Visualizza la versione completa : Mi aiutate a capire che malattia è???
camelliere
04-11-2010, 18:30
Ho visto una macchia biancastra posizionata sulla testa del hongsloi, non credo che sia ictio, mi aiutate a capire cosa ha preso?
grazie
i valori aggiornati della vasca sono:
PO4, NO3 e NO2 assenti
Kh=3
Ph=6.8
conducibilità 200 micros.
http://s1.postimage.org/QGIiJ.jpg (http://postimage.org/image/2yyp976x0/)
http://s1.postimage.org/QGKNS.jpg (http://postimage.org/image/2yyqwqjes/)
A me 'sti nitrati assenti fanno venire il nervoso! :-)) Qualcuno lo devi avere per forza altrimenti il tuo filtro non funziona bene #19 Ciò premesso questa macchietta è cotonosa o liscia?
Ricontrolla i valori, fai un cambio d'acqua e vedi se sparisce. Proviamo prima di passare ad eventuali farmaci, ciao :-)
polimarzio
04-11-2010, 20:18
A me 'sti nitrati assenti fanno venire il nervoso! :-)) Qualcuno lo devi avere per forza altrimenti il tuo filtro non funziona bene #19 Ciò premesso questa macchietta è cotonosa o liscia?
Ricontrolla i valori, fai un cambio d'acqua e vedi se sparisce. Proviamo prima di passare ad eventuali farmaci, ciao :-)
Giuste le indicazioni di crilù, alle quali aggiungo di somministrare delle vitamine in gocce al mangime subito prima della somministrazione.
Ciao
camelliere
04-11-2010, 23:15
Vasca da 150l molto piantumata e con 10 nannostomus, 1 apistogramma e 2 neritine
cambio acqua settimanale 20l, mai avuti nitrati alti, sempre intorno a 10, dato che il cambio d'acqua lo faccio ad inizio settimana, può spiegare l'assenza.
La macchia sembra un foruncolo, tanto x capirci, ogni tanto si sfrega sulla noce di cocco, ma saltuarialmente
Se sembra un foruncolo io consiglio trattamento con dessamor o simili
Alt un attimo..è diventato papà da poco o sta per andare in "riproduzione"?prova a mettergli una femmina se non ne hai..all mio maschio sono comparse non una ma mi sembra 6 macchie sulla fronte..aspetta un attimo secondo me..ti mando una foto se vuoi..
camelliere
04-11-2010, 23:48
Alt un attimo..è diventato papà da poco o sta per andare in "riproduzione"?prova a mettergli una femmina se non ne hai..all mio maschio sono comparse non una ma mi sembra 6 macchie sulla fronte..aspetta un attimo secondo me..ti mando una foto se vuoi..
la sua donna è ...:-(, gli sto cercando un'altra compagna, ma nella mia zona non è così semplice,
Prima di iniziare qualsiasi cura aspetta un attimo secondo me..mi sembra stia bene e secondo me quella cosa fa parte della "livrea nuzuiale"..me l aveva detto apistomassi..senti lui anche se è dura trovarlo..di dove sei?io ho una covata quasi pronta..#27
se magari passi per padova ti do un po di hongsloine..
camelliere
05-11-2010, 00:05
Prima di iniziare qualsiasi cura aspetta un attimo secondo me..mi sembra stia bene e secondo me quella cosa fa parte della "livrea nuzuiale"..me l aveva detto apistomassi..senti lui anche se è dura trovarlo..di dove sei?io ho una covata quasi pronta..#27
da quello che vedo sei di Padova, vero che farei volentieri diversi km pur di trovargli una compagna, ma fare 300 km. mi sembrano tantini, sono della pr di Ancona, ciao
polimarzio
05-11-2010, 00:14
se magari passi per padova ti do un po di hongsloine..
Magari fosse come ha scritto "dottore", Io ho dei forti dubbi:-))
camelliere
05-11-2010, 00:19
Magari fosse come ha scritto "dottore", Io ho dei forti dubbi
quindi la tua opinione qual'è?
polimarzio
05-11-2010, 00:23
E' l'inizio di una lesione di natura da determinare.
camelliere
05-11-2010, 00:24
ho del general tonic, potrebbe servire?
polimarzio
05-11-2010, 00:27
ho del general tonic, potrebbe servire?
Come già scritto, per ora niente farmaci, solo vitamine e alimentazione variata.
Attenzione ai valori dell'acqua.
Ciao;-)
Mandami la tua mail che ti mando una foto e confronti..ciao..
camelliere
05-11-2010, 00:44
Mandami la tua mail che ti mando una foto e confronti..ciao..
mandato messaggio
ciao
Ragazzi se poi lo dite anche a noi ci fate una cortesia...io ho girato tutto il web ma non ho trovato nulla che parlasse dei puntini bianchi quando si devono riprodurre (solo i carassi).
Dottore mi ricordo del tuo post :-)
Carmine85
05-11-2010, 03:22
se ha la consistenza di brufolo potrebbe essere un semplice sfogo....ai pesci capita...
se è l inizio di una lesione tienilo sottocontrollo osservandolo attentamente...
camelliere
07-11-2010, 23:49
Dalle foto che mi ha mandato Dottore, si può vedere che i sintomi sembrano uguali, tra il "brufolo" del mio api con il suo.
Per questo, aspetto l'evolversi della situazione, senza inserire nessun medicinale ma aggiungendo delle vitamine sul mangime, male non gli fanno sicuramente, nel frattempo spero che gli arrivi la sua compagna...
Ok...aggiornaci poi, ciao
camelliere
15-11-2010, 22:09
Ok...aggiornaci poi, ciao
passata una settimana e il "brufolo" è scomparso, non so se dipende dalle vitamine che ho aggiunto al mangime o da altri fattori, l'importante che stia meglio :-))
Adesso spero che giovedì arrivi la sua compagna....e che la natura faccia il suo corso....
grazie a tutti
Ps
x il dottore, mi puoi dire che tipo di mangime usi per i tuoi hongsloi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |