PDA

Visualizza la versione completa : Guppy e macchie bianche

Gigolo_Latino
04-11-2010, 17:36
ciao a tutti raga, controllando il mio acquario sto notando che molti guppy sono in alto e con la luce accesa dei neon vedo delle machie bianche fluorescenti! che coprono i pesci in modo uniforme..
alcuni l'occhio e bocca, altri il corpo.. non capisco cosa possa essere successo.
Altri pesci es: platy,ancistrus,blackmolly stanno benissimo... cosa può essere???
se alzo la luce, le macchie si vedono meno, sarà un riflesso? o è una vera e propria malattia??

crilù
04-11-2010, 19:42
Ci posti i valori per favore? i pesci si grattano?

Axa_io
04-11-2010, 20:08
Ciao

Quanti litri è la vasca? Temperatura? Abitanti?

Gigolo_Latino
05-11-2010, 00:12
purtoppo i valori non li so perchè uso come test le striscette!! comunque no, i pesci non si grattano e sono dei guppy, che stanno spesso in alto ma nemmeno boccheggiano! con il coperchio chiuso e luce accesa, vedo quel bianco fluorescente! se alzo la luce, si vede già meno...

comunque ho una ventina di guppy, 2 black molly, 2 portaspada piccoli, 1 ancistrus e 3 corydores
e 2 platy
------------------------------------------------------------------------
an si... temperatura 26 gradi e la vasca è di 150 netti!

Carmine85
05-11-2010, 03:14
purtoppo i valori non li so perchè uso come test le striscette!! comunque no, i pesci non si grattano e sono dei guppy, che stanno spesso in alto ma nemmeno boccheggiano! con il coperchio chiuso e luce accesa, vedo quel bianco fluorescente! se alzo la luce, si vede già meno...

comunque ho una ventina di guppy, 2 black molly, 2 portaspada piccoli, 1 ancistrus e 3 corydores
e 2 platy
an si... temperatura 26 gradi e la vasca è di 150 netti!

se non posti qualche foto è difficile darti una mano....
se possibile fatti fare i test dal tuo negoziante, se no riportaci i valori delle striscette....
sono dei puntini bianchi o macchie?
ribadisco che ci servono le foto per capire.....

Gigolo_Latino
05-11-2010, 11:40
ok, proverò a fare delle foto!! comunque no no, non sono puntini bianchi.. sono delle macchie bianche fluorescenti..

crilù
05-11-2010, 11:42
I valori dell'acqua....

Gigolo_Latino
05-11-2010, 12:52
ecco, ora guardo e c'è il primo morto... pancia all'aria ed è un guppo maschio.

crilù
05-11-2010, 14:59
I valori....poi non te li chiedo più...

Gigolo_Latino
05-11-2010, 15:36
eh non ho più striscette -.- non riesco a misurarli... dopo provo a farli controllare!

crilù
05-11-2010, 15:43
Ok, intanto nel dubbio fai un cambio d'acqua+biocondizionatore. Questi pesci li hai da molto o sono un acquisto recente? Si nutrono normlmente? le feci come sono?

Gigolo_Latino
05-11-2010, 16:03
sisi l'acqua l'ho già cambiata, i pesci si nutrono normalmente e sono ben affamati :) quando inserisco la mano ad esempio per piantare una pianta, mi girano attorno al braccio...
e le feci sono regolari... apparte quella foto che avevo messo che sembravano palline.. ma do come mangime quello a scaglie!!!
questi pesci li ho da un 2 settimane all'incirca!

Carmine85
05-11-2010, 18:53
è spiacevole che tu non sappia i valori della vasca benchè tu abbia una vasca....bah
se il pesce è morto dopo la comparsa delle macchia bianche sarà stata una micosi....purtroppo così sparando una diagnosi a zero non si può dire granchè...

Axa_io
05-11-2010, 19:00
Bazzichiamo nel buio così. Cerco di capire ma non riesco a capire. Dov'è sta foto? E quando hai cambiato l'acqua? In che percentuale? La temperatura a 26° e' alta. Abbassala a 24° C per favore.

crilù
05-11-2010, 20:19
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269399

Gigolo_Latino
05-11-2010, 20:43
è spiacevole che tu non sappia i valori della vasca benchè tu abbia una vasca....bah
se il pesce è morto dopo la comparsa delle macchia bianche sarà stata una micosi....purtroppo così sparando una diagnosi a zero non si può dire granchè...

Cosa starebbe a significare il benchè tu abbia una vasca?
Ho le striscette per misurare i valori del mio acquario... comunque tutti mi hanno detto che si tratta di un fungo.. e domani faccio la cura!
Uhmm provo ad abbassare ulteriolmente la temperatura a 24 gradi.. anche se di solito la tenevo anche a 27.. e per anni non si sono verificati problemi!

Carmine85
06-11-2010, 05:58

Cosa starebbe a significare il benchè tu abbia una vasca?
Ho le striscette per misurare i valori del mio acquario... comunque tutti mi hanno detto che si tratta di un fungo.. e domani faccio la cura!
Uhmm provo ad abbassare ulteriolmente la temperatura a 24 gradi.. anche se di solito la tenevo anche a 27.. e per anni non si sono verificati problemi!

quello che voglio dirti io è che in casi del genere devi tenere i test dell acqua a portata di mano..a volte si può risolvere anche solo aggiustando i valori dell acqua.....per inciso i test a striscette sono solo una fregatura perchè sono affetti da errrori sperimentali e possono risultare sfalsati....se uno ha una vasca con pesci delicati è meglio che si attrezzi a prendere test decenti questo voglio dire....
per quanto riguarda la presunta malattia, io ti ho detto micosi, gli altri "fungo"...
micosi=fungo..sono sinonimi....sempre se si tratta ovviamente di esso...
ci vogliono verifiche certe!!!

Gigolo_Latino
06-11-2010, 11:28
lo so, di valori non ci capisco proprio nulla! di solito usavo le striscette ma se tutti dicono che non vanno bene, ho smesso...
oggi porto l'acqua dal negoziante!

crilù
06-11-2010, 11:46
Chi ti ha parlato di funghi? con cosa pensi di curarli? Occhio che in negozio non usino anche loro le strisce ma i test a reagente e fatti scrivere i valori, hanno il vizio di dire "tutto ok" :-)

Gigolo_Latino
06-11-2010, 15:38
Uhmm lui ha utilizzato le strisce, ho chiesto se mi dava del dessamor e mi ha detto che qua a verona è raro trovarlo e lui da un veterinario si è fatto fare un prodotto simile contro i funghi... e mi ha dato una soluzione rossastra da mettere in acquario...
senza chiedermi da quanti litri è ecc ecc...
8 ml dovevo versarne.. e me lo ha venduto in nero, perchè l'ha preparato la mattina per me.
Non mi convince molto ma spero sia una cosa buona.

crilù
06-11-2010, 16:05
#07 Non mi quadra...anche perchè non li hai separati e stai curando anche gli altri vero?

Gigolo_Latino
06-11-2010, 21:41
non ho la possibilità di separarli... ho fatto un trattamento a tutta la vasca! Comunque adesso ho altri 2 morti.. e siamo a 3 di oggi..
è come se quei poveri pesci sfiniscono e si spengono pian piano... stanno moribondi anche in verticale immobili e poi muoioni..
invece quelli con le macchie stanno in superficie a nuotare controcorrente...
ho già fatto il trattamento e il test in negozio e mi ha detto che i valori sono apposto tranne la durezza che è un pò dura l'acqua!

Axa_io
06-11-2010, 23:49
Ciao

Ho visto le foto sul altro topic che hai aperto. Hai in corso una malattia batterica visto com'era conciata la coda del guppo deceduto. Che medicinale usi? Hai acceso un'aeratore? Quanti litri hai cambiato? La risposta del negoziante a me non sta bene. Dovevi farti dire pH, KH, N02 e NO3.

Gigolo_Latino
07-11-2010, 02:26
allora, per il medicinale non so perchè il negoziante mi ha detto che il dessamor non si trova qua in zona e un veterinario gli ha preparato un medicinale simile... (che mi ha venduto in nero) era liquido di color rosso...
per areatore uhmm nella mia vasca ho un filtro esterno e la potenza dell'uscita dell'acqua è regolata a qualcosa in più della metà (della leva) la settimana scorsa ho cambiato 50 litri su 150 e ieri 10 litri
dalle striscette ho solo capito che nitriti e nitrati erano a 0 ma il resto non sono riuscito a vedere, la durezza dell'acqua era abbastanza elevata.. ma per i guppy mi ha detto che andava anche bene..
non so più che fare.. domani ne moriranno altri

Carmine85
07-11-2010, 05:43
mmmmmm medicinale liquido di colore rosso?
c'è l ambramicina per esempio che colora di rosso la vasca durante la cura.....non ti ha detto che medicinale è?

Axa_io
07-11-2010, 11:02
L'aeratore purtroppo serve. Se non hai un'aeratore, indirizza l'uscita dell'acqua in tal modo che faccia una cascatella sopra il livello dell'acqua e assicurati che l'acqua sia smossa bene. Sinceramente non avrei azzardato di mettere in vasca nessun medicinale se non so:
- per quanto tempo la cura?
- che principi attivi ha?
- cosa cura?

Gigolo_Latino
07-11-2010, 13:09
mi ha detto che è SIMILE al dessamor, cura i miceti e i funghi, appena messo in vasca ha un color rossastro! ma dopo poco si disperde e l'acqua assume un colore normale.. comunque l'uscita dell'acqua in vasca posso regolarla al massimo... e mi ha detto:
per una settimana non mettere pesci nuovi, versi 8 ml di questo e poi sei apposto..

Carmine85
07-11-2010, 15:07
mi ha detto che è SIMILE al dessamor, cura i miceti e i funghi, appena messo in vasca ha un color rossastro! ma dopo poco si disperde e l'acqua assume un colore normale.. comunque l'uscita dell'acqua in vasca posso regolarla al massimo... e mi ha detto:
per una settimana non mettere pesci nuovi, versi 8 ml di questo e poi sei apposto..

mmmmmm 8ml in un'unica soluzione?
bah....

Gigolo_Latino
07-11-2010, 15:14
si, il problema è che siamo a 6 guppi morti in 2 giorni... e penso che si faccia moolto più tragica!
se qualcuno è disponibile sono in chat..

Gigolo_Latino
07-11-2010, 23:00
7 morti in 2 giorni... tutti guppy

Axa_io
07-11-2010, 23:41
#07 Quanti ne hai ancora?

Gigolo_Latino
08-11-2010, 00:41
una quindicina... e ancora mezzi colpiti da quelle macchie
, che sembrerebbero a diminuire...
però altri 3/4 pesci nuotano moolto lentamente che sicuramente domani rimangono immobili e muoiono...
questa sera non gli ho dato da mangiare...
vediamo domani mattina come si mette la situazione :(

crilù
08-11-2010, 01:36
Ma già che sono malati, ancora non gli dai da mangiare poverini?
Comunque se ti paiono migliorare è un buon segno. Ti conviene comunque cercare on line un prodotto apposito per i funghi, ti servirà in futuro magari, 'notte

Gigolo_Latino
09-11-2010, 06:48
aaahh 13 morti 3 giorni... :( disperato

crilù
09-11-2010, 10:44
Penso che ormai non ci sia nulla da fare...si è perso tempo, vedi di procurarti i farmaci on line, almeno i più comuni vale a dire antibatterici, antiparassitari e antimicotici visto che hai difficoltà a reperirli, diversamente ad ogni minimo bubù non riuscirai mai a curarli, ciao

Gigolo_Latino
09-11-2010, 22:22
Okk... finora pochi sono i salvi dei guppy... le macchie sono scomparse! e pure i guppy devo dire!!
grazie a tutti per l'aiuto :) alla prossima disavventura ahah

crilù
10-11-2010, 02:05
Mi spiace ma di più non era possibile fare.
Capisco che uno di un negoziante si possa anche fidare ma mettere dei farmaci di cui non si conoscono le proprietà, le quantità e soprattutto a cosa servono è un po' un azzardo.
Tieni conto che in un forum il più delle volte si cerca di dare una risposta ma siamo pur sempre dietro un monitor, ciao :-)