabilita (mi pare 25 gradi) ed è leggermente più grande...

fede1985
05-11-2010, 22:57
sarebbe questo newattino? non l'ho mai sentito..

marko2985
05-11-2010, 23:34
è un termoriscaldatore per acquari sotto i 20 litri...
qui si parlava del plus:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238735
se no c'è la versione base che è leggermente più piccola ma nn autoregola la temperatura.

fede1985
06-11-2010, 01:23
capito.. ed è quello più piccolo che esiste che tu sappia?

chry
06-11-2010, 09:45
Scusami se mi intrometto ma avresti intenzione di tenerrli ancora in questo ''acquarietto'' quanto gli avannotti cresceranno oppure li sposterai??

SleazyCriss
06-11-2010, 13:16
Guarda posso dirti che le red cherry non avranno quasi sicuramente alcun problema, piuttosto gli avanotti mi preoccupano io prenderei piuttosto una sala parto o una sala per lo svezzamento e li lascerei nell'acquario dove finiranno!

fede1985
06-11-2010, 14:32
Scusami se mi intrometto ma avresti intenzione di tenerrli ancora in questo ''acquarietto'' quanto gli avannotti cresceranno oppure li sposterai??

No Chry, assolutamente, è solo una vasca di accrescimento, poi quando avranno una taglia idonea li sposto nella vasca di comunità.
------------------------------------------------------------------------
Guarda posso dirti che le red cherry non avranno quasi sicuramente alcun problema, piuttosto gli avanotti mi preoccupano io prenderei piuttosto una sala parto o una sala per lo svezzamento e li lascerei nell'acquario dove finiranno!

Al momento tutti gli ospiti sembrano non destare preoccupazioni di alcun genere, la mia paura è solo se dovesse scendere la temperatura sotto i 20°. Onestamente la sala parto crea più problemi che altro (esperienza: poca ossigenazione, sovraffollamento durante la crescita, ecc ecc.. meglio 8 litri che 1 litro! anche perchè poi l'acqua che uso per fare i cambi è quella dell'acquario di comunità) e non la uso più da tempo, piuttosto quelli che non riesco a prendere li lascio vagare per la vasca e poi la natura fa il suo corso e vedo che non hanno problemi di convivenza, ormai o grandi percepiscono la presenza dei piccoli e neanche li attaccano più..

chry
06-11-2010, 14:53
Oook fede1985 allora si secondo me fai bene a tenerli per il periodo dell accrescimento nell acquarietto piu piccolo!!!

zebrasoma78
06-11-2010, 21:43
Ciao Fede Prova a vedere questa pagina.....
http://www.iltucanopet.com/home/details/530/579/acquariologia/termoregolatori/termoriscaldatori-riscaldatori/cavetti/hydor-riscaldatore-mini-heater-15-w