Visualizza la versione completa : Rischio sventato...
Tante volte ho letto qui sul forum di perdite di animali o peggio ancora, di tutta la vasca per qualche sfiga o malfunzionamento in caso di lunga assenza da casa... e stavolta era il mio turno.
Se non fosse stato per l'allarme acquario (quello del cellulare modificato del quale c'è l'articolo qui su AP) che mi telefonava e per il sucessivo e immediato intervento di Sjoplin probabilmente sareste a leggere di una vasca saltata o comunque con danni subiti agli animali.
La mancanza di corrente e il sucessivo ritorno avevano fatto traboccare tutto il contenuto del bicchiere dell skimmer in vasca e di fatto lo avevano messo fuori uso, rendendo la sump come una vasca da bagno piena di bagnoschiuma.
Per questo confermo quanto credevo, cioè che non ci sono automatismi che possano competere... il miglior sistema per andare in vacanza tranquilli è quello di un gsm che avvisi in caso di anomalie e le chiavi ad un amico competente che sappia cosa fare e dove mettere le mani.
Un grazie pubblico a Sandro che mi ha "salvato" la vasca e che mi ha permesso di non rovinarmi la vacanza . #25
Sandro S.
04-11-2010, 14:14
Wurdy, meno male
Acquatic Life
04-11-2010, 14:43
Meno male ogni tanto qualche bella notizia #27#27#27
Belin, ho scoperto che lo Zio ha due lati opposti....
salva le vasche oppure (in particolare a noi nanisti) manda le sue famose "macumbe" :-D:-D
a parte gli sherzi, che dire?? ce ne fossero di Zii come Sandro....#70
andrea90
04-11-2010, 15:15
#25 ai veri amici..
Ottima.. ottima notizia!! #25#25
ALGRANATI
04-11-2010, 16:03
Bravo Zio.........bella prestazione.......
io e Max è anni che lo diciamo.....non basta avere un'allarme.....bisogna scambiarsi le chiavi
Squalo82
04-11-2010, 16:36
complimenti Zio, io anche se mi allontano per un week-end lascio le chiavi a mio cognato e ogni giorno va a controllare se tutto va bene.....
Sandro S.
04-11-2010, 16:38
complimenti Zio, io anche se mi allontano per un week-end lascio le chiavi a mio cognato e ogni giorno va a controllare se tutto va bene.....
il concetto è uno.....tuo cognato sà meterci le mani ?
se si....bene.
il concetto è uno.....tuo cognato sà meterci le mani ?
se si....bene.
Infatti il punto è proprio questo. #36##36#
Anni fa a casa a vedere la vasca ci andava un parente o un amico, ma non erano esperti acquariofili e ti assicuro che se ci fosse stato un problema non sarebbero stati in grado di risplverlo.
Se sei all'estero col telefono che costa 4€ al minuto la vedo dura spiegare come tarare uno skimmer o qualsiasi altra banalità.
Chi non è "del mestiere" capisce solo se la luce è accesa e se i pesci sono vivi o morti...il resto è nebbia fitta.
andrea dazzi
04-11-2010, 18:24
Bene Wurdy,
sono felice che la faccenda si sia conclusa positivamente e grazie al pronto intervento dello zio!!
Chi non è "del mestiere" capisce solo se la luce è accesa e se i pesci sono vivi o morti...il resto è nebbia fitta.
specialmente le piante di tutti i colori che popolano gli acquari marini #23
mi è capitato anche a me qualche giorno fa... per risolvere ho fatto spegnere lo skimmer...
ma per curiosità... qual'era il rischio che si correva se non c'era nessun intervento? spegnendo lo skimmer non si risolveva?
Finalmente una bella notizia #25 Ed allo zio -88
che bella notizia....cmq Wurdy c'è anche a chi salta la vasca mentre è comodamente seduto nel divano-04-04-04......il bello è che la nebbia fitta la vedevo io, nemmeno le rocce si vedevano#23
per fortuna che l'hai salvata!!:-))
ma per curiosità... qual'era il rischio che si correva se non c'era nessun intervento? spegnendo lo skimmer non si risolveva?
Niente di "gravissimo"credo ma di sicuro sufficente a smarronare gli animali.... conta che io sarei rientrato dopo 5 giorni.
Rive Gauche
05-11-2010, 12:00
Ciao Wurdy,
anche a me 3 anni fa era successa una cosa analoga.
Il problema della mancanza corrente è quello che abbiamo discusso in un'altro topic a proposito del cambiamento di livello dell'acqua in sump.
A breve cercherò di risolverlo costruendo una nuova sump con scomparto riservato allo skimmer che abbia il livello dell'acqua stabile e costante.
Tu non hai aquatronica? Con quello potresti far ripartire lo schiumatoio con qualche minuto di ritardo rispetto al ritorno dell'energia elettrica....
In ogni caso, avere un amico aquariofilo che quotidianamente passa da casa a dare una controllata, è sempre la cosa più sicura.
Io ne ho uno fidatissimo... si fa chiamare.... Lupin III :-D
Paolo Piccinelli
05-11-2010, 12:36
#24 #24 #24
Devo addestrare qualche compaesano... oppure lasciare le chiavi a Grostik.
...naaaaa, meglio perdere solo l'acquario che ritrovarmi l'officina vuota al ritorno! :-D
...naaaaa, meglio perdere solo l'acquario che ritrovarmi l'officina vuota al ritorno! :-D
Io di vuoto trovo solo il cassetto dei dolciumi e lo scomparto delle birre ... :-D:-D
Paolo Piccinelli
05-11-2010, 12:44
...c'è di peggio...
mio cugino che veniva a darmi da bere ai gerani mi lasciava le frenate sul cesso!!! -Bluurt-
i parenti sono sempre i peggiori!!!:-D
Sandro S.
05-11-2010, 14:04
scusa l'ignoranza....ma come si fa con aquatronica ?
"Con quello potresti far ripartire lo schiumatoio con qualche minuto di ritardo rispetto al ritorno dell'energia elettrica...."
ALGRANATI
06-11-2010, 00:12
Sandro, funzione blackout
maurofire
06-11-2010, 12:41
Ottima notizia, infatti mi sono regalato il modulo sms dell'aquatronica....#18
Io di vuoto trovo solo il cassetto dei dolciumi e lo scomparto delle birre ... :-D:-D
stavolta con le birre ti è andata bene. in compenso mi sono scatenato sugli zuccheri :-D :-D
stavolta con le birre ti è andata bene. in compenso mi sono scatenato sugli zuccheri :-D :-D
Dipende dalla stagione... primavera/estate birre a garganella.... autunno/inverno dolciumi e carboidrati :-D:-D
Rive Gauche
06-11-2010, 19:11
scusa l'ignoranza....ma come si fa con aquatronica ?
"Con quello potresti far ripartire lo schiumatoio con qualche minuto di ritardo rispetto al ritorno dell'energia elettrica...."
Ciao Sandro,
come ti ha detto Teo, è una funzione del blackout.
Comunque è utilissimo proprio in questi casi: quando torna la corrente da tempo alla risalita di ripristinare il giusto livello di acqua in sump, evitanto allo schiumatoio di impazzire.
Bau
RobyVerona
06-11-2010, 21:27
Concordo nel dire che il combinatore telefonico è forse il mezzo più importante nel sistema di back-up della vasca.
Vic Mackey
06-11-2010, 21:41
andre vieni tu se mi si fa il caciucco??:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |