Entra

Visualizza la versione completa : Strana moria:aiutooooo!!!!

ribel
04-11-2010, 14:13
Ciao a tutti -28,

il mio acquario comincia stranamente a dare problemi, nel senso che in due settimane mi sono morti 3 neon, 1 corydoras e una caridina red, in più questa mattina un neon era in posizione verticale, quindi presumo vicino alla morte :-(

L'acquario è avviato da maggio-giugno, e dopo un periodo iniziale con qualche problema, sembrava che cominciasse tutto a filare liscio, pesci e caridine vivaci, niente alghe e piante che crescono rapidamente dando nuovi getti anche alla base.

Da un paio di settimane però sono cominciati i problemi su descritti, inoltre sono arrivate le prime alghe, che sembrerebbero un mix di verdi e nere, ma per ora contenute, e sul fondo il ghiaino sembra in alcune zone un pò "sporco", nel senso con colorazione tendente al marrone chiaro.

Cosa sta succedendo? Proprio non capisco, sembrava tutto ok...

Comunque, se può essere utile, da un paio di settimane, cioè da quando ho cominciato ad avere problemi, ho:
-completato l'aggiunta, graduale, di nuove lampade
-smesso di usare il carbone attivo che prima, cambi dello stesso a parte, tenevo in maniera permanente
-cominciato ad usare le pastiglie di CO2 della SERA per aiutare le piante che in effetti sembrano rinvigorite (invece di mettere una pastiglia ogni 4 giorni come suggerito dalle istruzioni ne metto 1/4 o 1/2 la mattina in modo che quando si accendono le lampade le piante ne abbiano a disposizione e non vada sprecata la notte quando è inutile)
-cominciato a fare cambi settimanali dell'acqua (circa 25 - 30%) mentre prima li facevo mensili (sempre 25 - 30%)

La popolazione iniziale era:
-5 guppy
-10 neon
-3 caridine (red, tiger, green)
-5 corydoras

La popolazione attuale è:
-5 guppy (+ altri 22 avannotti nella nursery dato che le guppy femmina hanno figliato 2/3 settimane fa)
-7 (quasi 6) neon
-2 caridine (tiger, green)
-4 corydoras

I valori dell'acqua sono (al 31 ottobre):
-pH 7.5-8
-kh 15
-gh 16
-NO2 0
-NO3 25
-Cl 0
alcuni tramite test con provetta, altri con le striscette
Temperatura tra 24 e 26 a seconda della temperatura della stanza

Ora, a parte l'errore nell'abbinare neon e guppy, ma che non ha dato problemi per 5/6 mesi, cosa può succedere al mio acquario? come posso fermare la maledetta moria???

Vi prego, aiutatemi prima che l'acquario si trasformi in un cimitero #06

AIUTOOOOO e grazie a chiunque avrà la pazienza di aiutarmi :-))

Cookie989
04-11-2010, 14:19
I neon hanno bisogno di almeno un punto in meno di ph e questo potrebbe farsi sentire nella loro morte, il problema non è la convivenza coi guppy ma il fatto che necessitino di valori diversi. Per la caridina potrebbe essere la corazza della muta o sei sicruo fosse una bestiolina morta? Le caridine inoltre vanno tenute in gruppi sono timide e potrebbero isolarsi e smettere di mangiare. Hai notato nulla di strano nei pesci? Gonfiori pallini o colori diversi?

ribel
04-11-2010, 14:43
Si si lo so, guppy e neon vogliono valori diversi, intendevo quello con l'errore di abbinamento, ma per 5/6 mesi è andato tutto bene, a parte il fatto che il venditore mi ha detto che sono tabulati o qualcosa del genere per dire che sono fatti abituare a valori simili dell'acqua.

Purtroppo la caridina era proprio morta...e sembrava fino al giorno prima tutto ok, dato che se ne scorrazzava in giro tranquilla (quasi come la green, questa esageratamente impudente :-) ) o si rintanava nella cabomba o "divorava" l'alternanthera.

I pesci invece sembrano tutti i sani, ne pallori ne gonfiori, i colori sono vivaci, i comportamenti anche, per questo penso che forse è dovuto all'aumento della frequenza di cambi d'acqua...forse non fanno in tempo a adattarsi all'acqua nuova, o forse dovevo tenere fisso il carbone attivo, magari la mia acqua non è abbastanza "pulita"..comunque io ogni settimana uso gli additivi per il filtro, per l'acqua e per la flora...non so... NON CI STO CAPENDO NIENTE :-(

Cookie989
04-11-2010, 15:24
Perchè non riporti indietro i neon se sai che hai i valori non corretti? 3 è un buon numero di morti per farsi qualche domanda e stanno insieme da 7 mesi non da 5 anni, l'ho sentita anch'io la storia dei pesci abituati ma ci credo poco, penso che un'evoluzione ci metta più di qualche mese -28d#
ribadisco che le caridine vanno tenute in gruppo.

bettina s.
04-11-2010, 15:53
la caridina può essere stata pizzicata da qualcuno mentre era in fase di muta e quindi vulnerabile; i neon con quel ph si indeboliscono, oltretutto è anche molto dura; non ci mettono una settimana a morire, ma qualche mese si, poi di certo non vivono bene. Il corydoras di che tipo era? Anche loro preferiscono acqua più tenera e meno basica.

ribel
04-11-2010, 16:45
Ciao purtroppo ho chiesto al tempo se potevo restituirli, ma la risposta è stata negativa proprio perchè "abituati", anche se pure a me sembra strano, è per lo meno una condizione "forzata"...

il corydoras purtroppo non so che tipo esatto era, comunque guardando le foto nelle schede (http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=133) è quello con la livrea semplice, senza macchie o righe, e in particolare era albino, esemplare piuttosto giovane....

per le caridine cercherò di rimediare introducendone altre, cosa che ho aspettato a fare dato che prima le piante erano sotto illuminate, quindi deboli, e le caridine le stavano allegramente devastando (mi hanno fatto sparire una alternanthera intera -:33 ), ora che invece le piante sono più forti è mia intenzione metterne un pò (suggerimenti sul numero?) anche in funzione antialghe

per quanto riguarda il pH troppo alto, fino all'altra settimana era 8-8.5, ho cominciato ad usare le pasticche della SERA proprio sperando in un abbassamento del pH e sembra che anche se lentamente, piano piano funzioni...

non so proprio cosa pensare #07

Cookie989
04-11-2010, 18:52
La cosa migliore piuttosto di usare prodotti chimici per abbassare il ph è tagliare l'acqua con acqua d'osmosi così abbassi le durezze e poi puoi inserire un impianto di c02 (o la torba) così da ridurre il ph. Ti credono che sono morti i neon con un ph del genere! E forse anche il cory per questo. E comuqnue le piante forse non erano attaccate dalle caridine (che sono animali minuscoli) ma bensì soffrono l'elevata durezza dell'acqua!
------------------------------------------------------------------------
http://www.seriouslyfish.com/kb.php?t=ps&s=corydoras guarda qui che cory sono i tuoi