Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per acquario

marcodalbo
05-11-2010, 16:32
Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo ma è già un pò che leggo.
10 giorni fa circa ho avviato il mio primo acquario (30 litri netti). Ovviamente i pesci non ci sono ancora in quanto sto aspettando la maturazione dell'acqua e del filtro.

Però ho già un problema con quelle che credo essere delle alghe. Infatti da alcuni giorni sulle piante che ho messo si sono sviluppate delle alghe biancastre con aspetto filamentoso. Alcuni giorni fa ho fatto un cambio parziale d'acqua (circa un quarto) e le ore di luce sono attualmente 6, ma le alghe sembrano crescere prospere.

Cosa mi suggerite di fare?
grazie per i consigli.

giammy
05-11-2010, 16:41
credo siano batteri dovuti alla maturazione..come mai hai fatto un cambio?solitamente non si fanno i cambi durante la maturazione

marcodalbo
05-11-2010, 16:51
Spero tu abbia ragione. Il cambio l'ho fatto perchè pensavo fossero alghe ma spero di non aver fatto un danno troppo grave.
Una cosa che mi lascia perplesso è il fatto che queste alghe/batteri sembrano essersi sviluppati maggiormente sulle piante vicino al filtro (ho un askoll miniclear a zainetto) dove c'è maggior movimento d'acqua.

Kj822001
05-11-2010, 16:56
Non toccare l'aquario e lascia che i la natura faccia il suo corso.. è normale in maturazione che alghe prosperino (se sono diatomee) non toccare niente non cambiare l'acqua non fare niente per i primi 30 giorni!!! solo aumentare gradualmente le luci da 3-4 ore a 9 ore..

marcodalbo
05-11-2010, 19:19
Grazie mille. Approfitto per fare un'ulteriore domanda: ma normalmente quando si può iniziare ad usare i fertilizzanti? Non vorrei partire troppo presto e favorire lo sviluppo delle alghe.

ambaradan
07-11-2010, 01:37
non penso che la fertilizzazzione farà danni, anzi.. la vasca dovrebbe andare a posto una volta che trova il suo equilibrio. Io ho iniziato la fertilizzazione dopo una settimana dall'avvio, si è formata una pellicola oleosa (batteri) che gradualmente se ne sta andando da sola. Ci vuole pazienza

peter28
07-11-2010, 10:26
per le alghe non ti preoccupare, per un mesetto lasca in pace la vasca e vedrai che tutto tornerà alla normalità. per quanto riguarda la fertilizzazione aspetta una quindicina di giorni dalla fine della maturazione; e per quanto riguarda il fotoperiodo parti con 5 ore e un pò alla volta arrivi a raggiungere 7-8 ore.

Ale87tv
07-11-2010, 10:55
vai tranquillo, ma fai arrivare il fotoperiodo a minimo 8 ore... (assolutamente) hai già pensato alla fauna?

marcodalbo
08-11-2010, 21:44
Grazie per i consigli.

Per la fauna pensavamo a dei neon (innesi) e un paio di codydoras e di otocinclus...

peter28
08-11-2010, 21:49
Grazie per i consigli.

Per la fauna pensavamo a dei neon (innesi) e un paio di codydoras e di otocinclus...

per codesta fauna ti serve acqua acida ph non superiore a 6,5. non fare la bischerata in futuro di mettere guppy è:-))
ho notato ora. la vasca è troppo piccola per ospitare neon.

Ale87tv
08-11-2010, 22:24
l'ho chiesto apposta... in 30 litri puoi mettere un Betta maschio
o delle red cherry o dei Aplocheilichthys normani che sono carini...