Entra

Visualizza la versione completa : concimazione piante acquario dolce

ellevi76
05-11-2010, 15:04
Ciao a tutti, mi sono avvicinato da poco a questa passione acquariofila e mi chiedevo: le piante necessitano di concimazione anche se ho inserito il terriccio fertilizzato? L'acquario è attivo da poco più di un mese, eventualmente occorre usare un concime liquido e ogni quanto? E mi chiedevo ancnche se può essere dannoso per i pesci.. Grazie e scusate se la domanda potrà risultare stupida ma come ho scritto prima sono ancora un pò inesperto..

gflacco
05-11-2010, 20:04
dipende da che piante scegli di mettere.
Le piante le sceglierai in base alle luci che hai, alle dimensioni della vasca,al fatto che utilizzi o meno un impianto di CO2.
Al momento sappiamo che hai del fondo fertile, percui puoi inserire con profitto, anche delle piante che assorbono nutrienti prevalentemente dalle radici, come Criptocoryne,Echinodorus ecc.
Al momento per la concimazione del fondo sei a posto, quando il fondo fertile si esaurirà potrai usare delle pastigliette da mettere sotto le radici.
La fertilizzione liquida è sempre consigliata, ma con le informazioni(scarse)che hai dato non saprei che dirti.

Se hai poche luci e non hai CO2 (tipico 1°acquario) allora mi orienterei su piante di facile gestione come anubias(legate su legni,rocce,arredi) cryptocorine,hygrophila Polysperma,ceratophyllum demersus, Echinodorus(valuta in base alla grandezza della vasca,alcune specie crescono tanto, soprattutto in presenza di CO2).
In tal caso puoi prendere un fertilizzante liquido blando da usare una volta a settimana, quando cambi l'acqua (usane meno della dose consigliata e non usare nel primo periodo, finche le piante non si sono ambientate rischi di favorire le alghe).