Entra

Visualizza la versione completa : Domanda su fertilizzazione

Bri76
06-04-2005, 09:36
Ciao a tutti, ho avviato il mio primo acquario da circa 1 mese e mezzo. E' un 90 litri lordi con due lampadine a basso assorbimento da 20 w l'una(che lasci accese dalle 13.00 alle 22.30). Ho iniziato a fertilizzare le piante 3 giorni fa (ferrotabs della JBL) + 5 ml fertilizzante liquido. La pianta che si stava "inggiallendo" sembra riprendere vitalità ma ho anche visto comparire sul vetro svariati puntini di alghe.
E' normale oppure ho sbagliato il dosaggio del fertilizzante?

Ps: di ferrotabs ne ho messe 3 su consiglio del negoziante!

Grazie

francesco-av
06-04-2005, 14:21
le alghe verdi sui vetri e normale ed inevitabile ,toglile con la classica calamita o una spugna .......

maxbz1
06-04-2005, 15:46
Ciao,

solo per informazione, hai messo il ferrotabs in quanto hai il fondo non fertilizzato ?

Ciao
max

Bri76
06-04-2005, 17:34
Si, ho solamente la ghiaia. E' Sbagliato?? E' sempre stato su consiglio!!!

maxbz1
06-04-2005, 19:30
Ciao,

di solito si usa un fondo fertilizzato, anche se è vero che dopo parercchi mesi tende ad esaurire i nutrienti e quindi lo si reintegra con le pastiglie.
Il problema potresti averlo interrando le tabs nel ghiaino e di conseguenza ai primi lavori sul fondo molte sostanze nutrienti finirebbero in acqua. #24

Ciao
max

Burian
24-04-2005, 13:58
si ma da me hanno riempito quasi tutte le foglie questi puntini verdi....

NPS Messina
24-04-2005, 14:07
5 ml di fertilizzante secondo me è una dose esagerata....
è vero che molte linee "commerciali" indicano tali dosaggi,da effettuare con scadenza settimanale o quindicinale,ma io sono dell'idea che tale protocollo non sia adatto a gestire con soddisfazione un acquario con piante.
E' per questo che sul forum consigliamo sempre di usare una linea completa,da usarsi con dosaggi più bassi e con una frequenza temporale molto più ravvicinata.
Con 5 ml le piante crescono,non lo metto in dubbio,ma in concomitanza anche le alghe.

Simo
24-04-2005, 19:22
se usi quel dosaggio devi fare un cambio settimanale in modo da eliminare gli elementi non utilizzati che potrebbero usare le alghe e non le piante.

Paolone
02-05-2005, 15:42
ok vero tutto......

ma 40 w su 90 litri? che piante sono.....

le alghe approfittano di ogni eccesso di nutrimenti ed avendo un metabolismo + veloce si adattano meglio alle variazioni rispetto alle piante.......
tutto va calibrato per le piante che hai, la luce che disponi e che loro necessitano e come fertilizzi.......

Ozelot
03-05-2005, 00:13
Giusto.....e poi, quali e quante piante hai in vasca ?