Visualizza la versione completa : problema ophiure.
ciao ragazzi:
mi sto accorgendo che ho la vasca piena di miniophiure,sopratutto a luci spente,si vedono centiania di zampette fuoriuscire da tutti i buchi delle rocce...me le ritrovo nelle pompe,e pure nello schiumatoio...ho provato ad aspirarle,ma si aggrappano,ed hanno anche una buona presa.
danni non credo ne facciano,apparte il fatto che mi si e estinta la fauna bentonica..spariti copepodi anfipodi eccetera,penso sia dovuto al fatto che se li pappano?
come potrei debellare un pò ste cavolo di ophiure prima che mi ricoprano la vasca?
se ci fosse un granchio o un'altro nemico naturale che non sia un pesce sarebbe buona cosa.
ciao!
credo siano parecchio utili..non ho mai sentito di invasioni massicce, forse i paguri se le pappano..
ALGRANATI
04-11-2010, 08:03
nella vecchia vasca avevo il tuo stesso problema ma al contrario tuo a me facevano danni o meglio mi si infilavano tra il galleggiante e l'alberino del rabbocco bloccandomelo........se trovi qualcuno che se le mangia avvisami
Vic Mackey
04-11-2010, 12:59
Anchio avevo lo stesso problema nella vasca vecchia, non ci sono predatori nei negozi che se le pappino pare, il gambero arlecchino si nutre solo di asteroidee;
Io ne ho rimosse in quantita industriali quando la sera escono per riprodursi..si ereggono sulle piunte e danzano emando sperma, li le becchi senza rompergli le punte..e vai di gabinetto!!
egabriele
04-11-2010, 13:33
Io non ho mai avuto l'invasione, ma un po' ne avevo.
Da quando ho inserito il gramma loreto non ne vedo piu' in giro. Non so se' e' una casualita' o lui puo' entrarci qualcosa.
Vic Mackey
05-11-2010, 01:53
Intasano le pompe e tutto cio che gli permette di entrare, rallentando se nonn bloccando..poi a gusti ma sono un po antiestetiche!
ad El quseir il mare era invaso in molte altre zone del mar rosso no, cosa cambia tra queste zone? trovato la risposta forse capiremo chi se le pappa..limitare il cibo?
------------------------------------------------------------------------
magari più scaglie che granulare così si pede un po' meno sul fondo e fra le rocce..
beh credo che un bel Hymenocera elegans potrebbe papparsele , no?-28d#
Vic Mackey
05-11-2010, 12:41
Solo asteroidee purtroppo, altrimenti era un bell'investimento..è bellissimo!
Non mi ricordo a chi avevo chiesto ma mi ricordo che mi disse che i predatori in mare ci sono, pero non ci stanno in acquario, mi pare fosse una stella macrofaga soprannominata "corona di spine"..mi pare; roba da mezzo metro che magna sps come succo di frutto..pero non sono sicuro del nome!
Stefano G.
05-11-2010, 16:31
a me le ha estinte un paguro rosso abbastanza grosso che allevavo con i molli però non so se con i duri faccia danni
egabriele
05-11-2010, 17:46
a me le ha estinte un paguro rosso abbastanza grosso che allevavo con i molli però non so se con i duri faccia danni
Dardanus Megistos?
meglio evitare in vasca comunitaria.
l'altro giorno ho smontato le koralia per pulirle,e cen'erano a decine incastrate dentro.
devo provare a fare una nassa con qualcosa dentro in modo che in numero massiccio ci si infilino dentro..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |