PDA

Visualizza la versione completa : scelta piante

frafm
04-01-2006, 09:54
Sto riallestendo una vasca da 20lt circa (dopo una massiccia invasione di alghe[:(!]).

1) Volevo dei consigli sulla scelta (fate i nomi) di alcune piante da inserire sullo sfondo ed in primo piano.
Premetto che posso somministrare Co2, l'illuminazione è formata da 2pl da 11w 840 860 e se necessario potrei somministrare fertilizzanti Seachem.

2) Mi consigliate anche una bella pianta da "richiamo" per un'altra vasca (160lt) in cui è presente co2,fertilizzazione Seachem e 3 pl da 55w (che raggiungono i 165w nel fotoperiodo centrale) ?
p.s. purtroppo visto i pesci (fritto misto) troppo esagitati ed irruenti non sono riuscito a creare un pratino in primo piano...mi consigliate anche piante da primo piano che possano resistere (se esistono) ad Ancistrus,botia,cory,oto ecc... ?

grazie a tutti

ciao

frafm
04-01-2006, 12:12
-20 -20

Entropy
04-01-2006, 19:08
Con 22W per 20lt, puoi tentare di fare un pratino di Hemianthus callitrichoides o Glossostigma elatinoides e dietro Hydrocotyle leucocephala o Ceratophyllum demersum o Cabomba caroliniana o Ludwigia sp. (con fondo fertilizzato).
Con quella luce e la CO2, la fertilizzazione è scontata.
Per la pianta da richiamo per il 160lt direi Echinodorus 'Rubin' o E. barthii o Nymphaea lotus.
Botia e Cory non vanno molto d'accordo con il pratino in generale......
Prova con la Saggittaria subulata var. pusilla.......