Visualizza la versione completa : passagio da PL a T5? consigli...
e-commerce91
05-11-2010, 15:05
ciao, ho da circa 2 mesi una plafo 2 X 55w per PL attacco 2G11
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_97&products_id=557&osCsid=9809e9ebb4a536432e795b189f1cbb27
queste lampade sono praticamente introvabili nella mia città.... molti negozianti non ne hanno, altri le hanno ma solo con wattaggi molto bassi..tipo 18- 20w
ed inoltre cè anche una limitata scelta nella teperatura di colore.... l'unico negozio in cui sono riuscito a trovarle le aveva da 2700K, 3000K e 4000K (OSRAM).... e non mi va di prenderle su intenet visto che con la spedizione cè da spendere un capitale e le lampade sono la maggior parte cinesi....
visto che con le sole 4000k mi trovo abbastanza male con le piante ( specialmente il prato), volevo modificare la plafo in modo da mettere lampade T5 che a quanto ho capito e visto se ne trovano a prezzi imbattibili nei negozi e di buona qualità...
l'idea è quella di montare 3x39w o 4x39w.....
che ne dite meglio i t5 che le pl???? o non mi conviene?
tenete presente che sulla plafo sono montati 2 ballast elettronici (cinesi -.-) ognuno da 1x55w........
posso comunque utilizzarli anche con i t5?
e-commerce91
06-11-2010, 14:20
niente oggi sono stato in 3 grossi centri di illuminotecnica e sembra che le 865 siano scomparse dal mercato....hanno solo fino a 840...
l'unica maniera per trovare le pl è quindi online....
aspetto i vostri consigli: mi conviene modificare la plafo con: T5..HQI..o altro??
posso utilizzare i 2 ballast che ho per collegare le T5??
Federico Sibona
06-11-2010, 16:11
e-commerce91, Ritengo che modificare una plafoniera come la tua sia antieconomico e con risultato incerto. Penso ti convenga vendere la tua plafoniera e trovarne una adatta ai tubi fluorescenti che vuoi.
In alternativa cerca ancora le PL 55W, la Osram ha in commercio le 865 e le 954 (vedi qui: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm ) che andrebbero bene, ma anche le 840 non dovrebbero essere male per le piante, sicuro che il problema non sia da ricercare altrove?
Che dimensioni ha la vasca? Che piante hai?
e-commerce91
06-11-2010, 16:52
grazie per avermi risposto ;)
allora per quanto riguarda il "modificare" la plafoniera, risulterebbe anti-economico qualora debba comprare i ballast elettonici, ma ieri leggendo ho scoperto il metodo fai da te utilizzando le lampadine a risparmio......per il "risultato" non so cosa intendi ma la plafo è abbastanza grande per montare almeno 4x 39w t5... ed ai lati hai gli spazi completamente rivestiti per ospitare i ballast... ne verrebbe comunque una cosa abbastanza pulita e sistemata...
per le PL, si ,so che anche la philips produce la 865 da 55w, ma il problema è che i rivenditori queste lampade non le vendono... ne ho girati 3 di centri veramente "grossi" e tutti mi hanno proposto le 840..... le 865 non le prendono perchè non sono molto richieste per l'illuminazione....
ho trovato queste lampade solo online, e pur essendo care, la spesa verrebbe sempre inferiore che nel convertire tutto per le t5... ma diffido un poco nel comprarle perche non si sa di che marca sono, la qualità...eccole:
http://www.casadellelampadine.it/catalogo2.asp?sg=957&pg=2
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_161&products_id=3802&osCsid=223b750114c07e4101f88a4b552b51d1
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280557018547&var=580008718275&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
....tu avresti qualche sito da consigliare ?
per quanto riguarda l'acquario cè tutto nel profilo....
è un 90l netti... (100*30*40)
luce 2pl 55w osram 840
terreno = terra allofana mischiata a jbl manado e sotto un po di gravelit.. + tabs seachem
fertilizzazione = co2 ( 16mg/l) + protocollo seachem avanzato
per la verità non è che tutte le piante stiano male, ma stentano un po nel crescere specialmente la " calli" e micranthemum umbrosum...per il resto ho una ludwigia che cresce benissimo e le foglie sono davvero rosse....ecc...
siccome qui sul forum avevo sentito leggere che per i prati erano consigliati kelvin piu alti.... magari per questo la calli stenta??? se vuoi faccio delle foto magari si riesce a capire il problema..
ciao!
Federico Sibona
07-11-2010, 09:12
Penso che quelle del primo link siano Osram, credo sia l'unica che produce PL 954, comunque con una telefonata o un'email ti togli il dubbio ;-)
e-commerce91
08-11-2010, 19:33
ho chiesto:
quelle del primo link comunque mi verrebero a costare una fortuna tra iva e spese di sped (piu di 40€ x 2 PL) quindi no.....
quelle del secondo link sono 6700K ma sono marca "wind" cioè sconosciuta...
quelle del terzo link ( da inghilterra) sono OSRAM 865 e Sylvania e oltre a costare poco, il venditore mi ha garantito che se arrivano rotte me le rimanda...
quindi opterei x la terza XD.... alla fine mantengo in plafoniera una Pl da 6500K ed una da 4000K!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |