PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo progetto - Caridinario

silverhand
05-11-2010, 13:15
Ciao a tutti sono un acquariofilo da un po' di anni (penso almeno 3) e ho scritto su questo forum un po' di volte agli inizi della mia passione.
Attulamente ho un acquario di circa 40 lt per Guppy, che trovate sul mio profilo.
Dopo essere passato dal mio negoziante di fiducia mi sono innamorato dei cubi di circa 20 lt (ho visto il fluval edge e il fluval chi entrambi bellissimi).
Da cui l'idea di iniziare questo progetto di creazione di un caridinario dove possano vivere tranquillamente e spero riprodursi delle caridine (da definire ancora la specie o le speci).

Partiamo dal fatto che dovrei acquistare tutto e che non nessuna fretta, di contro ho alcuni prerequisiti vincolanti.

1. L'acquario deve essere un cubo di 20#30 lt solo per caridine
2. Deve essere esteticamente bello (deve essere posizionato sul mobile principale della sala) possibilmente con finiture colore Venghè (o come cavolo si scrive) o bianche.
3. Deve ospitare caridine, neocaridine o gateropodi.
4. Deve essere abbastanza economico.
5. Probabilmente non potṛ usare Co2 (non riuscire a nasconderla nel mobile).
6. Voglio comunque una abbondanza di piante.

Detto questo partiamo dal primo punto la vasca:
Ho visto in giro e i modelli adatti a quello che sto pensando sarebbero:

A. Fluval Edge: design interessante, lampade non troppo potenti ma adeguate.
B. Fluval Chi: desing stupendo, non ho capito l'intensità delle lampade.
C. Dannerle nano cube: interessante, scarsa luce, design scarsino
D. Wave box: design scarsino, costo contenuto, adatto a quanto richiesto.

Cosa mi consigliate? Commenti? Idee sulle piante da coltivare?

Zeitgeist
05-11-2010, 17:04
Incomincia a guardare questa sezione in cui ci sono moltissimi esempi: http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105&order=desc

Uno su tutti, l'acquario di Zoxe, che fa sempre dei bei layout: http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=409 (ed è pure un Askoll Fluval Edge)