PDA

Visualizza la versione completa : Quantità rocce

fgt
04-01-2006, 09:19
Sto allestendo un acquario marino 100X50X50, quanti Kg di rocce mi consigliate??????
Ciao!!! :-)) :-))

malpe
04-01-2006, 10:31
sui 40-45Kg.....
io inizierei con l'inserire 40Kg e poi vedi come viene la rocciata....

spike2001
18-01-2006, 18:22
secondo me 40 kg sono pochi... li usavo nel 180 lt, ora nella nuova vasca (100x50x50) metterò almeno altri 10-15 kg...

Intro82
25-01-2006, 00:57
tutto dipende dalla roccia non tutte le rocce anno lo stesso peso specifico!la premium e piu pesante della heliopora che e piu leggera e per poi non dire le porcherie che vendono alcuni negozianti pezzi di pietra che pesano kg e kg e sono grosse come biglie
io di 20Kg di heliopora ho riempito 2 box..............fate un po voi!

Intro82
25-01-2006, 00:58
dimenticavo io sono daccordo sulla quantita che dice malpe.....sempre se iltipo di roccia e di ottima qualita

keronea
25-01-2006, 14:26
Prendine per fare una rocciata di 2/3 della vasca ;-)

Rama
29-01-2006, 02:04
Quoto Intro, ho preso 10kg di heliopora in un negozio proprio ieri, veramente bellissime... con 10kg ci ho riempito un box di polistirolo di quelli grandi che usano per spedire i pesci, non le rocce!

ALGRANATI
29-01-2006, 10:35
Ma è meglio come roccia la heliopora, oppure meglio mista...dai rama, facci una bella lezione sulle roccie, a noi neofiti, come sceglierle, dove comprarle, che tipo comprare, etc ,etc.... #24 #24 #06 #22

*Tuesen!*
29-01-2006, 13:17
ho preso 10kg di heliopora in un negozio proprio ieri, veramente bellissime
:-)) ;-)
Io sono per tutte heliopora, spendi meno, riempi di più , e hanno un'ottima porosità. :-))

Rama
29-01-2006, 16:41
Ma è meglio come roccia la heliopora, oppure meglio mista...dai rama, facci una bella lezione sulle roccie, a noi neofiti, come sceglierle, dove comprarle, che tipo comprare, etc ,etc.... #24 #24 #06 #22

Io di lezioni non ne posso fare, mi dispiace, sono un neofita come tanti quà dentro e quello che scrivo è quello che si trova su tanti libri o siti attendibili e specializzati, oppure riporto quelle che sono le mie impressioni od esperienze, e quando lo faccio specifico sempre la cosa in modo che possa essere valutata più oggettivamente... #13

Premesso questo, posso dirti quello che stò facendo io in base a tutte le pippe mentali che mi sono fatto su questo importante argomento, ma non è certo detto che sia il metodo giusto... :-)
Io valuto importante e fondamentale ai fini di una buona riuscita, inserire una biodiversità elevata in vasca, e ceppi batterici diversificati e freschi...
Quindi rocce vive ottime a prescindere da tutto il resto.
E preferisco di gran lunga il faticoso lavoro di spurgo di una roccia fresca, appena arrivata nel suo box in polistirolo dall'aeroporto e che ancora non ha visto altre vasche oltre alla mia, alla roccia spurgata da mesi in vasche di stoccaggio...
L'inserimento di tutte rocce fresche può essere tanto utile quanto una completa perdita di tempo e di fatica, se l'operazione non viene fatta a regola d'arte, quindi anche questo è un punto molto discutibile.
Rocce spurgate si possono mettere senz'altro, io una parte delle poche che ho inserito per ora lo sono, e le ho scelte per gusto personale in base alle loro forme e al fatto che comunque ho notato essere ancora ben popolate di vita...
Delle rocce che ho già preso, e delle altre che aspetto a giorni, forse ore, ho preferito mischiare tipologie diverse, sia come forma e dimensioni, sia come provenienza... quindi rocce grandi e voluminose ed altre più piccole, rocce più rotonde ad altre più schiacciate, così come stò mettendo rocce heliopora ed altre più simili alle classiche fiji, indonesiane, lombock, scleractinia o come vengono chiamate...
Di sicuro l'heliopora ex-viva e non incrostata (quella che di solito ancora non presenta inclusioni calcaree) ha una porosità irraggiungibile dalle altre, ma allo stesso tempo ho grossi dubbi che un frammento di scheletro di un corallo costruttore di barriera ed a crescita rapida, possa contenere al suo interno tutta la flora batterica che desideriamo inserire in vasca... per questo mi piace inserire anche rocce vive, comunque appena prelevate, ma che abbiano avuto un tempo di stazionamento maggiore nell'oceano appunto come roccia vera e propria e non come madrepora appena morta...
Quindi secondo me per portare una certa diversificazione, occorre appunto diversificare, se mi passi il gioco di parole...
Il fatto stesso che comunque ci siano vasche allestite con sole rocce spurgate o con sole heliopora nude che battericamente funzionano alla grande e che mantengono valori perfetti, dimostrando che la parte batterica è quindi folta e presente, e questo ti fà capire che è vero tutto e il contrario di tutto, e che alla fine ognuno deve scegliere la propria strada in base alle proprie idee ed esperienze...

ALGRANATI
29-01-2006, 18:10
grazie rama #25

*Tuesen!*
29-01-2006, 18:21
Io valuto importante e fondamentale ai fini di una buona riuscita, inserire una biodiversità elevata in vasca, e ceppi batterici diversificati e freschi...

La biodiversità la inserisci mentre aggiungi coralli alla vasca...e credimi...ne inserisci talmente tanta che arriverai ad odiarla....sta dannata biodiversità.....sporozoi, planarie, turbellarie, nudibranchi spugne carnivore asterine, granchi,microaragostine che si sgranano i coralli dall'interno, fireworm che se li misuri ti fanno qualche metro...e che cazz!!! -04 -04 -04
I ceppi batterici sòn quelli, o che provengano da un mare o da un'altro......sempre quelli sono, sarà poi l'equilibrio della vasca a decidere quali e quanti camperanno.
E preferisco di gran lunga il faticoso lavoro di spurgo di una roccia fresca, appena arrivata nel suo box in polistirolo dall'aeroporto e che ancora non ha visto altre vasche oltre alla mia, alla roccia spurgata da mesi in vasche di stoccaggio...
Ho visto vasche......che non si sono mai riprese dall'allestimento a causa della quantità di cacca emessa dalle rocce vive fresche.......qualcuno adesso stà smantellando...... #23
Naturalmente è il mio punto di vista sicuramente opinabile.(per niente!!!!! :-)) )

Rama
29-01-2006, 18:24
:-D :-D :-D :-D

Grande Tuesen, la parte tra parentesi è chiara come il sole... :-D

Chi è che stà smantellando per il troppo porcaio?