Entra

Visualizza la versione completa : valori impazziti che fare...

babi
04-01-2006, 13:09
Ciao a tutti e inanzitutto BUON ANNO :-))
eccomi dopo tanti mesi nuovamente qua, vi riepilogo brevemente la mia situazione.
Acquario fatto partire il 09 settembre, circa 100 litri, con molte piante circa e fino ad adesso tutto ok solo 1 morticino, impianto di CO2 4 bolle al minuto, mangiatoia automatica, alimetazione con granuli e liofilizzato.insomma tutto procedeva benissimo.
Ho la seguente popolazione: 2 portaspada (1m+1f),3 guppy(1m+2f),2 pesci vetro siluridi(Regalo)??,2 platy(1m+1f),3 black molly (1m+2f),2 cory albini(regalo),1 caridina (regalata),e dei nuovi arrivi cioè
2 nuovi pesci nati ormai da 2 mesi (non so cosa siano)
circa 6 nuova arrivati da 15 giorni (non so cosa siano)
10 nuovi arrivi visti ieri (non so cosa siano).
Il problema è il seguente:
Ieri sono tornata dalle vacanze di natale, circa 10 giorni, e ho trovato l'acquario infestato dalle alge nere. ho fatto subito le misurazioni e ho riscontrato i seguenti valori: non vi spaventate:
ph 6,5
kh: 1
gh: 9
no2: 0,2
no3: 70
po4: 2
fe: 0
Da cosa potrebbe essere dovuto? e come posso risolvere la situazione?. Vi preciso che ogni 15 giorni faccio il cambio di acqua del 15%.
Grazie in anticipo.
Barbara

Woodoo
04-01-2006, 14:39
...beh direi che a popolazione sei messa bene ...hai troppi pesci per 100 litri di vasca !!!

CMQ le alghe sono state scatenate dai valori che hai in vasca ....ti spiego ..con NO3 a 70 e PO4 a 2 ...direi che non hai bisogno d'altro per avere delle bellisime alghe nere e a pennello !!!!

Fai cambi sostanziosi di acqua ...il 15% ogni 15 gg è poco ...direi almeno un bel cambio da subito del 40% ..poi cambia ogni settimana il 20% di acqua ..magari con acqua di RO + sali ...è probabile che la tua acqua potabile (del rubinetto) sia già carica di no3 e po4

Le alghe a pennello (quelle nere) sono le + ostiche da elimianre ..e ci vuole per molto tempo dei valori ottimali in vasca ...per vederle sparire

Ciao

Woodoo
04-01-2006, 14:41
Dimenticavo ..un PH a 6.5 non è il massimo per i tuoi pesci ..che crogiolano in acqua decisamente + dure e con PH sopra il 7

... la tua acqua andrebbe bene per dei discus (ph a 6.5 e KH a 1)...e non per i peocidi

babi
04-01-2006, 15:35
Ciao Wodoo, inanzitutto ti ringrazio per la risposta anche se ti devo comunicare altre cose:
1) i valori della mia acqua come già riferito prima erano nella norma ciò vuol dire adatti ai poecidi, non è che tengo pesci che non ci possono stare. è che dopo 4 mesi i valori sono improvvisamente cambiati e ti ribadisco che ci tengo alla salute dei miei pesci e che l 'acqua prima che andassi in vacanza aveva un ph di 7,5 e gli altri valori nella norma per i poecilidi.
2)ho dimenticato di dirti che i cambi di acqua li faccio già con acqua osmosi + sali e faccio i test tutte le volte sia prima che dopo
3)Per quanto riguarda la popolazione avevo intuito che era troppa, ma che faccio con quelli che mi regalano e con i nuovi nati.. mica li posso buttare nel cesso?
4)Non mi hai risposto su come mai si sia potuto verificare un cambio repentino della mia acqua.
saluti
Barbara

Woodoo
04-01-2006, 15:43
Barbara ..non volevo accusarti di far crescere peocidi in acqua adatte ai sudamericani ..ti stavo solo dicendo che attualmente era adatta ai sudamericani :-))

Che acqua immetti??..come valori Kh e GH ...fare i cambi con RO è buona cosa ...ma dimmi i valori che immetti in vasca !!!

Su come si sia varificato una cosa del genere ....cioè un PH così basso lo ottieno solo con un KH basso come il tuo + immissione di CO2 (il Ph lo ottieni con un KH e concentrazione di CO2) ...essendo il tuo KH basso ...la causa del crollo del PH è sicuramente causato da questo.

Il fondo da cosa è costituito ?? ..per caso usi l'akadama ??? ...perché la risposta è sicuramente li ....

Ozelot
04-01-2006, 17:24
Sicuramente il kh=1 rende molto instabile il ph......e su questo non ci piove.....
però mi preoccupa di più il valore dei nitriti: No2=0,2 vuol dire che il filtro non riesce a smaltire........troppi pesci, direi......

Sarebbe importante, per avere un riferimento e per valutare la cosa, conoscere i valori che avevi in vasca quando tutto era ok.....ph=7,5 ma il resto ?

babi
04-01-2006, 17:45
prima di stasera non posso darvi nessun valore. Vi faccio sapere ciao ciao e grazie