Visualizza la versione completa : Vasca Brichardi 50 litri...
saxwilly
04-01-2006, 13:26
Dunque, nella mia vasca di accrescimento, dato che per ora è vuota, ho voluto inserire una coppia di neolamprologus Brichardi... So che non è un litraggio adatto a questa specie ma ho pensato:
-non ci sono altri pesci in vasca, quindi non dovrebbe spuntare la nota aggressività...
-la coppia è già affiatata in quanto me l'ha data un conoscente che ne ha molti in vasca e questi due erano una coppia formata che ha già riprodotto...
-mi piacerebbe vedere le cure parentali note di questa specie e vorrei "tirare su" una mini colonia...
Li ho messi in vasca ieri sera e da subito ho notato un comportamento molto particolare, la femmina si avvicinava al maschio e vibrava, mentre in maschio le stava in parte... Oggi tutti e due sono in una tana che hanno creato loro in mezzo ai sassi e a turno uno dei due esce a vedere la situazione....
Hanno già fatto le uova...
... So che non è un litraggio adatto a questa specie
In teoria le coppie di brichardi sono stabilissime e se non si smanetta troppo in vasca non mostreranno mai aggressivita' fra di loro. Anche in 50 litri. Il problema sono i piccoli perche' fra 3 mesi non avrai piu' acqua ma solo pesce.
Ciao Enrico
e vorrei "tirare su" una mini colonia...
Tempo qualche mese e sarà una colonia estiva stile Rimini. #36# -05
saxwilly
04-01-2006, 14:59
In teoria le coppie di brichardi sono stabilissime e se non si smanetta troppo in vasca non mostreranno mai aggressivita' fra di loro. Anche in 50 litri. Il problema sono i piccoli perche' fra 3 mesi non avrai piu' acqua ma solo pesce.
Grazie enrico, spero che 50 litri siano sufficenti per ciò che voglio fare, cmq toglierò i pesci in surplus...
Tempo qualche mese e sarà una colonia estiva stile Rimini.
Speriamo di vedere qlk femmina in topless allora!!!
Speriamo di vedere qlk femmina in topless allora!!!
Vista la provenienza solo tanga.
Ciao Enrico
saxwilly
04-01-2006, 15:14
Vista la provenienza solo tanga.
We anzianotto lascia fare ai 18enni.... :-D :-D :-D
Vista la provenienza solo tanga
Spettacolare!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
saxwilly
05-01-2006, 00:35
Chi mi da dei buoni consigli per tenere questi splendidi pesci...?
Se non sbaglio negli articoli del portale c'era qualcosa di specifico sui Brichardi, hai guardato? #24 ;-)
saxwilly
05-01-2006, 11:33
Si Tz ho già guardato e letto ma non c'è niente di particolarmente specifico, tutti descrivono vasche di comunità del tanganika, i valori dell'acqua e dopo quanto i pesci si sono riprodotti.... Insomma, un po' troppo sempliciotti... Io volevo qualcosa di pesante, che magari parlasse di una situazione simile alla mia, di una coppia in pochi litri.....
We anzianotto lascia fare ai 18enni.... :-D :-D :-D
Ma se passi tutto il giorno dietro al vetro a guardare ram e demasoni che fanno sesso. :-D :-D :-D
Ciao Enrico
saxwilly
05-01-2006, 11:47
Dai Enrico, al posto di fare battute in continuazione :-D :-D :-D , dammi una mano e dimmi qualcosa di interessante...!!!!! #22 #22 #22
In così pochi litri non ho mai allevato una coppia adulta, comunque ne ho una quindicina in una vasca più o meno di quel litraggio, è vero che sono piccoli (max 4cm) ma nessuno di loro viene malmenato, vivono in modo armonioso per quanto ho potuto vedere (la vasca è in cantina e non dedico molto tempo ad osservarla).
Come dice malawi le coppie sono molto stabili, le mie (adulte vasca 200L lordi) nei tre anni che le ho allevate si sono sempre riprodotte e all'interno della singola coppia non ho mai avuto problemi di aggressione.
50 litri non credo ti daranno problemi alla coppia adulta.
I piccoli quando raggiungevano una certa stazza nel mio acquario venivano per così dire "selezionati", qualcuno veniva scacciato dalla colonia e non poteva più farvi ritorno pena aggressioni violente, altri hanno raggiunto e quasi superato i 5cm e tuttavia proseguivano tranquillamente la loro vita nel territorio dei genitori aiutando in vari modi... solitamente gli individui in torno ai 2 - 3cm (almeno nel mio caso) sono quelli che aiutano maggiormente i genitori, si occupano sia di ventilare le uova (spettacolo!) sia della difesa del territorio (ho assistito ad aggressioni troppo buffe... un robino di 2 cm che si piazza davanti ai suoi fratellini e si mette a fare parate di minaccia a un Tropheus di 7 - 8 cm... hanno un coraggio ;-) ).
Forse in una vasca monospecifica nessuno rischia di essere allontanato dalla colonia... ma penso che non sia questo il problema, credo che vengano allontanati per via del cibo, più sono e meno cibo c'è secondo il loro istinto (ipotesi).
Per quanto riguarda la femmina che vibra non so che dirti, non ho mai osservato questo comportamento, non so come sia la fase di corteggiamento, forse sono stato un cattivo osservatore io ma certo è che non è molto appariscente rispetto a quella di molti altri ciclidi.
Insomma per capire che la coppia si stava riproducendo io facevo riferimento a tre indizi:
- la femmina stazione continuamente nel solito punto, nel mio caso un sasso bucato, probabilmente per occuparsi delle uova, non lo abbandona se non per mangiare.
- aumenta l'aggressività della coppia, in particolar modo del maschio che si occupa di difendere il territorio. Questo particolare si può notare facilmente in vasca non-monospecifiche, infatti il passaggio degli altri coinquilini, quando di dimensioni superiori ai Brichardi, è tollerato fuori dal periodo riproduttivo (individui di taglia o aggressività inferiore ai Brichardi non sono mai tollerati... almeno per mia esperienza).
- se la coppia depone su di un sasso vicino al fondo dell'acquario, la deposizione è preceduta dalla creazione di una buca più o meno grande e che abbia un "tetto".
Devo dire che in una delle due coppie tutti questi comportamenti erano osservabili, nell'altra tutto si complicava perchè deponevano in un territorio a mezza altezza (niente scavi) e il maschio era un fifone (non difendeva con convinzione il territorio dai Duboisi). L'unico indizio era la frequente assenza della femmina dal campo visivo.
Poi ovviamente c'è sempre la possibilità di vedere le uova...
Ciao
PS. due piccoli di max 3cm hanno iniziato quasi un anno fa ad accoppiarsi nell'acquario piccolo -05 ... la loro precoce maturità sessuale mi ha lasciato stupefatto!!! insieme ai genitori non hanno mai dimostrato atteggiamenti riproduttivi neanche quando raggiungevano i 5cm.
Ciao io sono l'autore #12 di uno degli articoli "sempliciotti" (quello sulla home di AP) sulla riproduzione dei brichardi, magari se fai qualche domanda un pò + specifica posso provare ad aiutarti! ;-)
Cosa vuoi sapere di preciso? :-))
saxwilly
05-01-2006, 12:30
Grande Maurizio!!!!! Proprio quello che cercavo.... Non sarai un grande osservatore ma la tua paginetta l'hai scritta... La mia coppia ha scavato in mezzo ai sassi e ha buttato fuori un po' di sabbia dalla tana... Magari se riesco posto le foto....
Grazie mille MG!!!!
saxwilly
05-01-2006, 13:09
Ciao io sono l'autore di uno degli articoli "sempliciotti" (quello sulla home di AP) sulla riproduzione dei brichardi,
Guarda che è un bell'articolo per chi per la prima volta vuole provare coi Brichardi, anke la vasca è molto carina.... Io volevo più specificato il comportamento della singola coppia.... Se anke tu inserisci qualcosa questo topic potrebbe diventare una buona fonte per chi è già più avanzato nell'esperienza Ciclidofila (Che parolona, non so se è giusta)....
saxwilly
05-01-2006, 13:13
Ah, sono riuscito a fare delle foto alla vaschettina... http://www.acquariofilia.biz/allegati/la_vasca_354.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/il_covo_874.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/entrata_del_covo_327.jpg
Tranquillo :-) , la mia risposta era in tono scherzoso, non polemico:-) !
Cmq a proposito di convivenza della singola coppia, a me è successa una cosa "insolita":
dopo 2/3 deposizioni e 6/7 mesi d'amore e d'accordo, il maschio ha cominciato a scacciare la femmina (in quel momento non c'erano in vasca dei piccoli, ma solo altri "coetanei", passatemi il termine!) e ad aggredirla, tanto che la "poverina" aveva le pinne molto sfrangiate, quest'ultima si è rintanata sempre di + in un angolo della vasca, venendo aggredita ogni volta che ne usciva, dopo pochi giorni è deceduta.
In realtà non sono riuscito a capire se il maschio l'ha scacciata xchè già malata e quindi x questo è poi morta o se è morta in seguito alle aggressioni #24
Cmq dopo 20/30 giorni il maschio si è scelto una nuova compagna con la quale ad oggi (dopo quasi un anno) si è riprodotto + volte dimostrando una notevole "intesa" anche nella cura della prole!
esisto due correnti di pensiero:
- la prima afferma che i brichardi sono monogami e formano coppie stabili;
- la seconda afferma che sono poligami in presenza di più femmine e non vivono in coppie ma si uniscono solo nel periodo della riproduzione.
in bocca al lupo Sax... speriamo si riproducano presto.... se non l'hanno già fatto ;-).
Al tuo posto alzerei un pò la costruzione rocciosa, questa specie vive in zone iper-rocciose...
PS: ti do il link di una discussione abbastanza recente sui brichardi magari ti può interessare...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=36954
saxwilly
05-01-2006, 15:27
speriamo si riproducano presto.... se non l'hanno già fatto
Tu cosa dici MG, dato quello spostamento di sabbia ed il fatto che stanno deltro la tana praticamente sempre tranne piccole escursioni e per mangiare.... Magari ci sono già le uova...
Per la massicciata la alzerò non appena sarò sicuro di non disturbarli nella ripro...
Per la massicciata la alzerò non appena sarò sicuro di non disturbarli nella ripro...
I brichardi non vivono sulle massicciate e non fanno i capistazione. Vivono in ambiente ciottoloso e se tu gli fornisci ciottoli tipo quelli di fiume o di lago grandi da un pugno ad una spanna li vedrai comportarsi in modo normale. Se li vedi poco probabilmente hanno le uova che in condizioni normali presidiano dall'alto.
Ciao Enrico
saxwilly
05-01-2006, 16:43
Vivono in ambiente ciottoloso e se tu gli fornisci ciottoli tipo quelli di fiume o di lago grandi da un pugno ad una spanna li vedrai comportarsi in modo normale
Quelli che vedi nella mia vasca sono non più grandi di un pugno... Forse uno o due... Bene bene... Allora al max ne aggiungerò altri della stessa dimensione...
Tutti i sassi vanno dai 6-7 ai 13 cm...
si sax, o hanno le uova o si stanno ancora ambientando, penso la prima delle due...
Per i sassi quanto dice Enrico sulle dimensioni lo ignoravo, ho letto che per loro bisognerebbe creare una parete rocciosa con molte fessure nella parte posteriore dell'acquario e che l'altezza della costruzione dovrebbe raggiungere il pelo dell'acqua... se ho capito bene invece Enrico suggerisce dei sassi tondi medio grossi nella parte bassa dell'acquario.. è così?
Una delle mie coppie ha deposto e allevato la prole sempre nella stessa cavità, sorvegliando come dice Enrico il luogo dall'alto...
Un'altra curiosità, non ho riprodotto molti pesci, ma i N. Brichardi non portano a spasso la prole mentre gli Archocentrus nigrofasciatum gli fanno girare tutta la vasca... qual'è il comportamento più comune tra i ciclidi generalizzando? ha a che fare con l'alimentazione....?
saxwilly
05-01-2006, 21:24
Per i sassi non c'è nessun problema, appena sono sicuro di nn infastidirli inserisò nuovi sassi come quelli che sono già presenti...
Per quanto riguarda la coppia oggi ho notato che qualke volta la femmina si trasferisce in un'altra tana, ci sta per circa 1 minuto poi esce e torna a vegliare sopra la tana dove dovrebbero esserci le uova e dove è sempre presente il maschio... Non so cosa significhi questo comportamento... Poi non sono sicuro che ci siano già le uova, a due giorni dall'inserimento dei genitori
... se ho capito bene invece Enrico suggerisce dei sassi tondi medio grossi nella parte bassa dell'acquario.. è così?
Sul libro dei ciclidi dell'africa orientale della tetra mi sembra di ricordare che all'interno della copertina ci sia la foto di un biotopo brichardi.
Ciao Enrico
ha a che fare con l'alimentazione....?
Si, i brichardi mangiano plancton per cui rimangono fermi aspettando che la corrente glielo porti mentre i nigro vanno in giro e la madre gli solleva sabbia e microrganismi per mangiare.
Ciao Enrico
Sul libro dei ciclidi dell'africa orientale della tetra mi sembra di ricordare che all'interno della copertina ci sia la foto di un biotopo brichardi.
si si ricordi bene! ci sono dei ciottoli arrotondati (più o meno delle dimensioni di quelli di sax) ricoperti di sedimenti vari...
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |