Visualizza la versione completa : muffa sul guppy
ciao suno giampiero,ho da 1 settimana un acquario con:2 guppy un maschio e una femmina ,ke ha fatto ben 26 avannotti ke sono dentro la sala parto,1 pulitore ,2 ampullarie e 3 tipi di piante;in un acquario di 80lt.premetto ke ho messo subito i suoi abitanti senza tenere in funzione l'acquario per il tempo previsto.I valori sono:No3 0,No2 1 , gh 8,kh 20,ph 7,6,Cl2 0.il guppy femmina ha la muffetta bianca sul dorso e il guppy maschio e un pò curvo .
Ho comprato un anti fungni DAYANA FMC .Prima di utilizzarlo kiedo un grosso aiuto tempestivo alla salvezza dei miei guppy.ps l'acqua di rubinetto con il prodotto biotopol della jbl ,la temperatura varia tra i 26#27c°,nel filtro ho il carbone e la ceramica e una illuminazione per 10 ore con 2 neon di 18w.Vi ringrazio anticipatamente di cuore e speriamo di recuperarlo-28-28-28
per forza hai tutti questi problemi, non hai aspettato il mese canonico di maturazione e ti ritrovi con i nitriti alle stelle, è già tanto se i tuoi pesci sono ancora vivi. quanto prima togli i pesci dalla vasca e aspetta che sia finita la maturazione.
per quanto riguarda il carbone attivo si usa solamente dopo aver finito una cura con medicinali, adesso non ti serve assolutamente a nulla.
hai piante? se non le hai è inutile far partire il fotoperiodo, anzi favorisci solo le alghe e poi si parte con circa 5 ore fino ad arrivare graduatamente a 7-8.
ci sono tantissime cose errate. leggiti le guide nel forum.
ciao grazie per la risposta ma vorrei sapere come curare i miei pesci. Si li sposto ma che cura fare? e di cosa hanno bisogno? va bene se nella nuova sistemazione metto solo il riscaldatore o serve altro?
per quanto riguarda l'acquario ho delle piante dentro come già detto.
i valori dei nitriti come dovrebbero essere? perchè io ho il Kh alto ma NO3 e NO2 credo che stiano bene.
Spostali in acqua pulita, decantata, con termoriscaldatore e aeratore o riportali indietro! La tua vasca non è matura e rischi che s'avvelenino. I NO2 devono essere a 0!
i nitriti (no2) devono essere a zero!
fabio170790
05-11-2010, 19:11
Ti consiglio innanzitutto di leggere le guide prima di fare qualsiasi cosa, anche io ho iniziato da circa 6 mesi e non ho avuto mai un problema..
Per la "nuova" sistemazione dei pesci, ti consiglio di spostarli in un contenitore abbastanza capiente, MAI usato/lavato con detersivi o roba simile (evita la vasca da bagno sopratutto), usa acqua di osmosi diluita con acqua di rubinetto + biocondizionatore, lasciala decantare una notte per far evaporare cloro e precipitare i metalli pesanti.
Considera anche che i pesci resteranno li per un mesetto, quindi non metterli in un posto troppo "arrangiato"..
Aeratore e riscaldatore come minimo, se poi riesci a metterci un piccolo filtro con spugna, e fai dei cambi settimanali (sempre acqua di osmosi + acqua rubinetto e biocondizionatore) i tuoi pesci possono sopravvivere e godersi il loro acquario ben maturato..
Buona fortuna!;-)
Per i guppy non ci vuole acqua d'osmosi, almeno che il pH non superi 7.5 - 8.0.
Grazie per l'aiuto. Vi farò sapere#36#
eltiburon
06-11-2010, 01:26
Confermo, NIENTE acqua di osmosi coi guppy. Sui nitriti ti hanno già detto.
Per curare la micosi, aggiungi sale in vasca, un cucchiaino ogni 15/20 litri. Inoltre fai anche un bagno breve più concentrato al guppy: 30/45 minuti in acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale 15 g/L. Un cucchiaino sono circa 5 g.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |