Visualizza la versione completa : problema con il mio betta splendes e disastri con il mio acquario
salve a tutti , mi sono appena iscritta e volevo chiedervi aiuto:
pochi mesi fa ho comprato un combattente e poco dopo ho messo nella stessa vasca anke la femmina,è una vasca in comune con altri pesci, ma nonstane ciò dopo tre mesi ieri ho notato che si stavano riproducendo anche se iol maschio non aveva fatto il nido e quindi invece di depositare le uova nel nido le mangia allora li ho divisi e ho messo la femmina nella sala parto sperando che il maschio si adoperasse nel creare il nido come devo fare dato che è passato un giorno e ancora nn ha fatto ninte????????
grazie mille per le risposte aiutoooooooooooooooooooooooooooooo
Paolo Piccinelli
05-11-2010, 17:21
ciao nanà! :-))
...metti qualche virgola, viene il mal di testa a leggere! :-D
Sposto nella sezione specifica dove ti risponderanno gli esperti.
-P0s3id0n3-
05-11-2010, 17:29
Beh per prima cosa dobbiamo sapere quanti litri e l'acquario, da quanto tempo è stato avviato, i valori dell'acqua, la temperatura e quali pesci hai
Quoto Poseidone, e cmq è Betta splendens ;-)
ok scusate la mjancanza di virgole ma andavo di fretta.
allora l'acquario è di 60/70 litri, ho avviato l'acquario a luglio, la temperatura è sui 26 gradi e ho 4 guppy,5 neon,e altri e altri 9 pesci di cui non conosco i nomi approposito io nn sono riuscita a trovare la sezione degli esperti nn mi so muovere in questo sito mi sono appena inscritta -15-15
Tranquilla, ti hanno spostato il topic nella sezione giusta (non perchè siamo esperti, ma perchè si parla qui di Betta ;-)
comunque ci sono degli errori di compatibilità che hai commesso (magari ti sei affidata al negoziante, come succede a molti), per esempio guppy, betta e neon sono incompatibili tra loro.
Poi bisogna vedere che pesci sono gli altri, riesci almeno a fargli una foto?
Il comportamento che hanno avuto in riproduzione è abbastanza normale, nel senso che non sempre fanno il nido prima. A volte lo fanno durante l'accoppiamento, altri volte non lo fanno proprio. Non tutti i betta sono buoni riproduttori o genitori purtroppo ;-)
-P0s3id0n3-
05-11-2010, 21:39
Quoto con quello che dice rox
Accoppiamento sbagliato anzi strano come i tuoi betta non abbiano attacato i guppy e i neon, come dice rox molti negozianti pur di vendere, ti dicono che posso stare insieme che capre ;-) comunque ti consiglio di levare i guppy e i neon e di inserire magari qualche altro pesce compatibili anche come valori di pH e di temperature.
Per il problema della riproduzione può essere che questa volta non sia andata a buon fine ma avranno altre occasioni per riprovarci -11 tranquilla è tutto normale l'unica cosa che devi fare e cercare qualche pesce compatibile con i betta e farti controllare da un rivenditore di fiducia i valori dell'acqua per vedere se vanno bene con i pesci che hai :-)) mi raccomando ci vuole molta pazienza con gli acquari.#36#
dato che non sapevo come caricare le foto qui le ho messe in foto e le ho intitolate: test indovinate che pesci sono e aiutatemi#12
VeilTail70
05-11-2010, 23:51
Hai il classico fritto misto di pesci incompatibili :)
Altri ti aiuteranno meglio, comunque ho riconosciuto uno scalare (rovinerà le pinne del betta), una rasbora (questa col betta ci va d'accordo) e un platy (credo).
Uno mi sembra un barbus, ma non ne sono sicuro e non saprei neanche quale varietà.
Hai fatto proprio un bel "fritto misto" #06
Niente a cui non si possa rimediare, ma devi portare indietro dal negoziante la maggior parte dei pesci.
Hai degli Hypressobrycon e Gymnocorymbus, sono pesci sud americani che devono essere tenuti in gruppo.
Scalare : sono ciclidi sud americani, crescono molto e sono aggressivi
Platy: sono poecillidi (stessa famiglia dei guppy), pesci centro americani, hanno esigenze diverse rispetto ai betta e a tutti gli altri pesci.
Rasbore: queste sono le uniche tra quelli che hai che vanno bene con i betta, ma anche queste vivono in gruppo
Quello che ti consiglio è di portare indietro neon, guppy e tutti gli altri e prendere qualche altra rasbora da tenere con i Betta ;-)
-P0s3id0n3-
06-11-2010, 08:38
Quoto con rox purtroppo devi riportare i pesci al negozaziante ;-)
ragazzi grazie a tutti per i consigli, ma purtroppo finchè non moriranno li dovrò tenere nell'acquario dato che il negoziante non è disposto a riprendeseli e mi sono anche nati dei piccoli guppy (esattamente7) , inoltre gli ho detto che sulla ghiaia,sulle piante finte e sull'anfora del mio acquario si stanno formando delle macchie marroni e lui mi ha detto che vabbene così perchè significa che l'acquario ha iniziato a "stabilizzarsi" ma io di ciò non ne sono tanto convinta, perchè queste macchie non vanno via in alcun modo ho provato a lavare la giaia togliendola dal fondo a lavare l'anfora ma purtroppo niente sono ricomparse nonostante tenga la luce accesa dalle 8 alle 10 ore#17 e sto impazzendo
Cookie989
07-11-2010, 20:50
Le macchie scure probabilmente sono diatomee, alghe dovute alla presenza di silicati nell'acqua del rubinetto, guarda se corrispondono alla schede nella sezione sulle alghe.
Per i pesci portali ad un altro negoziante no? Così vai incontro ad una STRAGE! -04
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |