Entra

Visualizza la versione completa : Valori dell'Acqua

maurock
05-11-2010, 11:24
volevo chiedere a qualche "esperto" se mi può dare una conferma o meno.
sto allestendo il mio settimo acquario con un po' di fretta perchè la pancia della mia corydoras sembra pronta per partorire e gli altri acquari sono gia pieni.
l'acquario è un cubo da 30 litri
nel filtro ho messo solo torba (in una calza) e una spugna grana grossa.
i valori dopo 36 ore sono diventati questi:
ph 7 forse un pochino meno
kh 6/7 circa
gh 7/8 circa
no2 nulla
no3 men che meno.
vasca allestita con piante e un bel legno

la domanda è questa è il caso di aspettare e far maturare l'acquario ancora o parto in tromba!!!

dario1988
05-11-2010, 11:44
Ciao!

Purtroppo in 36 ore l'acquario non si può nemmeno considerare 'avviato' :-)

La regola di farlo maturare un mese è sempre la migliore,
comunque vista l'urgenza aggiungendo degli attivatori batterici e con le dovute precauzioni potresti guadagnare qualcosina, ma comunque non inserirei pesci prima di 15/20 giorni
tenendo controllati i nitriti, dando pochissimo cibo e cambi d'acqua di poca quantità ma ripetuti se gli no2 sono stabili.. Se invece arriva il 'picco' di acqua ne dovrai cambiare molta :-)

Il filtro è quello a zainetto giusto?
Sarebbe meglio che facessi spazio per i cannolicchi.. Altrimenti ogni volta che sciacqui la spugna secchi tutti i nosti amici batteri :-)

Ciao ciao

Ps: Hai il test a striscette vero?
Se si, procurati quelli a reagente dato che le striscette sono terribilmente 'approssimative'

Ciao!

maurock
05-11-2010, 11:56
no ho quello a reagente della pro..c (senza far pubblicità che nessuno mi paga)
filtro a zainetto.
comunque per acceleerare potrei prendere acqua dell'altro acquario e magari qualche canolicchio (spezzato) e un pezzo di lana di perlon sempre dell'altro acquario...

dario1988
05-11-2010, 12:00
Si, i cannolicchi e la lana dell'altro acquario aiuterebbero sicuramente..

Non 'strapazzarli' troppo e riduci al minimo il tempo del passaggio :-)

maurock
05-11-2010, 12:10
grazie delle risposte!!

dario1988
05-11-2010, 12:16
Figurati :-)

Da quello che ho capito quella vaschetta la useresti solo come una sorta di 'sala parto' ?

maurock
05-11-2010, 15:22
si... tipo 1 settimana poi tolgo i genitori e lascio i piccoli (il contrario sarebbe piu' difficile)