PDA

Visualizza la versione completa : Platy Corallo gravida?

frenciclari
03-11-2010, 23:50
Ciao a tutti! Sono nuova del mondo degli acquari... e cerco consigli da voi esperti :-)
Ho un acquario d'acqua dolce 30x24x18 cm con 2 Corydoras, 1 Hypostomus plecostomus, 4 Neon rossi e 4 Platy Corallo (1M e 3F).
Piante vere...non meglio precisate. Valori nella norma (secondo gli stick) e 25°C. Avviato 2 settimane con sassi e piante, dopo 1 mese aggiunto i pesci in tempi diversi... gli ultimi sono i Platty da qualche giorno.
Ho letto con invidia i tanti forum sulle Platy gravide... e non so se la mia possa essere incinta ... o solo un po ciccia!

http://s2.postimage.org/DVb49.jpg (http://postimage.org/image/2917esw84/)

Voi che dite?

Se fosse incinta...consigli?

Grazie in anticipo!! -28

cucciolo85
04-11-2010, 00:38
E' difficile dare una indicazioni, tieni presente che un segno evidente dell'avvicinarsi del lieto evento è l'osservazione della zona urogenitale che si presenterà appuntita.
Poi ci sono le questioni comportamentali che variano da femmina a femmina ma spesso si osserva inappetenza e stazionamento in zone appartate dell'acquario.

Tuttavia, e ora siamo alle dolenti note, ci sono delle incompatibilità nel tuo acquario. Neon e Poecilidi non vanno bene insieme.
I pleco poi...quelli diventano molto grandi e nel tuo acquario arriverà a farsi troppo grande per starci bene.

Comunque non è assolutamente mia intenzione demoralizzarti, però se facessi qualche intervento di organizzazione sulla popolazione allora a quel punto potrai interessarti esclusivamente al parto dei platy.
Ciao ciao

crilù
04-11-2010, 00:57
Quoto...hai un acquario troppo piccolo per tutti quei pesci. Il pleco poi poverino riportalo indietro, diventa più di 20 cm.
Considerati i litri che hai non penso proprio che avrai i valori a posto, ci puoi indicare almeno i nitriti ed i nitrati?
La pancia gonfia non è sempre sinonimo di gravidanza ma anche di patologie, ciao

Ciclidi africa
04-11-2010, 19:54
secondo me è incinta,ma devi vedere anche l'occhio e i comportamenti del platy

Cookie989
04-11-2010, 20:22
Quoto l'incompatibilità delle speci e in un acquarietto del genere bisognerà togliere un bel pò di pinnuti, leggi le schede sulle tue speci.

Potrebbe solo aver mangiato tanto agli endler di mio moroso capita spesso :-))

frenciclari
04-11-2010, 23:14
ok! Mi scuso per gli errori da principiante...
Sto cercando un acquario più grande...

x Ciclidi Africa : in che senso "devi vedere anche l'occhio e i comportamenti del platy"?

Grazie a tutti

Anthony_86
06-11-2010, 13:10
Ciao, visto che da poco anch'io ho in acquario questi bellissimi Platy, in che senso bisogna guardare l'occhio?

Jellifish
22-11-2010, 18:56
anche io voglio sapere dell'occhio!

crilù
22-11-2010, 19:17
Penso che ciclidid'africa intendesse dire di guardare se gli occhi si gonfiano (esoftalmo) che insieme al gonfiore indicano che si tratta di idropisia e non gravidanza. Altri sintomi sono le squame rialzate tipo pigna.

Ciclidi africa
22-11-2010, 19:19
Se l'occhio è opaco il pesce può aver subito un infezzione batterica,se ha gli occhi sporgenti il pesce soffre di infezioni batteriche agli organi interni(forse il tuo caso)

frenciclari
22-11-2010, 20:48
Grazie pre i consigli!
Ormai sono tre settimane che ho i Platy...e godono di ottima salute...ma niente avvannoti...
Può essere che fosse solo "grossa"? Niente malattia e niente gravidanza??

crilù
23-11-2010, 01:34
Fosse o è? c'è una certa differenza.....