Visualizza la versione completa : Cosa mi manca? (Impianto co2)
dario1988
03-11-2010, 20:38
Ciao a tutti, volevo chiedervi un paio di dritte per assemblare un impianto co2.
Se io comprassi questa bombola:
http://cgi.ebay.it/Bombola-Co2-500Gr-acquario-gasatori-ricaricabile-nuova-/220688260289?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item33620b9cc1
Può andare bene per il mio scopo?
Cosa mi servirebbe d'altro?
Un riduttore di pressione ed un manometro?
Se si, di che tipo?
(Senza contare valvola di non ritorno,contabolle e micronizzatore)
Grazie mille
Ho trovato anche questo annuncio:
http://cgi.ebay.it/Bombola-Co2-500Gr-acquario-gasatori-con-riduttore-nuova-/220688256389?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item33620b8d85
Che ne dite? prendendo bombola e manometro singolo spenderei meno?
Grazie ancora :-)
(Perdonate il doppio post)
dario1988
04-11-2010, 10:56
Un consiglio?
mariolino89
04-11-2010, 12:38
allora la bombola da 15 euro va benissimo, se guardi e` identica a quella usata nel sistema askoll, ti serve come tu hai detto il riduttore di pressione e poi naturalmente valvola di non ritorno,contabolle e micronizzatore.
per quanto riguarda il manometro ne puoi fare anche a meno. E` comunque utile ma se vuoi inziare spendendo un po di meno te lo sconsiglio.
Secondo me i 40 euro compresivi di bombola riduttore e manometri sono ottimi.
Non penso che trovi a di meno e soprattuto in condizioni decenti.
Se compri una bombola usata occhio alla data di scadenza della revisione.
Ciao buona giornata
dario1988
04-11-2010, 12:44
Ciao Mario e grazie :-)
(Di bombole non ci capisco un H :-D )
Quindi ricapitolando, se scegliessi la bombola senza doppio manometro basterebbe comprare:
Un riduttore di pressione ed un manometro singolo?
Da quello che ho capito il doppio manometro è superfluo avendo già il contabolle, giusto?
Ciao ciao :-)
mariolino89
04-11-2010, 13:06
esatto, allora per spiegarti meglio ci sono molti tipi di manometri, i piu diffusi sono due.
uno che misura la pressione all`interno della bombola e uno che misura la pressione di uscita.
senza manometro utilizzi il contabolle aprendo o chiudendo il riduttore di pressione in modo da far uscire il numero di bolle che vuoi al minuto.
Naturlamente con i riduttori e` tutto piu preciso sai sempre quanta co2 ti rimane in modo da non dover mai rimanere senza, e sai sempre a che pressione viene erogata la co2.
Per concludere i manometri non sono essenziali ma diciamo che fanno correre meno pericoli alla tua vasca.
dario1988
04-11-2010, 13:13
Facendo due conti la bombola singola+ le spese di spedizione sono 25€..
Mentre la bombola + 2 manometri sono 48€ intutto..
Se prendessi la singola spendendo 25€ la vedo dura trovare
riduttore e manometro (perlomeno di pressione interna) a 23 €
(tenendo come limite i 48 comprandola già completa)
Quindi comprerò bombola + manometro a 48 € come avevi consigliato tu :-)
(Da quello che scrive sono entrambi nuovi inscatolati)
mariolino89
04-11-2010, 13:20
si e mi sembra la scelta giusta, poi non so puoi pure aspettare che anche altri rispondano.
Ho solo un dubbio, da quanti litri e` la tua vasca?
facendo una stima presa da quello askoll: a 4 bolle al minuto (condizione per un 60 litri poco piantumato) ti dura 10 mesi..
occhio perche se hai una vasca da 200 litri la bombola che stai comprando ti dura un po pochino.
Naturlamente ci sono moltissimi altri fattori: quantita` di pesci e quanto e` piantumato il tuo acquario.
dario1988
04-11-2010, 13:31
Ho un 63 litri lordi piantumatissimo :-)
Uso da un annetto l'impiantino artigianale e vorrei passare a qualcosa più 'serio'
:-D
Con l'artigianale erogo 30 bolle al minuto con un micronizzatore anch'esso artigianale..
(Retina del contabolle x flebo)
Tutto funzionalissimo è, nulla da dire.. Ma voglio passare comunque alla bombola :-)
Tu dove ricarichi la bombola?
(Se hai l'impiantino ovviamente)
Ciao e grazie
mariolino89
04-11-2010, 13:49
no io uso la bombola usa e getta dell`askoll pero mi stavo informando su questo sito per comrpare la bombola da 2 litri.
http://www.novacquashop.com
Mi aggiungo a questa conversazione.Secondo voi la bombola da 500grammi potrebbe andare bene per un acquario da 130litri lordi?
Ciao a tutti, volevo chiedervi un paio di dritte per assemblare un impianto co2.
Se io comprassi questa bombola:
http://cgi.ebay.it/Bombola-Co2-500Gr-acquario-gasatori-ricaricabile-nuova-/220688260289?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item33620b9cc1
Può andare bene per il mio scopo?
Cosa mi servirebbe d'altro?
Un riduttore di pressione ed un manometro?
Se si, di che tipo?
(Senza contare valvola di non ritorno,contabolle e micronizzatore)
Grazie mille
Ho trovato anche questo annuncio:
http://cgi.ebay.it/Bombola-Co2-500Gr-acquario-gasatori-con-riduttore-nuova-/220688256389?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item33620b8d85
Che ne dite? prendendo bombola e manometro singolo spenderei meno?
Grazie ancora :-)
(Perdonate il doppio post)
Ciao :-)
alla fine hai comprato quella bombola?
Come ti sei trovato?
Hai dovuto comprare altro?
Grazie :-)
dario1988
10-11-2010, 12:03
Asky82 ciao! :-)
Dopo giorni ad informarmi sul mio, per un 130 lordi ti sconsiglio la 500 grammi, finirebbe in un attimo dato il litraggio..
Ovviamente dipende anche da che obbiettivi hai e di conseguenza di quanta dovrai erogarne, ma prenderla così piccola non ne varrebbe la pena..
Consiglierei una bombola da almeno 1 Kg se non da 2Kg (ancora meglio)
:-)
Si, la bombola l'ho ordinata lunedì..
Secondo i calcoli dovrebbe arrivare oggi pomeriggio o domani..
Appena arriva ti informo di certo :-)
In più dovrò sicuramente comprare il micronizzatore, contabolle ed il tubetto di gomma :-)
Ho provato a fare una riucerca veloce e non ho trovato bombole da 1 kg a un prezzo cosi economico :(
dario1988
10-11-2010, 13:35
Si in effetti quelle bombole sono veramente 'regalate'..
Se sei vicino al posto in cui ricaricano la co2 e sei comodo per andarci potresti prenderne 2 a quel prezzo in modo che quando si scarica una hai l'altra da rimpiazzare nel frattempo che ricarichi..
Ma penso che dovrai andare ogni mesetto / mesetto e mezzo a caricare sempre in base alle bolle al minuto ovviamente..
Tu ora hai un impianto a bombola? Quanto eroghi?
Prima di tutto grazie per l'aiuto :)
Comuqnue a dir la verità l'acqaurio è ancora in rifacimento..dopo anni lo riesumato dalla cantina qualche settiman fa.:)
E all'epoca non ho mai usato la co2 quindi non sono molto informato sul corretto utilizzo.
So che si può usare sia come fertilizzante che come correttore dei valori dell'acqua.Io pens olo utilizzerei più come fertilizzante..
dario1988
10-11-2010, 22:00
Si, in realtà Và a fare entrambe le funzioni comunque :-)
Oggi è arrivato il pacco e mi sono trovato il manometro schiacciato..
Che sfiga.. Altro consiglio: Compra solo la bombola online :-D :-D
Caxxo Dario che sfiga!-04
Prova a sentirlo magari te ne manda un altro..
il resto come ti sembra?
dario1988
10-11-2010, 22:43
No la bombola è perfetta e mi piace anche esteticamente.. PEccato per il doppio manometro che fà anche cagare come qualità..
Lui ha detto che la spedizione non è assicurata quindi non su può far nulla... Ma approfondisco la cosa sicuramente :I)
Io ora ne ho trovata un'altra sempre su ebay.ANche se leggermente più piccola gli accessori sembrano di buona qualità..
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180578843313&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
dario1988
11-11-2010, 10:00
Si, il manometro sembra sicuramente più serio di quello che è arrivato a me..
Se hai dubbi chiedigli un paio di informazioni se mai :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |