Entra

Visualizza la versione completa : askoll pratiko 400 gold - sbuffi di bolle d'aria

AhJah
04-01-2006, 03:14
ciao,

ho preso questo filtro, ogni tanto mi spara una raffica di bollicine d'aria in vasca, evidentemente si tratta di accumuli d'aria che vengono catturati dalla pompa.

qualcun altro ha questo filtro e mi può dire se capita la stessa cosa?

in quanto tempo più o meno dovrebbero sparire le sacche d'aria dal filtro? il mio sta girando da una settimana e ancora succede 2-3 volte al giorno.

per ora la vasca, in riallestimento, sta maturando quindi è senza pesci. ma se sto giochetto continua non è che ai pesci gli viene un coccolone ad ogni sbuffo?

immagino che non sia un problema solo del pratiko ma che si possa riscontrare nella maggior parte dei filtri esterni, confermate?

mi viene il dubbio che un minimo d'aria possa passare dal foro dello stantuffo per la messa in circolo dell'acqua, che ne dite? se fosse così sarebbe un bel difettuccio, non trovate?

grazie

amad
04-01-2006, 09:58
Prova a scossarlo un pò fino a che non escono più bolle di aria. Una cosa, il tuo fa molto rumore?

Mkel77
04-01-2006, 10:13
quoto amad..............in un pratiko appena avviato, i cannolicchi intrappolano una quantità impressionante di bolle d'aria..............dagli qualche scossone (ma sempre delicatamente)..............

ladymark
04-01-2006, 12:25
sta maturando quindi è senza pesci. ma se sto giochetto continua non è che ai pesci gli viene un coccolone ad ogni sbuffo?

No difficile, cmq quoto i moderatori, dai qualche colpetto e vedi cosa succede, se contua prendi in considerzione ilo fatto che il filtro "tiri aria" ;-) ;-) ;-)

AhJah
04-01-2006, 16:00
Prova a scossarlo un pò fino a che non escono più bolle di aria. Una cosa, il tuo fa molto rumore?

si, è quello che ho fatto, riducendo di molto la frequenza degli sbuffi. comunque no, non fa poi tanto rumore, meno di un pc.

grazie

ladymark
04-01-2006, 18:32
non fa poi tanto rumore, meno di un pc

Allora ci saranno ancora piccole bolle, vedrai che con il tempo passa! ;-)

marko1975
06-01-2006, 19:09
Io propenderei per qualche problema del filtro ..... non è nuovo a cose simili!

faby
06-01-2006, 19:15
secondo me è solo che si è intrappolata aria...

io alle volte risolvo muovendo lo stantuffo starter velocemente 3-4 volte vedi che spara un po' d' aria... almeno il mio che è un 200 ma il funzionamento è identico...

cmq è normale e comune in tutti i filtri... se per caso passa dell' aria l' unico posto può essere un microforo nel tubo di pescaggi ma è alquanto improbabile quindi...
oppure l' attacco del tubo rigido del pescaggio al tubo flessibile che nel muoverlo è un po' uscito e pesca aria... cmq sono cose che non succedono quasi mai...

ciao!

AhJah
08-01-2006, 21:55
dunque, dopo un po' di sbattimenti "decisi" sembra che aria dentro non ce ne sia piu', infatti non sto notando piu' sbuffi.

comunque il mio timore è lo spavento che potrebbero subire i pesci a causa della raffica di bolle.

a meno che non si convincano di stare in una jacuzzi, magari gli piace :-D :-D :-D

gui80
08-01-2006, 22:09
ho un pratiko 400: mi trovo bene.
in effetti durante la fase di allestimento cn mat filtranti appena immessi o dopo la pulizia un pò d'aria 'deve' uscire...bisogna sempre capire quante volte e in quali proporzioni lo fa a te! Facci sapere se continua...ma vedrai che è tutt'ok!

tizeta
09-01-2006, 08:05
comunque il mio timore è lo spavento che potrebbero subire i pesci a causa della raffica di bolle.

Non direi. ;-)

amad
09-01-2006, 11:31
Nel mio di aria non ce n'è, ma un pò di rumore lo fa. Secondo me è più qualcosa di meccanico ma ho controllato tutto ed è tutto ok.