Entra

Visualizza la versione completa : Anomalo comportamento Neritina zebra

nellomistretta69
05-11-2010, 11:52
Salve a tutti.
Vi chiedo lumi relativi ad una delle mie Neritine.
E' in vasca da circa sette mesi ed è sempre stata una gran mangiona di alghe (soprattutto quando la metto sopra le foglie dell'anubias).
Da circa 10 giorni non si muove quasi più, e sembra che il corpo sia molto gonfiato tanto è che non riesce più a chiudersi completamente quando in riposo pertanto gran parte del corpo sta fuori guscio (quest'ultimo non presenta anomalie).
Che sta succedendo?
Può essere gravida in attesa di deporre? (finora non ho mai avuto deposizioni... per fortuna).
A voi la parola

Zeitgeist
05-11-2010, 16:56
Sei sicuro che l'esemplare sia ancora vivo? Hai provato a stimolarla "punzecchiandola" magari con uno stuzzicadenti? Nel dubbio prova a toglierla dalla vasca è guarda se si ritrae nel guscio o senti se emana odore di decomposizione...

nellomistretta69
05-11-2010, 19:51
è ancora viva, si muove molto lentamente. punzecchiandola cerca di chiudersi ma non vi riesce. oggi l'ho messa in un contenitore fuori dalla vasca.

Zeitgeist
05-11-2010, 23:07
Strano... potresti fare una foto? -05

Zeitgeist
06-11-2010, 18:48
Ho fatto una ricerca ed ho scoperto che potrebbe trattarsi di una patologia chiamata "oedema" (in italiano lo potremmo definire come "edema") che colpisce i gasteropodi di età avanzata o sottoposti a particolari situazioni stressogene...

In poche parole c'è un problema di scambio liquidi/minerali a livello dei tessuti, che provoca un rigonfiamente (swollen) del "piede", ossia dell parte visibile del mollusco che esce dalla conchiglia...

La patologia può degenerare portando alla morte dell'esemplare, ma il più delle volte c'è una sorta di forma relativamente stabile, determinata da una degenerazione del sistema circolatorio...

Una soluzione potrebbe essere utilizzare acqua con una certa concentrazione di sale, che potrebbe aiutare l'interscambio di liquidi/minerali da parte delle membrane dell'animale...

nellomistretta69
08-11-2010, 08:57
grazie per l'interessamento. ieri ho notato che finalmente è riuscita a chiudersi completamente, ma è ancora ferma immobile.
anche l'altra neritina, in vasca, da ieri che se ne sta sul fondo completamente chiusa e sottosopra. è molto strano, non ho introdotto nulla di nuovo in vasca oltre ai regolari cambi d'acqua.

Zeitgeist
08-11-2010, 14:53
Di nulla... comunque i valori della vasca come sono? Quante altre neritine hai? Qual'è la popolazione della vasca?

nellomistretta69
08-11-2010, 17:04
la vasca è quella del profilo.

Zeitgeist
08-11-2010, 19:32
I parametri ideali sono:
- pH 7,2 - 8,5
- dGH 10 - 20
- dKh 10+ (circa)
- temperatura 20° - 28° C

[http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3260078#post3260078]

I parametri della tua vasca non sono ideali per la specie (se si tratta della N. natalensis): pH troppo basso (pH 7), così come gH (>7) e kH (6)...

nellomistretta69
09-11-2010, 13:21
però è strano che le due neritine, quasi contemporaneamente e a distanza di circa sette mesi dall'introduzione in vasca si siano ammalate.
entrambe le ho messe in una piccola vaschetta. sono perfettamente immobili e chiuse. come faccio a capire se sono morte?

Zeitgeist
09-11-2010, 17:17
Se le tiri fuori dall'acqua e puzzano vuol dire che sono morte... prova...

nellomistretta69
12-11-2010, 10:13
una è morta, l'altra di tanto in tanto si apre ma non esce dal guscio ne si muove

Zeitgeist
12-11-2010, 17:14
Quella morta eliminala subito... e monitora l'altra...