Visualizza la versione completa : Comportamento scalari
Salve a tutti. Da prima di capodanno ho due scalari. Sono andato un pò a fortuna e un pò a "sensazione" nello sceglierli. Uno è più grande, l'altro è più piccolo (5-6 cm contro 3-4 cm).
Dopo che si sono ambientati hanno iniziato a stare spesso insieme, si corrono dietro, stanno spesso vicinissimi.
Vorrei una vostra opinione per capire se è un comportamento normale o se è iniziato il corteggiamento.
Grazie in anticipo
potrebbe essere una coppia....
potrebbe essere una coppia....
MAGARI!!! Se così fosse avrei avuto un ..... una fortuna (non volevo essere troppo volgare, sono ancora nuovo :-D ) sfacciata...... !!!!
beh! la stessa tua Fortuna (chiamiamola così.... #18 ) l'ho avuta anche io 10 mesi fa ed in tutto questo tempo hanno deposto diverse volte mai andate a buon fine a parte una dove hanno resistino 3 giorni prima di essere mangiati e la penultima.......ora i 21 piccolini hanno 53 giorni sono vispi mangiano come porcellini e c.....altrettanto....
quindi per quanto riguarda i tuoi può benissimo essere che si stia formando la coppia ed appena vedi che vanno vicino ad una foglia e la puliscono significa che la deposizione è vicina
in bocca al lupo!!!! :-))
Grazie.... speriamo bene.... la cosa più bella è vedere la vita che nasce.... ed il pensiero che ho questa possibilità dentro il mio acquarietto mi rende elettrico....
Schiribiz
05-01-2006, 01:15
Coppia?mi sembra un pò strano,fore sono ancora piccoletti #24
Schiribiz
05-01-2006, 01:16
Perchè ti sembra strano?? Da ieri hanno iniziato a stare molto di più in mezzo alle piante.... e a volte fanno come se le annusassero.... Comunque, uno dei due mi sembra piccolo.... l'altro no... però sono un neofita e non sono attendibile....
#07 ;-)
Schiribiz
05-01-2006, 23:34
non e che io sia un esperto :-)) ,però 3-4cm sono pochi per formare una coppia no? #24
Buratto Paolo
06-01-2006, 16:22
Secondo me se e' una coppia lo capisci solo una volta che decidono di riprodursi
2 miei scalari stavano sempre insieme fino a 6 mesi e poi un bel giorno hanno cominciato a lottare.... erano 2 femmine
Come faccio a capire l'età? E soprattutto, quando riesco a capire se hanno raggiunto la maturità sessuale? In effetti, a vederli, uno mi sembra più vecchio dell'altro..... #24 #17
secondo me quello di 6 cm ha almeno 7/8 mesi...l'altro un paio in meno....ma portebbe anche essere cresciuto di meno a volte qualche esemplare rimane rachitico(a me è successo).
La maturita sessuale la ragiungeranno quando avrai la prima deposizione....se hai una femmina quesyta deporrà quando arriverà il momento anche se non avrà formato una coppia
Non potrai sapere il loro sesso sino a che entrambi non raggiungeranno la maturità sessuale, e se entrambi sono dello stesso lo capirai alla svelta... Solitamente la raggiungono intorno ai sette-otto mesi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |