Visualizza la versione completa : Qualche buon consiglio
ciao volevo avere qualche buon consiglio sull'inluminazione che dovrei avere nel mio nuovo acquario, nello specifico vorrei sapere quanti e quali neon devo comperare colorazione gradazione marca e magari anche il perche cioe la vostra teoria cosi capisco meglio, se non erro dovrebbero essere 39w visto che la vasca che voglio fare sara tra 80-100 cm di lunghezza 40-45 profondita e 40-50 altezza.
la plafo andra di conseguenza, tenete conto anche delle possibilita di accensione delle plafoniere commerciali nel consigliarmi.
ditemi anche se bastano 4 tubi (nn credo) o se meglio 6 o 5 tipo 3+2 non so, mi affido a voi esperti e volonterosi.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che si proporrano per aiutarmi ad ottenere un risultato incoraggiante.
Andrea
ALGRANATI
04-11-2010, 08:04
cosa vuoi allevare?
ciao grazie dell'interessamente, inutile dire che vorrei avere la possibilita di ospitare tutto ma visto che i classici ma difficili sps pare di aver capito siano molto esigenti dal punto di vista inluminazione e non solo potrei accontentarmi di una configurazione valida per tutti gli altri e magari provare se proprio decidero con sps tenendoli centrali e vicini al pelo dell'acqua salendo con le rocce, insomma un'impianto d'inluminazione adatto alla magior parte delle specie ospitabili in un marino tropicale senza focalizzare l'attenzione sull'abitat ideale dei piu esigenti, questa scelta nasce dal fatto che atualmente non posso permettermi di spendere 400 o piu euro per una plafo che davvero inluminerebbe adeguatamente.
le idee che o io in testa sono pressapoco quelle riportate nel mio primo post, il fatto che la mia conoscenza e ancora molto marginale ed essendo piuttosto pignolo nel fare talvolta mi sorgono dubbi che per essere risolti richiederebbero conoscenza ma anche esperienza e quella sono a 0 visto che sto avviando per la prima volta una vasca marina.
se necessiti di qualsiasi particolare per potremi consigliare nel modo piu opportuno sono a disposizione.
per il momento ti ringrazio ora vedo quei link.
------------------------------------------------------------------------
tutti queste vicende accadono nel tuo mare indoor ?
ALGRANATI
06-11-2010, 00:12
tieni conto che non spendendo i 400 euro per una plafoniera potrai comprare molto molto poco.
purtroppo l'illuminazine nel marino è una componente basilare.
con 400 euri ci compro 3 hqi da 600 w non carenate con riflettore speciale per coltivazione indoor, ma non è quello che voglio io ci voglio mettere 6 neon da 39 e vorrei sapere come comportarmi.
un'esperto che ho conosciuto via blog mi ha detto che se si sa spendere bene per una 200 litri piu di 600 euro di roba sono buttati perche nn servono a nulla nemmeno gli sps sono senza limiti e gia 800 w e 100'000 lumen nn servono a nulla sono piu di quanto sono in grado di assorbire.
ALGRANATI
06-11-2010, 09:35
quindi qui siamo tutti dei pazzi che spendiamo fior di quattrini per l'illuminazione ?
non capisco che consiglio vuoi........spiegati meglio perdonami.
be la domanda mi pare piuttosto specifica nel primo post, rileggendolo credo sia intuibile l'obbiettivo e la natura della mia domanda.
riguardo voi che spendete fior fior di quatrine direi prima di tutto beato chi ne ha secondo non credo che tutti voi "esperti" abiate speso 3000 euro per il primo impianto se lo avete fatto cmqe sara perche ne avete la possibilita.
io vorrei montare una plafo a neon t5 sui 200 250w 4-5-6 tubi sfruttandoli nella maniera piu inteligente e redditizia possibile, dunque vorrei sapere da qualcuno che ne sa piu di me e non e difficile come posso ottimizzare questa soluzione, se avessi 1000 euro da spendere per la sola inluminazione non avrei bisogno di moltii consigli comprerei il top o quasi e sarei a posto ma cosi non è.
sembrerebbe un gioco da ragazzi per degli esperti di teoria e di pratica.
cmqe mi risulta che con 400 euro ci siano plafo molto belle per 200 litri scarsi riprendendo il discorso di uno degli ultimi post, si prende una hqi di marca da 250w con 2 neon da 39w e led lunari con quei soldi e non si puo negare che non sia una buona inluminazione una lampada cosi per meno di 200 litri, in piu io non ho enormi pretese visto che sono neofita e creo la mia prima vasca ora.
pensi di potermi dare una mano, se sei inesperto nel campo qualita prezzo ragionevole provero a postare nuovamente.
grazie
ALGRANATI
08-11-2010, 08:31
Allora tieni conto che devi calcolare
1) grandezza vasca
2) animali da allevare
tu dici che non ti puoi permettere di spendere 400 euro per l'illuminazione e io ti dico che secondo me è ben difficile trovarne una che ti permetta di allevare tutto come vuoi tu a meno di 400 euro .
guarda che ce scritto chiaramente piu di una volta sia il litraggio della vasca sia le misure in cm in piu mi sembra di essere stato piuttosto chiaro riguardo cio che vorrei allevare.
non so se non leggi o se mi prendi per il culo se dai un'occhiata ai post precedenti puo benissimo renderti conto che l'impressione puo essere quella di uno che ti sta prendendo per il culo.
ALGRANATI
13-11-2010, 19:25
Perdonami....sono un pochino ottuso.......aspetta che qualcuno di + sveglio ti aiuti.
secondo me sei un coglione non ottuso.
ALGRANATI
13-11-2010, 23:08
Può essere benissimo....non l'ho mai escluso.
certo che hai un bel modo di presentarti complimenti.
Maurizio Senia (Mauri)
13-11-2010, 23:20
ciao volevo avere qualche buon consiglio sull'inluminazione che dovrei avere nel mio nuovo acquario, nello specifico vorrei sapere quanti e quali neon devo comperare colorazione gradazione marca e magari anche il perche cioe la vostra teoria cosi capisco meglio, se non erro dovrebbero essere 39w visto che la vasca che voglio fare sara tra 80-100 cm di lunghezza 40-45 profondita e 40-50 altezza.
la plafo andra di conseguenza, tenete conto anche delle possibilita di accensione delle plafoniere commerciali nel consigliarmi.
ditemi anche se bastano 4 tubi (nn credo) o se meglio 6 o 5 tipo 3+2 non so, mi affido a voi esperti e volonterosi.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che si proporrano per aiutarmi ad ottenere un risultato incoraggiante.
Andrea
Ho letto il post e vorresti una 6x39w per allevare LPS e Molli evitando SPS quindi se vuoi spendere circa 200 Euro devi provare a cercare sul Mercatino qual'cosa di usato, quando la Trovi ti possiamo consigliare che tipo di Neon Montare e a che altezza va posizionata......spero di aver capito.;-)
ALGRANATI
13-11-2010, 23:21
Mauri....i complimenti di un testa di ***** del genere non si cancellano....si devono pasciare per i posteri;-)
odranoel
13-11-2010, 23:23
Ciao!!!!
Gatto85
Allora cerchi de essere più concreto ok!!!
iniziamo post anzi tutto la misura della tua vasca poi fai un bel chiarimento se tu voi allevare solo pesce o pure coralli sps o lps, poi noi possiamo aiutarti meglio ok nel senso di poter indirizzare meglio a quale plafo poi prendere ok
Poi amico mio vai piano che facendo la guerra non vai da nessuna parte NOI DEL ACQUAPORTAL SIAMO TUTTI AMICI DI TUTTI NEL VOLERE BENE DEL NOSTRO HOBY E PER TOGLIERE QUALSIASI DUBBIO, FIDATI HO AVVITI TANTI AL' INIZIO OK.
secondo me sei un coglione non ottuso.
Ragazzo vai piano COSI NON VAI DA NESSUNA PARTE OK
gatto, voglio fare il bravo con te: guarda su ebay a bg ci sono dei cinesi che vendono delle plafo a poco piu di 100 euro neon di tutti i vattaggi che vuoi.
e poi ti pregherei di non comportarti così con persone che vogliono solo aiutarti!
Maurizio Senia (Mauri)
13-11-2010, 23:30
Mauri....i complimenti di un testa di ***** del genere non si cancellano....si devono pasciare per i posteri;-)
Teo forse hai ragione....ma certe affermazioni non motivate mi fanno girare i Cogl....i.-04
Mauri, dovresti comperarti un libro.... s'intitola "Come fare il MOD" :-D
@ Gatto85 a parte il fatto che hai dato del coglione alla persona più disponibile di tutto il forum..... la plafoniera che potresti montare x spendere meno, probabilmente è una Blau 6x39. Ossia circa 320€ esclusi i neon.
@ Gatto85 a parte il fatto che hai dato del coglione alla persona più disponibile di tutto il forum..... la plafoniera che potresti montare x spendere meno, probabilmente è una Blau 6x39. Ossia circa 320€ esclusi i neon.
.........che con i neon fa 400.....:-))
.........che con i neon fa 400.....:-))
Vero, ma ci sarà sempre il fico che ti farà appendere ad una tavola di legno 6 T5 da 39.... tanto 6x39 fa sempre 234.
boh...io mi segno sto post perchè mi sembra molto costruttivo :-D e poi voglio vedere Mauri all'opera....ahuahauhuahua :-D :-D
Amstaff69
14-11-2010, 01:30
...anch'io....anch'io mi "iscrivo"... :-D
odranoel
14-11-2010, 01:31
Quoto AGRANATI è uno dei pochi che rispondi pure ai peggio post e molto educato e.
Può essere benissimo....non l'ho mai escluso.
certo che hai un bel modo di presentarti complimenti.
grande teo con molta eleganza ed educazione hai messo a tacere il vero c.........
gatto sei un grandissimo maleducato le persone sono qui x aiutarti e tu le offendi..
tu hai cercato consigli e te li hanno dati se sei così sicuro di ciò che altri ti hanno detto x quale caspita di motivo hai aperto il post.
x conto mio hai trovato persone come teo mauri.....ecc.....troppo disponibili,cosa pensi che noi siamo qui x prendere in giro le persone?????noi tutti chi con più chi con meno esperienza cerca di dare il proprio contributo x aiutare chi si avvicina a questo fantastico hobby e passa tanto tempo sul forum magari trascurando anche il resto x trasmettere passione.
NOI TUTTO QUESTO NON LO FACCIAMO X ESSERE INSULTATI DAL PRIMO CHE ARRIVA IMPARA AD AVERE "RISPETTO"............non aggiungo altro.
QUESTO VALE PER TUTTI QUELLI CHE CERCANO CONSIGLI,SE NON VOLETE ASCOLTARLI ALMENO ABBIATE IL BUON SENSO DI STARE ZITTI!!!!!!!!!!!!#28b#28b#28b
beh Matteo, complimenti per il savoir faire...
la mia gatta si ritiene offesa dal nick dell'autore del thread, dato il suo conseguente comportamento.
Costituendosi parte civile, chiede di poter pasteggiare con i futuri di lui pesci, pur se mal illuminati.
io direi solo...Santo ALGRANATI!!:-D
RUTHLESS86
14-11-2010, 07:14
GATTO85.........Ammazzati.........un maleducato cosi' non va neanche aiutato.......continua a seguire il tuo amico del blog.........che farai tanta strada e spenderai il doppio dei soldi per la roba che ti morirà!!!
Algra.......#25#25#25#25-78
Ma vedi un po questo che entra in casa nostra e da del coglione ad algra...........-97b
sicuramente non rispondera' piu'
vediamo cosa ha da scrivere ancora..
BREGOLI BETTINA
14-11-2010, 11:10
Caro gatto sono anchio di brescia ma maleducato come te non lo sono stata
perche qui sul forum ho trovato degli amici sincieri e persone molto volenterose ad aiutare le persone ad imparare a tenere le vasche e farle funzionare in meglio
a noi bresciani ci stai facendo fare la figura di merda ma penso che riflettendoci chiederai scusa alle persone sul forum ascolta una nonna che sto imparando anchio per fare un marino e mi stanno aiglutando molto
ciao e rispondi sinceramente con le scuse
lupo.alberto
14-11-2010, 11:33
tempo perso.... nella sua arroganza non ha neanche il coraggio di fare un passo indietro.
Che spenda oggi 200€ per un giocatolo, tanto se ha veramente passione (e non ci credo) poi ne spenderà il triplo dopo per rimettere a posto le cose.
E forse tornerà con la coda fra le gambe.
Gatto, se mi leggi, io grazie agli amici del forum penso di portare abbastanza bene la mia vasca, ho avuto problemi (ne avrò altri in futuro) ma grazie ai loro consigli vado avanti... e poi, non da meno, ho conosciuto amici "dal vivo" e non persone dietro uno schermo.
Ciaoooo
senza parole ............... #07#07#07#07 .....
ALGRANATI
14-11-2010, 12:11
chiudo il topic, e se l'amico gatto si porrà in modo diverso, sarà il benvenuto.
Paolo Piccinelli
14-11-2010, 18:45
Uso il vernacolo, così mi capisci meglio...
...sècont mé ta sét un gnarèlo che crett de ésèr fùrbo... envece ta sét un bel gnurànt!
Studia prima de ciciarà a 'ndarèn!!! :-))
Ho visto tardi il post.....comunque se l'"amico" vorrà ribattere riguardo la parte tecnica a solo da scrivere a noi MOD e riapriremo il post..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |