Entra

Visualizza la versione completa : Che impianto luci devo comprare?

Perrykson
04-11-2010, 02:17
Ciao a tutti. Ho costruito una vasca da 400lt per un acquario marino ma essendo il mio primo acquario non riesco a capire che tipo di plaffoniera acquistare ed i consumi in termini economici mensili che questa scaturirebbe.
L'acquario è largo 1 metro alto 65cm e profondo 70cm.
Vorrei capire verso quale plaffoniera orientarmi per ottenere risultati soddisfacenti, quindi se usare semplici neon o led o luci hqi considerando anche i costi di gestione mensili che poi l'Enel fatturerà.
Quindi quale plaffoniera mi consigliate per l'acquario dalle dimensioni sopra descritte? orientativamente enel quando fatturerà al mese questo consumo di energia?

Grazie a tutti
Alessandro

Gatto85
04-11-2010, 07:30
io non sono un'esperto anzi neofita ma per una vasca cosi posso dirti anche con le mie conoscenze che ci vogliano circa 1000 euro di impianto se vuoi inluminare bene e non te la cavi con meno di 100 euro al mese in piu in bolletta.
Poi sempre secondo me ti ci vogliono sia neon che hqi in pratica due belle hqi da 250w con 2 neon l'una e led lunari da 400 euri l'una e sei a cavallo.
di piu non ti posso dire, ma mi piacerebbe.
------------------------------------------------------------------------
ma sei sicuro che sia 400 l ??

ALGRANATI
04-11-2010, 08:04
devi partire decidendo cosa vuoi allevare e da quello poi si decide l'illuminazione che secondo me dovrebbe essere, viste le misure, neon T5 o led.

Perrykson
06-11-2010, 01:28
Grazie.
I litri se non sono 400 sono tra i 350 ed i 400. Comunque tengo atto della tua stima sicuramente fonte di un'esperienza personale. Certo che il costo mensile è elevato.

ciao

Perrykson
06-11-2010, 01:38
Grazie.