Entra

Visualizza la versione completa : filamentose verdi improvvisamente

lucapoz
05-11-2010, 12:17
Ciao a tutti..sono qui per un problema..da un mese a questa parte sono comparse nel mio acquario le filamentose verdi.

è un acquario avviato da un anno e mezzo che non ha mai avuto problemi di alghe.

I valori sono tutti nella norma compreso nitrati e fosfati.

è piantumato per l'80% come potete vedere dalla foto (fatta prima della comparsa delle alghe)

fertilizzo con seachem avanzato.

la mia ipotesi che ho messo in atto è stata che in un anno e mezzo non ho mai cambiato (per mia dimenticanza) nessuno dei 3 neon presenti (2 39W, uno da 4500 e uno da 6500, e 1 24W da 4500: accessi con programmazione)

inoltre ho aggiunto nr 3 siamensis, e dimezzato la fertilizzazione.

potrebbe essere questa la causa della comparsa improvvisa?

http://img96.imageshack.us/img96/9369/dscn8261.jpg (http://img96.imageshack.us/i/dscn8261.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Paolo Piccinelli
05-11-2010, 12:24
la mia ipotesi che ho messo in atto è stata che in un anno e mezzo non ho mai cambiato (per mia dimenticanza) nessuno dei 3 neon presenti (2 39W, uno da 4500 e uno da 6500, e 1 24W da 4500: accessi con programmazione)

Luca, ti frusterei!!! -04
Cambia una lampada alla volta lasciando almeno un mese fra una e l'altra e vedrai che rientra tutto.

Le lampade, soprattutto per vasche così belle e piantumate, vanno cambiate MASSIMO ogni 12 mesi, meglio ogni 9.

Paolo Piccinelli
05-11-2010, 12:25
PS con uno sfondo nero e delle belle foto, la vedrei bene come vasca del mese... #24

lucapoz
05-11-2010, 22:36

Luca, ti frusterei!!! -04
Cambia una lampada alla volta lasciando almeno un mese fra una e l'altra e vedrai che rientra tutto.

Le lampade, soprattutto per vasche così belle e piantumate, vanno cambiate MASSIMO ogni 12 mesi, meglio ogni 9.

ahah..il bello è che sono anche un elettricista! senti io ho cambiato ormai già i due neon da 39W 4500 e quello da 24W 4500..l'altro da 39W lo cambio tra un mese...spero di non aver esagerato a cambiarli tutti e due insieme..
speriamo che quello sia l'unico problema..

PS con uno sfondo nero e delle belle foto, la vedrei bene come vasca del mese... #24

lo so..è tanto che ci penso..ma il problema è la mancanza di tempo sia per le foto..sia per documentare il tutto come vorrei.. cmq pensi che uno sfondo nero invece che quello che ho adesso roccioso..possa fare davvero la differenza??

grazie..

lucapoz
09-11-2010, 21:56
paoloooo....aspetto tue risposte!!

Paolo Piccinelli
10-11-2010, 09:36
per me cambiata la luce torna a posto, magari riduci di 30 minuti il fotoperiodo per qualche settimana, le luci nuove "spingono" di più.

Lo sfondo nero aggiunge profondità, a mio avviso.

lucapoz
02-12-2010, 09:39
aggiornamento:

paolo è successa una cosa alquanto strana.. a distanza di 3 settimane da aver cambiato due neon su 3.. la situazione era migliorata..ma mi si formavano sempre (giornalmente) tanti filamenti sulla punta del tronco dove ci batte direttamente l'acqua che esce dalla pompa... l'altra settimana mi finii la co2 (posizionata all'uscita dell'acqua)...e per problemi di lavoro fino ad ieri non l'ho potuta ricomprare...ebbene..in questi 5 giorni di assenza di co2..le filamentose sono sparite anche dal tronco dove si creavano giornalmente.. e in contemporanea mi si è formato un film batterico opaco a pelo d'acqua..pensa sia normale e regolare tutto ciò? ha un senso?

Paolo Piccinelli
02-12-2010, 10:09
detto così senso non ne ha... o meglio, mancano i valori acqua e le altre condizioni accessorie.

Le filamentose sono arrivate per il cambio luci, poi gradualmente spariscono da sè.

la patina batterica a volte va e viene.