Visualizza la versione completa : consiglio su piante
salve a tutti vi espongo il mio problema allora ho un acquario da 170 litri netti +/- ho tre neon t5 da 39w 2 6500k e 1 4000k il fotoperiodo e 6 ore e 30 ho un po di piante delle vallisneria 2 anubias nana e 1 anubis barteri 4 echinodorus africanus un po di bacopa delle alternanthera e un'altra specie che non ricordo il nome. Allora seguo il protocollo base della sachem da circa un mesetto le piante crescono pero non sono belle verdi anno un po di foglie ingiallite con dei puntini verdi, che dopo un po cadono e le alternanthera sono di un rosso sbiadito e alcune stentano a crescere cosa sbaglio? e normale questo? sono affamato di consigli grazie a tutti
Swan ganz
04-11-2010, 20:58
Ciao, i valori della tua acqua E del ferro? Io imposterei un fotoperiodo di 8 ore.
Da quanto è avviata la vasca?
allora il ferro e ha 0 mg/l ph 8 gh 12 kh 5 nh3/nh4 0 mg/l no2 0 mg/l no3 0 mg/l po4 0.25 mg/l
la vasca e avviata dal 25/08/2010 quindi 2 mesi e mezzo +/- ho letto che il ferro deve essere almeno 0.5 mg/l pensavo che pian piano con l'aggiunta dei fertilizzanti si alzasse ma niente. come ferro nel protocollo base della sachem metto l'iron,( ne metto 5 ml un giorno si e uno no sulla confezione c'e scritto che 5 ml di prodotto alzano il ferro di 0.1 a 200l di acqua) , stavo per fare una prova mettendo tanto prodotto da far arrivare il valore a 0.5 mg/l per poi continuare con il protocollo base ma sinceramente non sono tanto convinto non voglio fare danni e chiedo il vostro aiuto. Per quanto riguarda il fotoperiodo ho provato a tenerlo 8 ore ma si e subito infestato di alghe diamotee adesso si formano dei puntini verdi sul vetro che sono difficili da togliere pero i miei ancistrus mi danno una manina e poi non se ne formano molti e mi sembrano gli stessi puntini che ci sono sulle foglie delle piante. Cambio l'acqua ogni quindici giorni 30 litri su 170 circa con acqua d'osmosi potrebbe essere questa che non fa si che il ferro si alzi e aggiungo circa 3/5 litri ogni settimana per rinpiazzare quella evaporata visto che l'acquario è aperto. attendo vostre notizie grazie
nessuno mi da consigli non vorrei fare di testa mia ho paura di fare danno
strano che il ferro sia a zero....ma aumentarlo penso sia un errore! se è a zero qualcuno lo usa e visto che praticamente non hai CO2 in vasca (ph8 kh5), non sono le piante.
Hai impostato un acquario abbastanza spinto, ora, o metti un impianto di CO2 che ti porta il ph verso la neutralità oppure le alghe prenderanno il soppravvento.
Il fotoperiodo lo devi aumentare, ma un pò alla volta prova 20min a settimana fino ad arrivare a 8/9ore.
Hai fondo fertile?
Io metterei, delle pastiglie di fertilizzante, soprattutto sotto le radici dell'alternanthera che se hanno le foglie sbiadite, di sicuro necessitano di ferro, con le pastiglie sai di nutrire l'alternanthera e non le alghe.
fatto ciò usa il protocollo a dosi ridotte(io uso 1/3 delle dosi), porta paziensa e vedrai che le cose miglioreranno.
ps: le anubias con le luci che hai potrebbero soffrire, falle capitare in zone più ombrose.
si ho un fondo fertile e onix sand sempre della sachem. consigli per le pastiglie? ridurre a 1/3 il protocollo perchè? per le alghe? la co2 la devo mettere pero in questo periodo non mi passa molto denaro da poter fare un impiantino di co2 -20-20-20 avevo anche pensato a un impianto con lievito e zucchero ma mi sembra una cosa arrangiata. grazie per i consigli
se hai fondo fertilizzato messo da poco, non mettere le pastiglie, più in là inizierai ad usarle e...a questo punto usa quelle delle saechem.
Usa 1/3 delle dosi perchè è più che sufficiente, anzi finchè non metti la CO2, se l'acquario è partito da poco...lascia perdere la fertilizzazione.
Nel tuo acquario la CO2 serve...più o meno come l'acqua!!
percui se devi spendere qualche soldino, fallo per mettere un'impianto di CO2!
metodo arrangiato o meno vedi come mettere la CO2 in vasca!
utilizza il sistema a lievito-gelatina di zucchero io sono andato avanti 5-6 mesi in un acquario di 350l netti,con un diffusore della dennerle (che per me rimane il migliore per quel sistema)in questo modo riesci a tirare avanti fino a quando riuscirai ad acquistare un bell'impianto a bombola punta subito su un impianto con bombola ricaricabile ne trovi anche sul mercatino di AP(io l'ho preso li)risparmiando molto,vedrai come le piante miglioreranno io ho delle vallisnerie che in una settimana mi fanno foglie di 1,5mt senza fertilizzare per niente con il liquido,ovviamente devi aumentere lentamente il fotoperiodo ad almeno 8 ore.ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |