PDA

Visualizza la versione completa : aiuto su piccolo acquario per riproduzione colisa

84lollino84
04-11-2010, 16:04
ciao a tutti ragazzi....
vi chiedo qualche consiglio per una mia voglia che mi è sorta dopo aver acquistato qualche coppia di splendide colisa.
Dopo aver acquistato un piccolo acquarietto usato da 25 litri,aver visto qualche vostro post sulle riproduzioni di questi splendidi pesci...
ho allestito cosi l'acquarietto...

acqua del mio acquario attuale.....
ghiaietta fine.....
termoriscaldatore per portare l'acqua sui 29 gradi....
qualche pianticella galleggiante voluta dai colisa
piccolo legnetto centrale...

ora...domandine....

il filtro che ho trovato sull'acquario è molto potente...e causa un movimento di acqua troppo forte per il mio scopo di riproduzione,avrei pensato di inserire i pesci senza l'uso del filtro...e magari cambiare l'acqua con quella del mio acquario tutt'ora in uso ...ogni pochi gg.....

che dite???ho un po di paura nel far cambiare ambiente a quella coppietta splendida di colisa....non vorrei ucciderli.....aspetto vostri consigli....grazie mille....

alek4u
04-11-2010, 16:10
Seguo con interesse.. ho una vasca a parte pronta da mesi, trasformata in allevamento di lumachine proprio perchè non so come procedere...

Io addirittura tenterei di travasare il nido di schiuma piuttosto che stressare la coppietta cercando di catturarli..

84lollino84
04-11-2010, 16:14
aggiungo che al momento non ho messo luci nell'acquarietto....non credo siano indispensabili al mio scopo......
per risposta ad alek4u.....
al momento nel cayman 110 che ho a parte non riesco neanche a vedere il nido di schiuma....o forse non faccio in tempo io...causa convivenza con gli altri pesci.....
quindi almeno per me...in caso...sarebbe obbligatorio spostarli per un po....spero...il meno possibile... ;)

84lollino84
05-11-2010, 10:33
Incredibile....torno a casa...tutto pronto per inserire la coppietta nel nuovo acquarietto....e non riesco a beccare il maschio in nessun modo....appena mi avvicino al vetro mi scompare tra le piante e neanche lo trovo piu....ho potuto inserire solo la femmina....
oggi mi tocca andare ad acquistare un retino piu grande.... :( :(
ma guarda tu...........

alek4u
05-11-2010, 11:17
Era esattamente quello che dicevo.. e alla fine il povero maschietto avrà voglia di farsi una ciulatina dopo tutto sto spavento?! :-D :-D

84lollino84
06-11-2010, 20:18
aggiornamenti :
ieri sera mi sono comprato il maxyretino e sono finalmente riuscito a pescare quel dispettoso del maschietto che ho immediatamente messo in acqua con le 2 femminucce....dopo poche ore ho cominciato a vedere tantissime bollicine a pelo d'acqua che prima con le femmine solo non c'erano...e questa sera....noto molto meno bollicine...ma....un accenno di uova....anche se mi sembra molto veloce come cosa....non so neanche se sia possibile....io aspetto...cambio l'acqua manualmente ogni 2 gg....non potendo smuovere l'acqua con il filtro nell'acquarietto....e vedo...
aggiornamento a breve ;)

84lollino84
09-11-2010, 13:24
falso allarme....continuo a vedere ogni gg sempre un sacco di bollicine....ma...di uova...neanche l'ombra :( :( :( :(

84lollino84
15-11-2010, 17:31
.....dopo 11 gg dall'inserimento in acqua di 2 femminucce e un maschietto di colisa....dopo i primi gg di falsi allarmi...mi sembra tutto peggiorato.....nel senso che ora neanche si vedono piu le tantissime bollicine che prima il maschio univa in superficie....mah....proviamo ancora ad aspettare un po ...vediamo .....ma....sono pessimista.....
ho provato ora...seguendo qualche consiglio nei vari forum ad abbassare anche un po il livello di acqua...stiamo a vedere.....