Visualizza la versione completa : WHITE FIN vs NEON
acqualollo73
04-11-2010, 02:09
Salve sono nuovo del settore e da un mese ho in acquario diverse tipologie di pesci che convivono pacificamente tranne un paio di casi che ora vi spiego ...
Ho 4 WHITE FIN dei quali 3 convivono assieme e volentieri co le altre specie presenti mentre uno rimane distaccato e si " diverte -97b " a rincorrere i neon che gli passano vicino ... secondo voi perchè fa cosi ?
Altro problema riguarda il maschio di COLISA CHUNA che rimane buona parte della giornata nascosto e quando gli passa accanto la femmina scatta e la allontana .
Ringrazio chi possa darmi delle risposte in merito sempre che esistano delle risposte .
Cookie989
04-11-2010, 13:53
Ciao hai i valori dell'acqua? Con white vin intendi questi http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Hyphessobrycon&species=bentosi&id=464? Se sono questi i pesci di solito sono abbastanza pacifici magari ti è capitato uno particolarmente rognoso. Per il colisa è l'atteggiamento che hanno nel periodo in cui sono pronti per accoppiarsi, cacciano la femmina perchè in teoria sta facendo il nido di bolle (o almeno così credono) ma dovrebbe attaccare anche gli altri pinnuti grandicelli vedendoli come possibili nemici. Invece da quanto tempo hai inserito i colisa? All'inizio sono timidi ma poi si abituano e si fanno vedere.
------------------------------------------------------------------------
mmm forse i tuoi sono questi piuttosto che gli altri?
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Hyphessobrycon&species=rosaceus&id=465
acqualollo73
04-11-2010, 15:04
Ciao Cookie ,
i pesci che ho indicato come white fin sono i Hyphessobrycon rosaceus .
I colisa li ho inseriti in vasca il 23 ottobre e ancora oggi continuano con lo stesso atteggiamento ma il maschio comincia a farsi vedere più spesso .
I valori dell' acqua non sono aggiornati pechè risalgono al 18 ottobre e sono :
PH 7.2
GH 16
KH 10
NO2 0
NO3 25
Secondo te ogni quanto devo fare il test dei valori dell' acqua ? Ogni 15 giorni o ad ogni cambio dell' acqua ?
Grazie per le info
Ciao
Cookie989
04-11-2010, 15:18
sarebbe meglio dopo ogni cambio dell'acqua perchè non si è mai troppo previdenti :-)) soprattutto all'inizio! Ti consiglio inoltre di abbassare un pò il ph che così è troppo alto per i neon che hanno un massimo di 6,5, mentre colisa e hyphessobrycon hanno il minimo a 6,5 quindi diciamo che i pesciolini non sono proprio compatibilissimi
Ah ultima cosa l'acqua è un pò troppo dura ti conviene tagliarla con quella d'osmosi (cosa consigliata così ti permette di abbassare il ph con la co2 o la torba)
Ah volevo rispondere al MP che mi hai scritto ma non sei abilitato #13
acqualollo73
04-11-2010, 15:39
Sabato prossimo devo effettuare il cambio dell' acqua e andrò in negozio a prendere un po' di acqua osmotica (20 litri ) da sostituire quella eliminata .
Penso di aver abilitato la risposta per i messaggi.
Per quanto riguarda la co2 sto realizzando un sistema fai da te che ho trovato su internet.
Appena effettuato il cabio acqua ti aggiorno sui valori nuovi.
Cookie989
04-11-2010, 15:41
Sabato prossimo devo effettuare il cambio dell' acqua e andrò in negozio a prendere un po' di acqua osmotica (20 litri ) da sostituire quella eliminata .
Penso di aver abilitato la risposta per i messaggi.
Per quanto riguarda la co2 sto realizzando un sistema fai da te che ho trovato su internet.
Appena effettuato il cabio acqua ti aggiorno sui valori nuovi.
perfetto! bravo bravo :-)) a risentirci allora
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |