PDA

Visualizza la versione completa : Ciao a tutti e domanda

filo82
05-11-2010, 21:24
Salve a tutti, ho sempre avuto acquari di comunità e pesci di acqua fredda ma da qualche tempo sto valutando di comprare un acquario che ho già visto da 230 L e filtro interno, vorrei prepararlo per accogliere i ciclidi africani, quanti esemplari posso ospitare in questo spazio? mi servono tantissime rocce? l'acquario è lungo 110 cm

pirataj
05-11-2010, 21:44
Piacere e benvenuto -d03 #28 , il numero di ospiti dipende anche da che pesce vuoi mettere...

sgò
06-11-2010, 11:05
qualcosa mi dice che tu volgia mettere ciclidi malawi giusto? se invece mi sbaglio in quell'acquario puoi mettere 2-3 terzetti-coppie di ciclidi fiumi africani dipende molto da quello che ti può piacere ma te li dico solo se vuoi effettivamente i ciclidi dei fiumi e non dei laghi africani........ ;-)

filo82
06-11-2010, 14:13
qualcosa mi dice che tu volgia mettere ciclidi malawi giusto? se invece mi sbaglio in quell'acquario puoi mettere 2-3 terzetti-coppie di ciclidi fiumi africani dipende molto da quello che ti può piacere ma te li dico solo se vuoi effettivamente i ciclidi dei fiumi e non dei laghi africani........ ;-)

esatto malawi se ho sbagliato posto spostatemi il post e scusate #12#12

Patrick Egger
06-11-2010, 14:29
Sposto in Malawi

filo82
07-11-2010, 17:25
nessuno mi risponde?????

pseudo80
08-11-2010, 13:14
Ciao :-)) .Considerando i 110cm la scelta dei "papabili" x quella vasca è un pò limitata ma cmq qualcosa si può fare.I ciclidi del Malawi si dividono in mbuna (al 99% legati all'ambiente roccioso) http://www.malawi-dream.info/Mbunas.htm e haps (qui la variante ambiente è + ampia) http://www.malawi-dream.info/Haplos_Aulonos.htm .Una vasca Malawi può essere "full mbuna","full haps" o mista (ma qui entrano in gioco le compatibilità ambientali e alimentari).X ora ti consiglio di guardare i link sopra e di stilare un elenco di "preferiti" creato X IL MOMENTO in base ai tuoi gusti personali (la vasca in primis deve piacere a te) poi vediamo di scremarlo/sistemarlo in base alla tua vasca ed alle incompatibilità che possono sorgere in base alle specie presenti in esso.

antlen
12-11-2010, 01:06
ottima scelta inanzi tutto. i ciclidi africani dei laghi sono stupendi , io ne ho posseduti otto in un 110 litri di circa 5-6 cm (li avevo comprati molto piccoli ) ma suppongo che tu in un 230 litri ne possa mettere una ventina o meno... meglio meno... sicuramente molto utili i 110 cm .. poichè sono pesci che nuotano molto in lunghezza al contrario di altri pesci che preferiscono la profondità. buona fortuna e buona acquarofilia ;)

sir mordred
12-11-2010, 10:42
io farei un monospecifico di hemichromis bimaculatus ;)

pseudo80
12-11-2010, 13:15
io ne ho posseduti otto in un 110 litri di circa 5-6 cm (li avevo comprati molto piccoli ) ma suppongo che tu in un 230 litri ne possa mettere una ventina o meno... meglio meno...
In 110cm al max 3 trii (trio=1 maschio+2 femmine) o quartetti in base alle specie scelte.
sicuramente molto utili i 110 cm ..
X un Malawi 110cm sono il punto di partenza quindi non ci si può permettere + di tanto ;-) .

filo82
16-11-2010, 21:57
Ciao :-)) .Considerando i 110cm la scelta dei "papabili" x quella vasca è un pò limitata ma cmq qualcosa si può fare.I ciclidi del Malawi si dividono in mbuna (al 99% legati all'ambiente roccioso) http://www.malawi-dream.info/Mbunas.htm e haps (qui la variante ambiente è + ampia) http://www.malawi-dream.info/Haplos_Aulonos.htm .Una vasca Malawi può essere "full mbuna","full haps" o mista (ma qui entrano in gioco le compatibilità ambientali e alimentari).X ora ti consiglio di guardare i link sopra e di stilare un elenco di "preferiti" creato X IL MOMENTO in base ai tuoi gusti personali (la vasca in primis deve piacere a te) poi vediamo di scremarlo/sistemarlo in base alla tua vasca ed alle incompatibilità che possono sorgere in base alle specie presenti in esso. Ciao Pseudo grazie mille per la risposta era proprio la spiegazione che cercavo, gli ,mbuna mi piacciono veramente tanto.. scelta difficile, comunque ho navigato un po e sto optando per una vasca da 430 L quindi appena avrò preso la vasca deciderò bene i ciclidi!!! grazie mille

pseudo80
17-11-2010, 19:56
Bel colpo un 430lt :-)) (sperando che sia un 150cm di lato lungo vasca)...con questa vasca ti togli molti "limiti" di popolazione rispetto alla precedente ;-) .

cichlid
24-11-2010, 16:21
Bisogna anche che si calcoli la volumentria della vasca netta. Con 110 cm e 230 lt, bisognerà togliere almeno (così ho fatto io) 20 lt per la sabbia (1Kg = 1Lt acqua), e poi almeno altri 45 lt di rocce.
Ciò he rimane sono ca. 165 lt dove io metterei 2 qurtetti (1M/3F).
Di solito si calcola che il territorio di un maschio debba variare dai 35 ai 45 cm di diametro. Calcoando il volume delle rocce direi che de territorio ben definiti è ottimo.
Per le specie non ti saprei aiutare, in quanto anche io ho aperto un post per richiedere l'aiuto di chi è più esperto di me
------------------------------------------------------------------------
Arrivato tardi.... Scusatemi...#12.
Con 430 litri lordi, sicuramente si può arrivare a 350lt netti, sempre per il fatto delle rocce e della sabbia di fondo
Con così tanto spazio potrai inserire un bel numero di pinnati.