Entra

Visualizza la versione completa : 39° giorno e niente picco dei nitriti

Sbregamandati
05-11-2010, 15:23
Ciao a tutti, cercerò di essere breve, ma esaustivo :-)

Acquario piccolo 26/27 litri netti, ri-avviato il 27 settembre dopo aver pulito bene tutto, filtro compreso (cannolicchi sciacquati e lasciati asciugare) e sostituito la ghiaia e le piante.
Nitriti monitorati la prima volta il 12° giorno e poi a giorni alterni fino ad oggi, ma fino ad ora (39° giorno) nitriti=0 :-(
Ammoniaca e nitrati sono appena rilevabili, ph 7.3
Nei primi giorni dopo l'avvio ho inserito un pizzico di mangime per agevolare la maturazione, ma non ho mai inserito attivatori batterici.
Nell'acquario ci sono microsorum, anubias e cryptocoryne piantate nel fondo, ceratophyllum e riccia lasciate galleggianti e 3 cladophore.

A questo punto voi cosa dite, la maturazione del filtro sarà completa? Inizio ad inserire le caridine o aspetto ancora qualche giorno? Possibile che il picco dei nitriti sia avvenuto nei primi 10 giorni e me lo sia perso? #17

Grazie a tutti -37

Paolo Piccinelli
05-11-2010, 15:34
hai segnato il valore dei nitrati?!?

se era zero e ora è superiore, il picco è probabilmente già avvenuto.

Kj822001
05-11-2010, 15:40
nell'acquario 30 litri che ho in casa il picco dei nitritri è avvenuto circa all'ottavo giorno...Però non posso neanche definirlo picco perchè è durato 4-5 giorni con nitriti sopra lo 0.3.. Insomma gli acquari piccoli probabilmente non hanno un vero e proprio picco come negli acquari da 100 litri in su (questa è una mia idea) quindi dopo 39 giorni se ci sono nitrati direi di provare ad aumentare le dosi di mangime e vedere se i nitrati crescono e i nitriti restano a 0...

Sbregamandati
05-11-2010, 15:51
@ Paolo Piccinelli: no, purtroppo non ho segnato il valore dei nitrati -20 comunque nei giorni scorsi sono stati un pò superiori ai valori che normalmente riscontro nella mia acqua di rubinetto (nell'acquario ho messo solo acqua di rubinetto trattata con la "bomba di torba")

Grazie per le risposte -37