Visualizza la versione completa : Acquario in avvio.. consigli sui valori
ho comprato lunedi' un acquario un Antille 100 (dovrebbe essere intorno ai 110Lt effettivi se non ho misurato male quando ci ho messo dentro l'acqua..)
100x45x30
ho riempito il filtro per i primi 3 giorni con cannolicchi,carbone attivo,lana , spugna ieri ho levato il carbone attivo per mettere altri cannolicchi.. (2 scatole in totale) ho inserito le capsule di attivatore batterico l'acqua che ho inserito è di rubinetto con il SafeStart della tetra nelle dosi indicate l'acqua viene tenuta a 26°C e mossa da una pompa a 300L/h (Bastano ?) che è leggermente sotto il filo dell'acqua (1mm) e riesce a muovere anche le piante in fondo all'acquario..
nell'acquario ho gia messo qualche pianta (2 Anubias heteroqualcosa e 2 cryptocoryne diversen e 6 di quelle lunghe che non so come si chiamano.. + un altra) e 4/5 cm di ghiaia di fondo mischiata a sabbia e a Fertilizzante per rendere fertile ghiaia/sabbia, ho dentro una roccia chiamata PAGODA e un legno (entrambi bolliti prima di metterli)
Ieri ho letto i valori dell'acqua.. con i test liquidi della Tetra ed ecco i valori :
PH 7.5
NO2 0.3
KH 8
GH 12
come procedono ? procedono bene o ha qualcosa che non va ? l'acquario fino a ieri era pieno di una fitta nebbia bianca.. oggi è tornato limpido con un leggera tendenza al giallognolo (penso sia il legno..)
ecco una foto..
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00167.jpg
NO2 so bene che si deve ancora stabilizzare.. ma mi preoccupano i valori di KH e GH il Ph invece mi sembra vada bene..
come pesci cmq avevo intenzione di mettere :
4 Scalari
6 Gymnocorymbus ternetzi
5 Corydoras paleatus
2 Ancistrus (una coppia)
4 Anentome helena
considerando che fino ad 1 settimana fa non sapevo nulla di acquari.. come procede ?
davidesara
05-11-2010, 23:21
gli NO3? bhe dai direi che per ora va bene!poi i valori dovrebbero stabilizzarsi..
gli NO3? bhe dai direi che per ora va bene!poi i valori dovrebbero stabilizzarsi..
Non ho il test per gli NO3 quello lo farò quando tutti gli altri saranno apposto..
per i GH e KH non sono troppo alti ?
poi un altra cosa.. quando ho sostituito i carboni attivi con i cannolicchi (in totale 650Gr.) ho notato che la lana di perlon e la spugna erano parecchio sporche di una roba marroncina.. è normale ? lascio tutto comè ?
davidesara
05-11-2010, 23:46
la "roba marorroncina" è normale...la spugnetta si è sporcata perchè il carbone è molto molto più filtrante dei cannolicchi che diciamo filtrano la "roba" grande...scusa per l'italiano ma sono le undici di venerdì sera per tutti!!!!-32-32 per KH e GH se non si stabilizzano prova il carbonato di sodio o il carbonato di potassio ma io aspetterei e vedrei come procede la maturazione...per ora è tutto ok!
bettina s.
06-11-2010, 10:31
per KH e GH se non si stabilizzano prova il carbonato di sodio o il carbonato di potassio ma io aspetterei e vedrei come procede la maturazione...
questa frase non ha molto senso, sarà il pH a variare un po' a fine maturazione, ma non è detto.
Kh e Gh non variano, son proprio quelli medi dell'acqua di Milano, se per i cambi utilizzerai solo acqua di rubinetto.
Fin'ora hai fatto tutto in modo corretto; prima di inserire i pesci dovrai aspettare un mesetto e poi introdurre gli ospiti poco per volta per non sovraccaricare il filtro.
Filtro che è meglio non toccare per tutto il periodo di maturazione.
Riguardo alla popolazione futura, ti sconsoglio di inserire gli scalari, perché non ci stanno: la vasca è troppo stretta (30 cm di profondità) e soprattutto la colonna d'acqua è troppo bassa, inadatta all'altezza delle pinne dorsale e ventrale che sviluppa un esemplare adulto, però puoi sempre optare per altri ciclidi americani, molti dei quali oltre ad essere molto belli hanno un comportamento interessante, dovrai però essere disposto a miscelare l'acqua di rubinetto con quella di osmosi per dimezzare la durezza.
per KH e GH se non si stabilizzano prova il carbonato di sodio o il carbonato di potassio ma io aspetterei e vedrei come procede la maturazione...
questa frase non ha molto senso, sarà il pH a variare un po' a fine maturazione, ma non è detto.
Kh e Gh non variano, son proprio quelli medi dell'acqua di Milano, se per i cambi utilizzerai solo acqua di rubinetto.
Fin'ora hai fatto tutto in modo corretto; prima di inserire i pesci dovrai aspettare un mesetto e poi introdurre gli ospiti poco per volta per non sovraccaricare il filtro.
Filtro che è meglio non toccare per tutto il periodo di maturazione.
Riguardo alla popolazione futura, ti sconsoglio di inserire gli scalari, perché non ci stanno: la vasca è troppo stretta (30 cm di profondità) e soprattutto la colonna d'acqua è troppo bassa, inadatta all'altezza delle pinne dorsale e ventrale che sviluppa un esemplare adulto, però puoi sempre optare per altri ciclidi americani, molti dei quali oltre ad essere molto belli hanno un comportamento interessante, dovrai però essere disposto a miscelare l'acqua di rubinetto con quella di osmosi per dimezzare la durezza.
Io su molte guide e schede tecniche sugli scalari ho letto che per stare bene hanno bisogno di almeno 100lt e un altezza della vasca di almeno 40cm..per esemplari adulti quindi la mia vasca dovrebbe andare bene.. poi un giorno quando cresceranno potrò sempre cambiare vasca è.. cmq per gli scalari intendevo metterne 4.. far formare la coppia e poi rivendere gli altri.. quindi ne resterebbero poi solo 2 in vasca..
per l'acqua quindi a filtro maturato dovrò perforza tagliarla con acqua di osmosi ?
io ho un sistema di filtraggio della coway a 5 stadi (non osmosi).. nel caso.. posso tagliarla con quell'acqua al posto dell'acqua ad osmosi?
oggi cmq ho rifatto il test dell'No2 ed ecco il risultato..
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00171.jpg
N02 1.6 Mg/l contro gli 0.3 di ieri..
significa che il filtro finalmente matura ?
ambaradan
06-11-2010, 18:16
dalla foto mi sembra più 0.8
dalla foto mi sembra più 0.8
si è schiarita con il flash.. in realtà è 1.6
cmq è un buon segno giusto ?
bettina s.
06-11-2010, 18:46
Misura l'acqua che esce dopo il sistema di filtraggio che hai, se usi un dolcificatore te lo sconsiglio per la vas ca, perché introdurresti troppo sodio.
Per colonna d'acqua si intende l'altezza che intercorre tra l'inizio del fondo e il pelo dell'acqua; ho avuto anch'io quella vasca: se arrivi a 34 cm è tanto.
Non va bene per scalari adulti a meno che tu non li voglia con la dorsale piegata.
Misura l'acqua che esce dopo il sistema di filtraggio che hai, se usi un dolcificatore te lo sconsiglio per la vas ca, perché introdurresti troppo sodio.
Per colonna d'acqua si intende l'altezza che intercorre tra l'inizio del fondo e il pelo dell'acqua; ho avuto anch'io quella vasca: se arrivi a 34 cm è tanto.
Non va bene per scalari adulti a meno che tu non li voglia con la dorsale piegata.
e cosa potrei mettere al posto degli scalari ?
ho visto guardando le schede che gli altri che voglio mettere cioè :
Gymnocorymbus ternetzi
Corydoras paleatus
Ancistrus
Anentome helena
non hanno problemi con acqua con GH a 12
che pesce potrei mettere al posto degli scalari.. che viva bene con un GH 12 (così eviterei di filtrare l'acqua..) un qualcosa di un po' vistoso.. come appunto gli scalari..
bettina s.
06-11-2010, 19:17
se vuoi utilizzare solo l'acqua di rubinetto escluderei anche i gymnocorymbus ternetzi, che come quasi tutti i caracidi predilige acque più tenere.
Anche gli ancistrus, sebbene siano resistenti, vivrebbero meglio in acqua meno dure.
La durezza dell'acqua è importante che sia giusta per il pesce che intendiamo ospitare perché incide sulla fisiologia del pesce. Un pesce che vive in acqua a lui congeniale vive più a lungo e meno soggetto agli attacchi dei parassiti, ha colori più vivaci.
Che ne pensi della melanotaenia praecox? E' un pesce molto appariscente, puoi tenerne 6/7
esemplari che di certo non passeranno inosservati, nuotano nella fascia mediana della vasca, poi un gruppetto di 5/6 corydoras aeneus e sei a posto.;-)
se vuoi utilizzare solo l'acqua di rubinetto escluderei anche i gymnocorymbus ternetzi, che come quasi tutti i caracidi predilige acque più tenere.
Anche gli ancistrus, sebbene siano resistenti, vivrebbero meglio in acqua meno dure.
La durezza dell'acqua è importante che sia giusta per il pesce che intendiamo ospitare perché incide sulla fisiologia del pesce. Un pesce che vive in acqua a lui congeniale vive più a lungo e meno soggetto agli attacchi dei parassiti, ha colori più vivaci.
Che ne pensi della melanotaenia praecox? E' un pesce molto appariscente, puoi tenerne 6/7
esemplari che di certo non passeranno inosservati, nuotano nella fascia mediana della vasca, poi un gruppetto di 5/6 corydoras aeneus e sei a posto.;-)
Ma guardando el schede sul sito :
Gymnocorymbus ternetzi
dGH
2 - 15 dh
pH
6-8 ph
----------------
io ho Gh12 e Ph 7.5 quindi perchè non va bene ?
mentre quello che mi hai consigliato :
melanotaenia praecox
dGH
6/8°
dKH
3/4°
pH
6/7°
è fuori da tutti i valori della mia acqua..
cmq a me piacciono i pesci o colorati.. o cmq a colori alterni.. stile scalari,botia,betta,guppy cose del genere..
i botia sono troppo grossi per il mio acquario vero ?
ho visto anche i herotilapia multispinosa che sembrano resistere bene ad acque molto dure..
ho visto che i guppy andrebbero bene.. (come valori..)
potrei fare qualcosa del genere :
Guppy
Herotilapia multispinosa
Corydoras aeneus
Ancistrus
Anentome helena
??
bettina s.
06-11-2010, 20:16
scusa, puoi metter il link dove hai visto questi valori per le melanotenia?
Sono anche detti rainbow fish: più colorati di così.:-))
I multispinosa si potrebbero mettere?
cmq qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=M&t=241471
bettina s.
06-11-2010, 21:04
i multispinosa com gli scalari vogliono acqua tenera e ph leggermente acido; sinceramente con l'acqua di dura di Milano, se non sei disposto a fare una miscela con acqua di osmosi, ci vivono bene solo i poecilidi e pochi altri, in litraggi come questi.
i multispinosa com gli scalari vogliono acqua tenera e ph leggermente acido; sinceramente con l'acqua di dura di Milano, se non sei disposto a fare una miscela con acqua di osmosi, ci vivono bene solo i poecilidi e pochi altri, in litraggi come questi.
ma allora c'è qualcosa che non va con le schede dei pesci è.. sono l'esatto contrario di quello che dici..
secondo la scheda :
herotilapia multispinosa
Temperature
23 - 25° 27 - 28° per la ripro
dGH
6 - 20°
dKH
3 - 10°
pH
6,8-7,5
bettina s.
06-11-2010, 21:45
è il caso di controllare.-05
un range di pH 6,8-7,5 mi sembra davvero troppo grande, però è certo che gradiscono fondo sabbioso e il tuo ghiaino è troppo grossolano.
Che ne dici delle velifera?
è il caso di controllare.-05
un range di pH 6,8-7,5 mi sembra davvero troppo grande, però è certo che gradiscono fondo sabbioso e il tuo ghiaino è troppo grossolano.
Che ne dici delle velifera?
Il fondo è principalmente sabbia.. ghiaia ce nè poca.. (dalla foto si nota che c'è piu sabbia che altro..) non è divisa a strati ma è mischiata..
cmq.. mettendo che io prenda l'acqua d'osmosi per i cambi.. (ho visto la cosa è fattibile)
potrei farlo così :
Herotilapia multispinosa
Gymnocorymbus ternetzi
Corydoras paleatus
Ancistrus
Anentome helena
???
Praticamente al posto degli scalari che dici che on ci stanno nel mio acquario.. mettere i multispinosa
che cmq se non gli basta la sabbiolina posso sempre andare a prenderne un sacco da aggiungere..
ps. guardando anche un sito straniero con varie schede sui pesci.. ecco cosa dice :
Water: Not critical,68 - 79°F (20 - 26°C), 9 - 20 dH (12), pH: 7.0-8.0
Quindi anche in acqua dura vive piu che bene..
bettina s.
06-11-2010, 23:54
se non ti pesa andare in negozio a prendere l'acqua di osmosi, potresti cambiare il 20% di acqua ogni due settimane, diciamo più o meno 30 lt. di cui 15 lt. di osmosi (una tanichetta) e 15 di rubinetto.
Altrimenti acquisti un impiantino da 70/80 euro per la produzione di osmosi.
Io l'avevo e l'ho venduto nuovo, perché da me l'acqua è ancora più dura.#07
se non ti pesa andare in negozio a prendere l'acqua di osmosi, potresti cambiare il 20% di acqua ogni due settimane, diciamo più o meno 30 lt. di cui 15 lt. di osmosi (una tanichetta) e 15 di rubinetto.
Altrimenti acquisti un impiantino da 70/80 euro per la produzione di osmosi.
Io l'avevo e l'ho venduto nuovo, perché da me l'acqua è ancora più dura.#07
ah ma tutto qui ? 15lt ogni 2 settimane di osmosi ?!?!e allora si che è fattibile..
cmq.. ricapitolando per i pesci..
2 Herotilapia multispinosa (una coppia)
6 Gymnocorymbus ternetzi
5 Corydoras paleatus
2 Ancistrus
4 Anentome helena
Per il fondo posso levare un po' di ghiaia e aggiungere sabbia.. ma come pesci vanno daccordo tra di loro ? ho letto un po' le schede e sembrerebbe di si..
nei Herotilapia multispinosa si riconosce il maschio dalla femmina ? o anche per questi ne devo mettere 3-4 sperando si formi la coppia ?
bettina s.
07-11-2010, 14:52
se mischi sabbia e ghiaia più grossolana, inevitabilmente la sabbia andrà in fondo facendo affiorare i sassi più grossi e sentirai spesso strani rumori i ciotoli rotolanti come quando avevo i cleithracara maronii. :-))
I maschi di heterotilapia multispinosa dovrebbero essere più colorati delle femmine; non dovrebbero darsi noia con i gymnocorymbus, eviterei gli ancistrus se vuoi vedere avannotti di multispinosa.
quindi ricapitolando.. :
2 Herotilapia multispinosa (una coppia)
6 Gymnocorymbus ternetzi
5 Corydoras paleatus
4 Anentome helena
dovrebbe andare bene ? o viene un minestrone ?
qualche crostaceo potrei metterlo al posto degli Ancistrus o sparirebbero ?
bettina s.
07-11-2010, 18:11
niente di più piccolo delle multidentata (ex japonica), ma solo se crei dei nascondigli per farle stare tranquille quando fanno la muta; le neocaridine sarebbero pappa per ciclidi.
poi ho visto anche un altro pesce che mi piace molto che è il Labidochromis caeruleus
però il venditore mi ha detto che non va bene in acquari con piante.. è vero ? il mio è molto piantumato..
cioè se è possibile sostituisco i 2 Herotilapia multispinosa con 3 Labidochromis caeruleus (2f e 1m)
3 Labidochromis caeruleus
6 Gymnocorymbus ternetzi
5 Corydoras paleatus
2 Multidentata
4 Anentome helena
qui ognuno dice la sua..(forum,venditori ecc..) e io sinceramente non ci sto capendo piu nulla di cosa posso mettere e con chi !! #07
Bene alla fine ho deciso di non prendere nulla di impegnativo..
che ne dite :
10 Poecilia reticulata
6 Gymnocorymbus ternetzi
5 Corydoras paleatus
2 Ancistrus
4 Anentome helena
Va bene ? è sovrappopolato ?
ho qualche speranza che i guppy facciano i piccoli e si riproducano ?
dal sito ho visto che tutte queste specie vanno bene con la mia acqua senza usare osmosi.. confermate ?
almeno non c'è rischio che si mangiano tra di loro.. e non rischio di buttare soldi..
mmm oggi ho trovato sul vetro almeno una decina di
physa marmorata
mmm come fanno a vivere in 1.5mg/l di NO2 ???
devo preoccuparmi ?
mmm oggi ho trovato sul vetro almeno una decina di
physa marmorata
mmm come fanno a vivere in 1.5mg/l di NO2 ???
devo preoccuparmi ?
Se tieni sotto controllo la popolazione le physa marmorata dovrebbero essere ospiti graditi essendo saprofaghe e mangiatrici di alghe .. nel mio per ora ne ho individuata soltanto una
allora tengo questo 3d che ho aperto solo per i valori dell'acqua.. e ne riapro un altro con il titolo esatto epr chiedere dei pesci..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |