Visualizza la versione completa : Co2 senza sorprese
Ogni volta che decido di fare qualcosa per l'acquario sembra tutto semplice. Poi decido di imbattermi in una situazione e vengono fuori i problemi. Prima di cominciare sembrava così semplice... compri un acquario, metti dentro un po' di ghiaino, qualche pietra, pianta e il gioco è fatto. Poi compro l'acquario e scopro che devo cambiare le lampade se no escono le alghe. E così per una serie di cose.
Adesso vorrei prendere un impianto di Co2. Precisamente CO2 Askoll System con bombola 500gr.
Se lo faccio mi troverò dopo a dover comprare altre mille cose per poterlo utilizzare? Scoprirò che è assolutamente necessaria una valvola elettronica per chiuderlo di notte o di giorno, che devo comprare assolutamente un PHmetro per tenere continuamente il Ph sotto controllo e regoli l'erogazione di anidride carbonia in base al Ph, etc. etc. etc. ???
O posso utilizzarlo in modo tranquillo e parco?
Grazie
..Lu
P.S. sembro polemico, ma in realtà sono molto divertito, anche se molto più povero ahahahahah
Markfree
04-11-2010, 22:45
dipende
tutto quello di cui hai parlato è utile, ma non indispensabile
phmetro: avere sempre cosi con una occhiata il valore del ph è comodissimo, specie i primi tempi che sperimenti con le bolle, ma non è fondamentale...c'è chi usa il normalissimo test poi la situazione si stabilizza e invece di analizzare ogni giorno l'acqua lo fai piu di rado
elettrovalvola: collegata al phmetro ti permette di risparmiare co2, ma ci sono anche qui scuole di pensiero, di gente che dopo avere un po sperimentato ha trovato il numero di bolle perfetto x far si che anche di notte ci siano pochi sbalzi
per cui..la risposta alla domanda è: si, puoi utilizzarlo tranquillamente, ma i primi tempi se non hai altri aggeggi elettronici dovrai sbatterci un pochetto (niente di che ovv)
Se vuoi un po piu di comodita, ricorri agli aggeggi elettronici (che ho e ritengo comodi), che comunque potrai sempre aggiungere in un secondo tempo
Il mio consiglio invece è di comprarti (magari quando avrai piu soldi) una bombola da 4kg di co2 con annesso riduttore...all'inizio la spesa c'è, ma gia in un anno te la sei abbondantemente ripagata
per intenderci, a me la bombola da 4kg l'han ricaricata con 15€....la bomboletta askoll usa e getta da 500gr ne costa 24...fatti due conti :)
Grazie mille Markfree!
Ottimi chiarimenti.
Il problema è anche che non voglio riempire l'acquario di mille aggeggi. Non ho un acquario grande è un 75L e vorrei tenerlo il più semplice possibile.
Ci penserò un po' su e magari inizierò con un impianto artigianale a gelatina. Che ne dici?
grazie
..Lu
berto1886
04-11-2010, 23:43
non ti serve il pHmetro o l'elettrovalvola una volta tarato l'impianto al pH desiderato (rilevabile con un pHmetro a penna per esempio) il gioco è fatto e la lasci h24 avendo cura per i primi tempi di misurare il pH mattina e sera in quanto dovresti avere un sbalzo di circa 0,1 dal giorno alla notte ciao
Markfree
05-11-2010, 10:44
Grazie mille Markfree!
Ci penserò un po' su e magari inizierò con un impianto artigianale a gelatina. Che ne dici?
..Lu
non l'ho mai avuto per cui parlo per sentito dire: ritengo un impianto non artigianale migliore, semplicemente perchè ti permette di erogare con piu regolarità le bolle.
E' vero, c'è tanta gente che ha l'impianto artigianale ed è felice, ma anche tanta che si lamenta dei valori del ph che si alterano senza un apparente motivo.
Personalmente prenderei un impianto askoll (o di altre marche se ti fan piu simpatia) :)
dario1988
05-11-2010, 10:57
Ciao!
Un impianto artigianale potrebbe essere interessante visto il litraggio..
Io è un anno che lo uso e mi trovo veramente bene.
Comunque come ti hanno già consigliato, Phmetro ed elettrovalvola sono utili ma con qualche leggera accortezza si possono evitare..
Ciao ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |