Visualizza la versione completa : Ma non vi siete stancati anche voi?
Cookie989
04-11-2010, 19:59
Buona sera a tutti, dopo aver letto per l'ennesima (n>100) volta dell'abbinamento guppy e neon ho deciso di mettere la firma che potete vedere qui sotto. Ora io sono un pesce rosso (yuppieeeee) e bazzico qui da poco ma vi chiedo non vi siete mai stancati di ripetere sempre le stesse cose??? Mi rendo conto che tutti veniamo qui per imparare, che è cosa buona e giusta consigliare gli utenti che ne sanno meno di noi e che piuttosto che mandare a quel paese c'è la freccetta rossa ed amici come prima. MA certe risposte non vi fanno imbestialire? Le rispostacce che riceviamo dai nostri consigli ecco quelle mi infastidiscono moltissimo.
Questo topic è uno sfogo fine a sè stesso e (temo) non costruttivo quindi mi scuso, se non sbaglio ce n'era uno simile di Paolo Piccinelli (scritto ad argomentato meglio) ma non sono riuscita a trovarlo.
Scusatemi sarà lo stress accumulato ultimamente, vado a guardare il mio acquario così mi rilasso un pochino.
Cookie989, quello che dici è sacrosanto. Però dobbiamo considerare il fatto che chi viene sul forum col picco dei nitriti e con il castello delle lego con ponte levatoio azionato dall'aeratore, palesemente non è interessato, per lo meno all'inizio, all'aspetto prettamente naturale dell'acquario, altrimenti conoscerebbe già i concetti base per il semplice fatto che si è informato prima.
Io stesso mi sono registrato per chiedere aiuto per un black moor e un carassio in 9 litri, e non mi vergogno a dirlo. Il problema è che quando ci vengono dette delle cose da gente che ha anni (in qualche caso decine di anni) di esperienza più di noi, o cose che sono comunemente note a chi pratica questo hobby in maniera consapevole (leggi elementi di chimica, di botanica, conoscenza di base delle specie e delle loro esigenze - non di tutte naturalmente ma solo di quelle che ci interessano-) bisogna ascoltare, e imparare. Ogni giorno qui, in rete e sui libri imparo cose nuove, (non sono proprio uno di primo pelo, ma mi reputo comunque un neofita)...pensare che mondo di informazioni si potrebbe aprire ad una persona che dal niente decide di studiare e approfondire...e imparare.
Imparare anche con l'aiuto di altre persone, facendosi strada anche grazie all'altrui esperienza.
Nonostante ciò c'è sicuramente da dire che oggi sono molti di più le persone che vengono sul forum o che in generale sono sensibili a questi temi e che dunque sono pronti per imparare e per informarsi prima di giocare a fare Dio con degli esseri viventi. Ovviamente (e qui sarò linciato:-)) bisogna essere moderati in tutto. I fanatismi non sono mai la soluzione giusta, e così come si dice che un pesce rosso non deve assolutamente stare in una boccia, così non si deve suggerire ad un utente di tenere un solo oranda, peraltro giovane, in 130 litri.
Scusate se mi sono dilungato.:-)
Cookie989
04-11-2010, 21:19
Ti do pienamente ragione quando dici che siamo qui tutti per imparare ed ascoltare, ci mancherebbe. Il problema credo stia proprio nell'ascoltare o meglio nel mettersi in dubbio. Poi per i "fanatismi" in parte mi dissocio, sono animali, esseri viventi e già li costringiamo a stare in una casa non propriamente loro, almeno cerchiamo di farli vivere il più dignitosamente possibile.
Comunque ti ringrazio per la risposta sincera :-))
Caspita ci hai messo poco, sei iscritto da settembre e già hai sbroccato!!!:-D
I veterani sono abituati e ci fanno il callo, il fatto è che nuovi utenti si iscrivono quitidianamente e bene o male tutti ripropongono le stesse domande, c'è poco da fare, bisogna solo armarsi di pazienza e buona volontà..........:-))
SleazyCriss
04-11-2010, 21:50
Appena mi ha detto guarda sono sbottata su ap, mi sono preoccupato perchè cookie è una difficile da far arrabbiare quindi mi sono precipitato qua a leggere cosa fosse successo, e devo dire che non leggo niente di nuovo, ed è anche il motivo per la quale dopo un inizio dove ero utente attivo sono passato all'inattività più totale, infatti anche per un utente non esperto come me leggere e rileggere le stesse cose è frustrante e il fatto che certe discussioni non vengano chiuse sul nascere non semplifica le cose.
Purtroppo il tasto cerca in questo forum non viene usato per nulla, e finchè rimarrà così io resterò nella mia inattività.
just my 2 cents
mucchina
04-11-2010, 21:50
Io son d'accordo con entrambe.....personalmente ho iniziato questa fantastica avventura anni fà e prima di cimentarmi con una vasca ho letto e riletto libri e riviste perchè il mio interesse non era rivolto solo ad un pezzo d'arredamento ma agli animali e alle piante che volevo ospitare....di errori ne ho fatti e magari avessi potuto contare su consigli d'esperti....il forum serve a tutti,proprio per arricchirsi delle esperienze altrui....anche io mi spazzientisco (nonostante sono una delle ultime arrivate) di fronte all'errore guppy-neon o a far capire che in 15 l dei pesci non vivono....ma spesso son errori per poca informazione...con gentilezza e molta pazienza (anche nei confronti di chi fà finta di non sentire perchè quello che gli si dice non è quello che vuol sentirsi dire) consigliare la cosa giusta è una bella cosa...e se proprio la pazienza è finita si può anche non rispondere e attendere che lo faccia qualcun'altro...o no??
quando ci si stanca di leggere sempre le stesse cose, si può semplicemente cambiare sezione, o allontanarsi dal forum per un pò, a mio avviso è sempre meglio che finire per rispondere male ad una persona che, alla fine, sta solo facendo una domanda....;-)
tanto ad AP ci ritorni sempre, c'è poco da fare, se si sbrocca una buona pausa può solo fare bene..Cookie, tu però hai sbroccato troppo presto.....:-D
Cookie989
04-11-2010, 22:00
Si si mucchina è quello che intendevo col fatto di premere la x rossa e aspettare che rispondesse qualcun'altro ma oggi proprio non ce l'ho fatta :-)
Mkel77 si ci ho messo poco e dire che, come sottolinea Criss, sono una che generalmente lascia correre, sarà la stanchezza #36#
------------------------------------------------------------------------
quando ci si stanca di leggere sempre le stesse cose, si può semplicemente cambiare sezione, o allontanarsi dal forum per un pò, a mio avviso è sempre meglio che finire per rispondere male ad una persona che, alla fine, sta solo facendo una domanda....;-)
tanto ad AP ci ritorni sempre, c'è poco da fare, se si sbrocca una buona pausa può solo fare bene..Cookie, tu però hai sbroccato troppo presto.....:-D
Lo so :-D do la colpa all'università e stress vari -15
Ah a me non da fastidio chi fa la domanda che ho già sentito mille volte ma piuttosto, come diceva mucchina, chi fa orecchie da mercante e ti dice "ma se ho questi pesci da tre mesi!!!"
Ah a me non da fastidio chi fa la domanda che ho già sentito mille volte ma piuttosto, come diceva mucchina, chi fa orecchie da mercante e ti dice "ma se ho questi pesci da tre mesi!!!"
lì o hai pazienza e riprovi a spiegare o lasci perdere (e cazzi dell'utente, e purtroppo dei poveri pesci), un forum deve essere un posto dove chiacchierare e rilassarsi, non ha senso se finisce per farci un fegato grosso così....;-)
mucchina
04-11-2010, 22:08
in questi casi ricorda sempre che "hobby" rilassante è......(riassumo tutte le soddisfazioni e emozioni in tale parola)...perchè trasformarlo in qualcosa che non ti fà stare bene?l'acquariofilia è un mondo fantastico con i suoi tempi....non contaminarlo con i ritmi e lo stress del mondo in cui viviamo....goditi la tua vasca....;-)
Dài Cookie...non mollare :-)
Cookie989
04-11-2010, 22:11
Si avete ragione ragazzi ora sono spaparanzata di fronte i miei cari colisa e la gattona che cerca di afferrarli oltre il vetro :-D più relax di così!
Dài Cookie...non mollare :-)
Grazie, non mollerò -35
Ragazzi/e la ripetitività di certe domande dipende molto dal fatto che AP è forse il più grande e conosciuto forum di acquariofilia ein Italia, bene o male chi si cimenta con questa passione e cerca info su internet, finisce quasi inevitabilmente qui.......se fossimo tutti super esperti non avremmo nulla da dirci perchè non avremmo dubbi e curiosità..........se si è stanchi delle solite domande è suffciente non leggerle e non intervenire........noi dello staff non possiamo negare agli iscritti la possibilità di aprire nuovi thread, è chiaro però che comunque inviteremo i nuovi utenti ad usare la funzione "cerca".............:-));-)
Un esempio banale: una maestra di scuola elementare non smette di insegnare solo perchè ogni anno ci sono nuovi bambini che pongono le stesse domande poste da quelli degli anni precedenti......;-)
mucchina
04-11-2010, 22:16
Un esempio banale: una maestra di scuola elementare non smette di insegnare solo perchè ogni anno ci sono nuovi bambini che pongono le stesse domande poste da quelli degli anni precedenti......;-)
ah ah....che esempio azzeccato !!!!!:-D:-D:-D:-D -35-35-35-35
mi aggrego anche io al coro....Cookie non mollare !!!!!!!!!!!!!!!!:-)):-D:-))
Cookie989
04-11-2010, 22:17
Ragazzi/e la ripetitività di certe domande dipende molto dal fatto che AP è forse il più grande e conosciuto forum di acquariofilia ein Italia, bene o male chi si cimenta con questa passione e cerca info su internet, finisce quasi inevitabilmente qui.......se fossimo tutti super esperti non avremmo nulla da dirci perchè non avremmo dubbi e curiosità..........se si è stanchi delle solite domande è suffciente non leggerle e non intervenire........noi dello staff non possiamo negare agli iscritti la possibilità di aprire nuovi thread, è chiaro però che comunque inviteremo i nuovi utenti ad usare la funzione "cerca".............:-));-)
Si certo ovvio, per questo dicevo se si vuole si preme la x e tanti saluti, è la saccenza di alcuni che mi ha fatto sbottare#07
Alexander MacNaughton
04-11-2010, 22:17
Tranquilla anch'io sono stufo di ripetere le stesse cose e a volte non rispondo appunto perché sinceramente non ho voglia!!!
Altrimenti se non rispondo è perché non so che consiglio dare, o so che se rispondo do' il carico da 100 e finisce a lite...
Sinceramente chi non mi piace non è quello che richiede lo stessa informazione per l'ennesima volta* ma chi dopo un giorno (o meno) che ha aperto il post scrive:-"be' non risponde ancora nessuno?"-
ehi Ciccio non mi paga nessuno per rispondere e diamo informazioni per passione non per obbligo! Lì m'infervoro e "alzo la voce" con molta diplomazia -35
* tutto sommato se chiede è perché non sa ed il tempo è quello che è
Io adoro spiegare il poco che so a chi è interessato.. ovviamente preferirei farlo a voce...
Ma non sempre è possibile..
Gli amici del forum che sono venuti a casa mia non se ne sono andati se non dopo un'oretta.. prima ho dovuto raccontare vita, morte e miracoli delle mie vaschette :) :)
Sul forum stessa cosa, sono felice di aiutare chi si è appena affacciato a questo mondo, preferibilmente cercando di non terrorrizarlo con concetti di chimica, ph, kh gh, n02, no3, acqua osmosi etc etc..
Ricordo la prima volta che finii su questo forum.. avevo appena allestito la vasca e mi ritrovai a leggere cose per me incomprensibili... poi, come tutti voi, con impegno e tanto tempo libero ho letto (e leggo tutt'ora) tutto quello che mi passa davanti.. ma all'inizio è proprio dura :P
Quindi.. ricordiamocelo quando vediamo uno con 3 messaggi.. povero, non sa in che gabbia di matti è finito :P:P
Mi aggiungo a questo post, da neofita, ringraziando tutti quelli che hanno -con pazienza- risposto ai miei post.
E' vero, c'è il tasto "cerca" e ne ho usato e abusato, ma un consiglio "personalizzato" fa sempre piacere.
GRAZIE! CONTINUATE COSI'!
una pausa ogni tanto ci vuole... soprattutto dalle sez. primo acquario e mostra e descrivi... ed è nel mostra e descrivi che mi girano di più, perchè la ritengo la sezione "d'arrivo" , io stesso sto ancora preparando la vasca da mostra e descrivi... e vedere vasche giovani o ancora in allestimento o allestite senza criterio mi fa girare...
"be' non risponde ancora nessuno?"-
MI è capitato anche a me di scriverlo (puo essere che ti riferisci a me)
Comunque dai cookie!
"be' non risponde ancora nessuno?"-
MI è capitato anche a me di scriverlo (puo essere che ti riferisci a me)
Comunque dai cookie!
Senza fare polemiche e premettendo che a volte è meglio non rispondere, ma quanno ce vò, ce vò (e qualcuno a -e55 lo manderei ben volentieri ............e nemmeno troppo di rado :-D :-D :-D), mi permetto di dire che la maestra dell'esempio la pagano (poco, secondo me, ma la pagano).
.............ma (vuoi mettere) la passione.................... non ha prezzo.....................
matti ratchet
04-11-2010, 23:35
eheehehe finchè abbiamo la cultura zero partendo dal'informazione che l'acquario non è solo un soppramobile e che SOPRATUTTO i negozianti dovrebbero essere più seri secondo me e pensando alle mie prime esperienze, sono loro i primi responsabili di ciò! quindi non bisogna arrabbiarsi con chi si avvicina a questo fantastico hobby e non ha la minima idea di cosa sia...
bisogna anzi educare noi i neofiti sarà sempre così
Zeitgeist
05-11-2010, 00:25
.............ma (vuoi mettere) la passione.................... non ha prezzo.....................
Sante parole Giudima ;-)
Alexander MacNaughton
05-11-2010, 01:56
quindi non bisogna arrabbiarsi con chi si avvicina a questo fantastico hobby e non ha la minima idea di cosa sia...
No la cosa che ci fa arrabbiare non è l'ingnorare la materia, è insistere su informazioni false!
Se tu viene da me a chiedere, penso ci siano solo due motivi: 1°) non sai. 2°) vuoi conferme.
Nel primo caso che fai prendi in giro?
Nel secondo caso perché devi obligarmi a pensarla come vuoi te?
Ma aggiungo un terzo caso vuoi che gli altri ti dicano: "bravo". Questa è Vanità.
E la vanità mortifica la conoscenza...-28d#
una pausa ogni tanto ci vuole... soprattutto dalle sez. primo acquario e mostra e descrivi... ed è nel mostra e descrivi che mi girano di più, perchè la ritengo la sezione "d'arrivo" , io stesso sto ancora preparando la vasca da mostra e descrivi... e vedere vasche giovani o ancora in allestimento o allestite senza criterio mi fa girare...
NEssuna delle mie vasche è finita in quella sezione..
Vedo certe meraviglie, e le mie sfigurerebbero :PPPPppPPppP
Al contempo capisco il ragazzino metal che vuole far vedere la sua vasca con tanto di teschio e neon blu sottomarino! :)))
Per lui è bellissima così!! :)
PS: Ogni riferimento a ragazzini metal e teschi è puramente voluto!
Paolo Piccinelli
05-11-2010, 11:29
Sì, la maestra la pagano... però deve andare a scuola ogni giorno dalle otto alle tredici, mentre qui nessuno vi obbliga a rispondere.
Io in firma ho una serie di links ed articoli... ogni volta che saltano fuori discorsi vecchi come il cucco, rimando ai links.
Fate come me e vivrete più sereni. ;-)
PS se sei stanca a 750 messaggi, a 38.000 e rotti che fai, ti suicidi?!? :-D
PS: Ogni riferimento a ragazzini metal e teschi è puramente voluto!
mandami un link và, che sono curioso.....#18
Ciao Cookie989,
sono d'accordo con te :
I guppy preferiscono un'acqua basica e tendenzialmente dura mentre i neon un'acqua tenera, acida e molto spazio per nuotare, cortesemente smettetela di metterli assieme.
Però sono anche un contestatore/osservatore di natura, quindi non posso non sottolineare che negli allevamenti riproduttivi massicci i valori del Ph vengono mantenuti indistintamente a Ph 7 (per il pescato è un delirio...ovvio).
Mi chiedo se le loro esigenze nascendo in acque così diverse da quelle di origine, non cambino col passare delle generazioni...e quindi se quel che sappiamo su determinati pesci col passare delle riproduzioni/selezioni non diventino baggianate..
Le leggi dell'evoluzione mi potrebbero smentire...ma quelle dell'adattamento forse no...
era solo una riflessione : NON metteteli insieme :)
Paolo Piccinelli
05-11-2010, 12:41
... la storia che tanto negli allevamenti è tutto uguale????? #24
Primo: NON è vero! Sono stato in più di un allevamento professionale e voglio sfatare categoricamente il mito.
Secondo: poche generazioni in cattività non sostituiscono il patrimonio genetico che si è creato in decine di migliaia di generazioni in natura.
Terzo: anche se fosse, conoscendo le condizioni ideali per ogni pesce è eticamente scorretto non rispettarle perchè "tanto stanno bene lo stesso", semplicemente perchè non è vero e ai corretti valori stanno MEGLIO.
Kj822001
05-11-2010, 13:07
Ho una vasca da 50 litri...pensavo di mettere un pesce rosso un paio di neon dei guppy un combattente uno scalare e nemo...secondo voi dove potrei mettere la capanna di Gesù bambino per natale???
Dai l'utile dei forum è proprio bloccare le ******* sul nascere e un neofita non utilizza il cerca..
Pensate al bene che fate ai poveri pescetti...
mucchina
05-11-2010, 13:38
Ho una vasca da 50 litri...pensavo di mettere un pesce rosso un paio di neon dei guppy un combattente uno scalare e nemo...secondo voi dove potrei mettere la capanna di Gesù bambino per natale???
Dai l'utile dei forum è proprio bloccare le ******* sul nascere e un neofita non utilizza il cerca..
Pensate al bene che fate ai poveri pescetti...
-ROTFL--ROTFL--ROTFL- è un bellissimo riassunto.....aggiungerei solo le piante di plastica....:-D:-D
doctorem955
05-11-2010, 14:12
..io ci vedrei bene anche, dentro la vasca, una cornice con foto di amici e parenti:-))
Paolo Piccinelli
05-11-2010, 14:18
http://www.aquaristic.net/shop.php/sid/c53d41c6b60eb8502968ebfa16054c39/cl/alist/cnid/01949f5fb6a01b229.13221141
questi sono il top dei top!
doctorem955
05-11-2010, 14:22
ma io non stavo scherzando...io ho messo davvero foto di amici e parenti#12
:-D:-D:-D:-D:-D
http://www.aquaristic.net/shop.php/sid/c53d41c6b60eb8502968ebfa16054c39/cl/alist/cnid/01949f5fb6a01b229.13221141
ho deciso, abbandono i miei progetti futuri per dedicarmi al biotopo Bikini Bottom...:-D
Metalstorm
05-11-2010, 15:03
Maiden, basta che non metti una foto con quell' album improponibile che avevi in avatar #18
PS: bentornato fra noi!
Maiden, basta che non metti una foto con quell' album improponibile che avevi in avatar #18
PS: bentornato fra noi!
Metalstorm, con la t-shirt di Virtual XI ci sono andato al concerto quest'anno.....:-D
anche se a dirla tutta quando alla fine era bagnata fradicia ho messo quella di 7th Son....;-)
ah, grazie per avermi ricordato che devo mettere il vecchio avatar!!#18:-D
ps. grazie :-))
Protesto e contesto -04
Ognuno in vasca - se non pregiudica il benessere dei pesci - può metterci come arredo quello che vuole così come in casa ognuno si mette il suo lampadario anche se fa schifo.
De gustibus....
Il problema posto da Cookie non mi pare sia l'arredo....ora aspetto le mazzate :-)) Picci colpisci piano...ricorda che sono una signora #13
Paolo Piccinelli
05-11-2010, 15:24
Stavolta (:-D) hai ragione da vendere... al pesce mica gli sta più simpatica una roccia rispetto a spongebob!
... e poi io spongebob lo adoro... la sera litigo sempre con mia figlia di 2 anni perchè lei vuole vedere il TG #23
Protesto e contesto -04
Ognuno in vasca - se non pregiudica il benessere dei pesci - può metterci come arredo quello che vuole così come in casa ognuno si mette il suo lampadario anche se fa schifo.
De gustibus....
Il problema posto da Cookie non mi pare sia l'arredo....ora aspetto le mazzate :-)) Picci colpisci piano...ricorda che sono una signora #13
Vero, basti pensare ai relitti che diventano case per migliaia di esseri viventi :)))
PS: @Maiden: se trovo il link te lo passo sicuro.. :PPPP
Paolo Piccinelli
05-11-2010, 15:27
ma non sarebbe meglio che andaste a consigliare un pò di neofiti in primo acquario invece di stare sempre qui nel bar a cazzeggiare?!? #07
.... la sera litigo sempre con mia figlia di 2 anni perchè lei vuole vedere il TG
Come darle torto? ormai i TG sono meglio dei cartoni animati :-))
mucchina
05-11-2010, 15:31
ho deciso, abbandono i miei progetti futuri per dedicarmi al biotopo Bikini Bottom...:-D
:-D:-D:-D...vorrei tanto vedere le vendite.....
ma non sarebbe meglio che andaste a consigliare un pò di neofiti in primo acquario invece di stare sempre qui nel bar a cazzeggiare?!? #07
-04 io ho già difficoltà a farmi capire dove scrivo di solito...perchè mi vuoi così male?
Metalstorm
05-11-2010, 15:41
ma non sarebbe meglio che andaste a consigliare un pò di neofiti in primo acquario invece di stare sempre qui nel bar a cazzeggiare?
meglio di no, se no mando in rovina il mercato dei betta e delle piante fighe! :-D
Sì, la maestra la pagano... però deve andare a scuola ogni giorno dalle otto alle tredici, mentre qui nessuno vi obbliga a rispondere.............
Infatti avemo premesso Senza fare polemiche e premettendo che a volte è meglio non rispondere, ............ ;-)
Cookie989
05-11-2010, 16:14
Ben cinque pagine di discussione wow :-))
Ragazzi sono giunta ad una conclusione: io Spongibobbi lo metterei nel mio acquario :-) tanto ho il colisa masculo che sdradica di tutto e di più -04
Inoltre non mollo di certo, premerò più spesso la grande X e amici come prima. Però se vedo gente che continua a dire "ma sono li da mesi" e "lo tengo finchè non cresce" torno a sbraitare!
Domandina seria: quanto è giusto in una discussione andare OT circa la salute dell'acquario interessato? Mi spiego meglio: se in Piante leggo che uno ha tre oranda in 60 l che faccio? Gli suggerisco solo la flora o gli dico gentilmente che i pesciolini staranno un pò stretti?
Paolo Piccinelli
05-11-2010, 16:19
Gli suggerisco solo la flora o gli dico gentilmente che i pesciolini staranno un pò stretti?
parti gentilmente, poi se lui scrive "ma sono li da mesi" e "lo tengo finchè non cresce" li scanni. :-))
Cookie989
05-11-2010, 16:27
Gli suggerisco solo la flora o gli dico gentilmente che i pesciolini staranno un pò stretti?
parti gentilmente, poi se lui scrive "ma sono li da mesi" e "lo tengo finchè non cresce" li scanni. :-))
Ecco allora già che ci sono invito tutti a dar man forte perchè credo che il neofita, vedendo che più di una persona che cerca di farlo ragionare, si porrà delle domande. E gli oranda o chicchi di riso in 60 l non sono un'invenzione: in una discussione l'utente chiedeva che piante abbinarci e mi ricordo che tutti rispondevano esaustivamente per la flora mentre quei poveri pinnuti non se li filava nessuno.
mucchina
05-11-2010, 16:51
io quando cerco consigli e opinioni ,più complete sono ....meglio è ,anche su ciò che non ho chiesto....se invece intervengo in "aiuto" di qualcuno devo dire quello che penso anche se non propriamente nel contesto della domanda....chi ha la preparazione giusta,molta esperienza e competenza (se vuole rispondere) è meglio che dia una mano su tutto quello che non và....scusate,mi son espressa male ma spero di esser capita...:-))
quando cerco consigli e opinioni ,più complete sono ....meglio è ,anche su ciò che non ho chiesto....se invece intervengo in "aiuto" di qualcuno devo dire quello che penso anche se non propriamente nel contesto della domanda....chi ha la preparazione giusta,molta esperienza e competenza (se vuole rispondere) è meglio che dia una mano su tutto quello che non và..
quoto in pieno!
Cookie989
05-11-2010, 18:34
Si si mucchina si capisce :-))
acqualollo73
05-11-2010, 18:38
Scusate volevo chiedere se posso aggiungere dei neon assieme a dei guppy che ho già da tre mesi e ho intenzione di tenerli finche durano ......:-D:-D:-D:-D
Ovviamente era una battuta scherzosa per approvare ciò che è stato detto ed io grazie al forum ed in particolare a MUCCHINA e COOCKIE ho imparato a risolvere tanti problemi avuti all' avvio , uno fra tanti il problema che ha fatto sbroccare Coockie ma da neofita non potevo saperlo ed ho rimediato .
Cookie989
05-11-2010, 18:43
Scusate volevo chiedere se posso aggiungere dei neon assieme a dei guppy che ho già da tre mesi e ho intenzione di tenerli finche durano ......:-D:-D:-D:-D
Ovviamente era una battuta scherzosa per approvare ciò che è stato detto ed io grazie al forum ed in particolare a MUCCHINA e COOCKIE ho imparato a risolvere tanti problemi avuti all' avvio , uno fra tanti il problema che ha fatto sbroccare Coockie ma da neofita non potevo saperlo ed ho rimediato .
:-D ma si tranquillo ora è tutto ok, ci sono ragazzi che a distanza di settimane mi aggiornano sui loro acquari ed abitanti ed io ne sono ben felice, vuol dire che abbiamo fatto una bella cosa :-)
mucchina
05-11-2010, 20:56
come disse qualcuno do più importante di me..."L'importante è sapere di non sapere":-)):-));-)
http://www.youtube.com/watch?v=5Otyj8CVVPk
LOL
Darklight
06-11-2010, 11:30
http://www.youtube.com/watch?v=5Otyj8CVVPk
LOL
Ma non soffrono a tenerli in mano fuori dall'acqua ?
Mi sembra crudele come cosa #28g
io quando cerco consigli e opinioni ,più complete sono ....meglio è ,anche su ciò che non ho chiesto....se invece intervengo in "aiuto" di qualcuno devo dire quello che penso anche se non propriamente nel contesto della domanda....chi ha la preparazione giusta,molta esperienza e competenza (se vuole rispondere) è meglio che dia una mano su tutto quello che non và....scusate,mi son espressa male ma spero di esser capita...:-))
io invece non ho capito .....
a parte neon e guppy (cosa per la quale ho ormai un callo da 6 kg) quello che ormai proprio non sopporto sono quelli che fanno i copia incolla!
anzi vorrei madargli un messaggio:
"simpatico utente che hai l'acquario da 2 mesi ..... C@#o rispondi ai problemi altrui su cose che non puoi sapere?!?!. Se le cose le sai bene, se non le sai "salle"!! ma statti zitto."
perdonatemi lo sfogo ma mi fa imbestialire quando trovo un nuovo thread con 4-5 risposte a cacchio dove vengono citati 60#70 luoghi comuni assolutmaente sbagliati!
Carmine85
06-11-2010, 13:05
a me quello che fa inca@@are molto è il fatto che pur seguendo i nostri consigli, gli utenti si tovano a dire;
-"scusa ma io ce li ho insieme da due anni e non mi hanno dato mai problemi"
-"scusa i test dell acqua dicono che sta tutto a posto, uso le striscette cme test, e i neon stanno bene assieme ai guppy"
-"il negoziante mi ha detto che ci possono stare insieme, li hanno tutti in vasca"
in queste situazioni li manderei a ca@@re
una cosa molto comune e che mischiano i guppy e i neon con molti alrtri pesci;
benchè siano originari del sudamerica, hanno un proprio biotopo, vogliono molte piante, tollerano una piccola concentrazione di acqua salmastra, temperature basse.....
li vedo addirittura in vasche con scalari, discus, pesci rossi......che pena che mi fa sta cos....
che poi un acquario tutto per loro debitamente allestito a dovere farebbbe la sua bellissima figura....invece sminuiscono questo splendido pesce, li rovinano....bah
SleazyCriss
06-11-2010, 13:12
Purtroppo il problema vero di queste domande trite e ritrite è che andrà ad incasinare il forum in maniera mostruosa, già così cercando qualcosa bisogna andare a spulciare decine di discussioni inutili, figuriamoci tra un po di tempo, bisognerebbe rispondere solo con link già aperti a mio avviso e magari anche chiedere di rinominare il topic se è fuorviante !!
Cookie989
06-11-2010, 13:23
io invece non ho capito .....
a parte neon e guppy (cosa per la quale ho ormai un callo da 6 kg) quello che ormai proprio non sopporto sono quelli che fanno i copia incolla!
anzi vorrei madargli un messaggio:
"simpatico utente che hai l'acquario da 2 mesi ..... C@#o rispondi ai problemi altrui su cose che non puoi sapere?!?!. Se le cose le sai bene, se non le sai "salle"!! ma statti zitto."
perdonatemi lo sfogo ma mi fa imbestialire quando trovo un nuovo thread con 4-5 risposte a cacchio dove vengono citati 60#70 luoghi comuni assolutmaente sbagliati!
Vogliamo parlare del litro d'acqua per centimetro di pesce?
bisognerebbe rispondere solo con link già aperti a mio avviso e magari anche chiedere di rinominare il topic se è fuorviante !!
beh spero proprio di no :-))
la cosa più odiosa è quando si prende il vizio di rimandare al cerca o alle guide per qualsiasi domanda che riteniamo banale...
dobbiamo ricordarci però che non tutto può essere risolto dalle guide (e che spesso un neofita arriva dopo aver letto centinaia di post e fa una domanda, anche banale, semplicemente perchè è confuso), e che un risposta "umana" è sempre la migliore....
non dico di non rimandare al cerca, però secondo me se si risponde, qualche rigo lo si deve scrivere, anche solo per cortesia.....
comunque secondo me dovremmo un attimo pensare di più a quello che facciamo noi, che, chi più chi meno, secondo me di compromessi nelle nostre vasche ne facciamo, piuttosto che incazzarci e fare crociate contro con chi (per i motivi più disparati e che già conosciamo) mette neon e guppy insieme....
Cookie989
06-11-2010, 14:03
comunque secondo me dovremmo un attimo pensare di più a quello che facciamo noi, che, chi più chi meno, secondo me di compromessi nelle nostre vasche ne facciamo, piuttosto che incazzarci e fare crociate contro con chi (per i motivi più disparati e che già conosciamo) mette neon e guppy insieme....
No no nessuna crociata contro nessuno, io ad esempio ho messo questa firma perchè non si sa mai magari un neofita legge un topic in cui ho scritto e dice: "Aspetta che vado a controllare questa storia di guppy e neon", non si sa mai che a qualcuno risulti utile :-)
Approvo e condivido in pieno quanto scritto da Maiden, e trovo anche utilissima una firma tipo quella di Cookie.
Anche io ho provato a rispondere a qualcuno su "il mio primo acquario d'acqua dolce", un po' perchè so che fa piacere ricevere risposte (certo non è che ho scritto a caso, tanto per) e perchè se nella mia risposta ci fossero castronerie, sarei ben contenta che qualcuno più esperto mi correggesse a sua volta.
Poi, per esempio, io controllo sempre il livello dell'utente che risponde, e di solito vado pure a vedere i suoi acquari, se possibile :)
Cookie989
06-11-2010, 16:44
Io dico solo: un ragazzo mi ha appena chiesto perchè guppy e neon non possono convivere, sta firma non serve a nulla!!!!!!
Occhio che a volte sono provocazioni...
Paolo Piccinelli
06-11-2010, 19:18
e a volte ve le andate a cercare! #23
Cookie989
07-11-2010, 19:31
:-(
Sù Cookie989...c'è di peggio :-))
Cookie989
07-11-2010, 19:54
Sù Cookie989...c'è di peggio :-))
Si si lo so :-))
ecco un'altra cosa che scoccia: ultimamente in "Mostra e descrivi" la gente scrive topic che non centrano una cippa -04
ecco un'altra cosa che scoccia: ultimamente in "Mostra e descrivi" la gente scrive topic che non centrano una cippa -04
e scoccia a te?!?pensa un pò ai moderatori!!!:-D
Cookie989
07-11-2010, 20:03
e scoccia a te?!?pensa un pò ai moderatori!!!:-D
Ti dirò, è la sezione che preferisco perchè ci trovo dei gioiellini :-)) mi scoccia vederla "infestata" e poi tutti dicono: forse è la sezione sbagliata, TANTO MI SPOSTERANNO I MODERATORI! #07-05
si, ma è sempre stato così, e lo è un pò dappertutto (in molti altri forum è molto, molto peggio)..secondo me stai a farti troppi problemi.....;-)
Cookie989
07-11-2010, 20:14
Si hai ragione, sarò più vivi e lascia vivere :-)) ci guadagno innanzitutto io
mucchina
07-11-2010, 22:39
Si hai ragione, sarò più vivi e lascia vivere :-)) ci guadagno innanzitutto io
quoto...lascia passare l'acqua sotto i ponti...(come si suol dire) :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |