Entra

Visualizza la versione completa : MI AFFIDO A VOI è IL MIO PRIMO ACUARIO!!AIUTATEMI GRAZIE!!

dado007
04-01-2006, 02:58
BUONASERA A TUTTI CHIEDO UN VOSTRO CONSIGLIO PERCHE' NUOVO DA QUESTE PARTI E SOLO ORA MI SONO AVVICINATO NELL'AVVINCENTE MONDO DELL'ACQUARIO....COMUNQUE CHIEDO CONSIGLI E CONFERME

MI HANNO REGALATO UN ACQUARIO 100L NETTI TERMORISC. DA 100W POMPA 300L/ORA LUCE 25W (MA HO PIANTE FINTE PER IL MOMENTO) FILTRO COMPOSTO DA ELEMENTI CERAMICI OVATTA SPUGNA.ECC..AREATORE 2 VIE.

CIRCA 20 GG FA HO ALLESTITO IL MIO ACUARIO CON GHIAIETO ADEGUATO E CORALLI ORIGINALI MARINI ORMAI MORTI DA + DI 20 ANNI MA IN SPLENDIDO STATO(LO SO CHE è UN ACQUARIO DOLCE PERO' SONO STUPENDI!)DEL LEGNO UN ANFORETTA E PIANTE FINTE!!
EFFETTO STUPENDO ACQUA NON TORBIDA(TUTTO PRELAVATO E BOLLITO PER BENE)TUTTO OK!
L'ACQUA è QUELLA DEL RUBINETTO HO USATO UN BIOCONDIZIONATORE NELLE DOSI INDICATE E STO APETTANDO CHE IL MIO FILTRO SIA PRONTO........HO USATO NEI PRIMI 7 GG DEL CARBONE ATTIVO NELL'EVENTUALITà CI FOSSE STATO QUALCOSA DA TOGLIERE.... :-)

DOMANDA?
HO DIMENTICATO QUALCOSA DI IMPORTANTE DA FARE O DA METTERE?
I CORALLI POSSONO ALTERARE I VALORI DELL'H2O?
POSSO USARE ASKOLL CYCLE SUPERFAST (MICROORGANISMI BUONI )PER AIUTARE IL FILTRO A PREPARARSI?

GRAZIE APETTO LE VOSTRE RISP. A BUON RENDERE!!!

klinsky
04-01-2006, 09:51
ciao e benvenuto ;-)

ORALLI ORIGINALI MARINI ORMAI MORTI DA + DI 20 ANNI MA IN SPLENDIDO STATO

#07 e no!

mi dici che centrano i coralli in acquario dolce?
oltre al fattore estetico, il cosallo e composto quari interamente di calcare che in acqua dolce viane lentamente rilasciato aumentando continuamente la durezza.

POSSO USARE ASKOLL CYCLE SUPERFAST (MICROORGANISMI BUONI )PER AIUTARE IL FILTRO A PREPARARSI?

se hai avviato l'acquario da 20 gg e non hai mai messo batteri o alimentati con delle quantità minime di mangime per pinnuti, dubito che nel tuo filtro abbiano colonizzato i batteri.
usa il cicle e aspetta ancora qualche settimana, verifica i valori prima di mettere pesci, sceglili in base ai valori che si stabilizzano in vasca e non esagerare con la quantità.
durante la maturazione del filtro, avrai un picco di no2 e solo dopo aver superato questo picco puoi inserire i pinnuti.

ciao

cerealk
04-01-2006, 10:46
Ciao e benvenuto anche da me.

Quoto in pieno klinsky e aggiungo

GHIAIETO ADEGUATO

ci dovresti dire se sotto al ghiaietto hai messo un substrato fertilizzato

DEL LEGNO UN ANFORETTA E PIANTE FINTE!!

se lo hai messo metti assolutamente piante vere che sono indispensabile per un acquario in salute altrimenti, visto che ancora non hai pinnuti ti conviente perdere un po' di tempo e metterlo rifacendo in fondo. ;-)

Ciao
Gabriele

Nightsky
04-01-2006, 18:06
togli i coralli, oltre che brutti in acqua dolce, alzano la durezza (che gia' l'acqua del rubinetto sara' dura !)

togli le piante finte e mettine di vere, servono a ossigenare l'acqua, poi sono + belle e costano meno '^^
inizia con anubias legate alle radici...microsorium (anche se vuoi legarli ai legni) , criptocorine.. piante che han bisogno poca luce (25w su 100lt sono pochissimi)

;-)

gio87
05-01-2006, 17:52
gia per le piante vere potresti metere anubia criptocorine ,echinodorus e ...... non mi ricordo altre piante che abiano bisogno di poca luce. ha dimenticavo per le echino non inserire la tenllus che ha bisogno di molta luce. blu lady complimenti per la vasca. e a te che sei..........la persona che la cura cosi amorevolmente da farla diventare cosi bella.

:-)) :-)) :-)) :-))
ciao

gio87
05-01-2006, 17:55
a dimenticavo. il corallo. altera la durezza dell'acqua e quindi non potrai inserire pesci di provenienza amazzonica o ,potresti provare con ciclidi africani.

a me personalmente non piacciono per niente i coralli in acqua dolce. se ti piacciono i coralli potresti fare un acqaurio marino.. immagina le cose un corallo e piante vive, verde brillante........non so cmq ciao

Nightsky
05-01-2006, 18:27
blu lady complimenti per la vasca. e a te che sei..........la persona che la cura cosi amorevolmente da farla diventare cosi bella.

:-)) :-)) :-)) :-))
ciao

#12 grassie....
purtroppo in foto rende meglio che dal vivo #07
(ho tolto tutto il muschio, xke' era solo alga.., l'echino pure nn si riprende +....e le foglie dopo un po' si riempiono di diatomee) -28d#

ladymark
05-01-2006, 19:57
l'echino pure nn si riprende +....e le foglie dopo un po' si riempiono di diatomee

xkè non cresce e le foglie non lavorano, di solito le diatomee crescono nelle piante a crescita lenta tipo anubis e quindi il tuo echino se non lavora è nelle stesse condizioni dell'anubias! ;-) ;-) ;-) ;-)

Nightsky
05-01-2006, 20:40
l'echino pure nn si riprende +....e le foglie dopo un po' si riempiono di diatomee

xkè non cresce e le foglie non lavorano, di solito le diatomee crescono nelle piante a crescita lenta tipo anubis e quindi il tuo echino se non lavora è nelle stesse condizioni dell'anubias! ;-) ;-) ;-) ;-)
le diatomme le ho sull hygrophila e sulla ceratopteris, anubias e cripto nulla, l'echino diventa gialla con punti neri boh e nn fa foglie nuove.

dado007
06-01-2006, 00:45
ragazzi ho tolto tutti i coralli , spugne conchiglie ecc.....durezza valori da E.T.(per pesci exra terrestri) ho cambiato l'acqua rifatto il filtro ecc per avere livelli ottimali l'ho dovuta tagliare con acqua osmotica al 50%...............in zona da me c'è un H2O che fa schifo..calcarsssssima!!!cmq ho rintrodotto un po di mangime .i cosiddetti batteri buoni ,BIOCONDIZIONATORE eCc...adesso aspetto!!

domanDA: COME GIUDICATE IL PRODOTTO BACTERLIFE DELLA WATERLIFE?.................. #18 #21 -20 #19

dado007
07-01-2006, 00:22
oooooo

dado007
07-01-2006, 00:23
ooooooooooooooooooo!!!!c'è qualcuno? #13

ladymark
07-01-2006, 11:27
l'echino diventa gialla con punti neri boh e nn fa foglie nuove.

allora può essere che non siano diatomee, forse quei punti neri sarà il marciume della forlglia gialla!!!! :-)) ;-) ;-)

milly
07-01-2006, 12:31
domanDA: COME GIUDICATE IL PRODOTTO BACTERLIFE DELLA
WATERLIFE?.................. #18 #21 -20 #19

non lo conosco. Per il resto hai fatto bene, adesso ricontrolla i valori ogni tanto e solo quando i nitriti saranno a zero, dopo il picco, potrai inserire i primi pesci (a piccoli gruppi non tutti insieme)

faby
07-01-2006, 12:37
quoto milly...

aspetta per sicurezza un mese così siamo sicuri che tutto è a posto...

intanto magfari metti qualche piantina come delle anubias cryptocoryne, microcorum...

ciao! :-))

dado007
08-01-2006, 23:11
CIAO RAGAZZI.....è LA SECONDA VOLTA CHE MISURO I VALORI ED è TUTTO OK SOLO UN 20 MG/L DI NITRATI PER IL RESTO IL NEGOZIANTE HA DETTO CHE SOMMINISTRANDO QUESTO PRODOTTO BACTERLIFE CHE SAREBBE IN PRATICA IL CICLE DELL'ASKOLL POSSO INSERIRE I PESCI ANCHE DOPO 10 GG CHE DITE APETTO ANCORA? ALMENO 2 SETTIMANE TONDE ....?
PERCHE POI VOLEVO INIZIARE A METTERE DUE GUPPY E MAGARI 10GG DOPO INSERIRE 8 CARDINALI (TIPO NEON) E INFINE DOPO 10 GG DUE SCALARI MINI!! CHE NE DITE?

PENSAVO POI ...UNA VOLTA ENTRATI I PESCI IN VASCA DI CAMBIARE L'ACQUA PER UN 10% DEL VOL.TOT OGNI SETTIMANA..........!!!ASPETTO UN VOSTRO CONSIGLIO.......!!!CIAO

Nightsky
08-01-2006, 23:14
mi sa che è meglio se ti rivedi la compatibilita' fra speci!
guppy+neon+ scalari è un fritto, nn un acquario!

almeno 3 sett tonde, poi rifai i test e vediamo che valori hai e x che pesci van bene ok?

dado007
08-01-2006, 23:32
GUPPY E NEON NO?

Mel
08-01-2006, 23:39
E' maleducazione scrivere in MAIUSCOLO. Equivale a urlare ed inoltre se hai letto il forum dovresti aver notato che non lo fa nessuno.

I neon e gli scalari possono stare insieme, ma nessuno dei 2 può stare con i guppy.

Non è un problema di convivenza ma di diverse necessità.. Uno scalare (e i neon anche) ha bisogno di un'acqua leggermente acida, i guppy di un'acqua leggermente basica.
Inoltre lo scalare ti mangerebbe gli avanotti dei guppy (i guppy si riproduscono come conigli).

Se è il tuo primo acquario evita gli scalari perchè sono delicati e non danno molte soddisfazioni a un neofita, e buttati invece sui poecilidi: guppy, portaspada, molly, platy etc. Più ovviamente qualche pulitore per il fondo e per le alghe (corydoras e loricaridi vari).
E metti un sacco di piante.

I poecilidi si riproducono facilmente e sono molto colorati. Fanno un grand'occhio
:-)) :-)) :-)) :-)) :-))

dado007
08-01-2006, 23:48
scusa non lo sapevo i neon o cardinali con chi stanno bene?

dado007
09-01-2006, 18:32
a 10 gg dall riempimento vasca usando i vari attivatori biologici ho questi valori
PH 7.4
KH 3°
GH 11
NO2 0
NO3 10mg/l

che ne dite?

Mel
09-01-2006, 19:14
Con altri pesci che richiedono acque più acide, sfortunatamente nessuno che sia semplice da trattare, a parte i Pelviachromis Pulcher che danno a tutti un sacco di soddisfazioni ma non sono bellissimi..
Altri pesci, che sinceramente ti sconsiglio ma che stanno bene con i neon, sono gli scalari e i discus (questi ultimi lasciali stare, sono costosissimi e difficilissimi da gestire).

Comunque con questi valori il meglio possibile è allevare guppy e endler.
Gli endler non si trovano in negozio, ma sicuramente puoi farteli regalare (o vendere a poco) da qualcuno qui sul forum. I maschi somigliano ai neon (piccoli e molto colorati) ma stanno bene con i guppy, e le femmine somigliano alle femmine di guppy.
http://www.deters-ing.de/Bilder/Guppy.jpg

Mi sono dimenticato quanto è grande il tuo acquario, ma se è grande (>45litri) puoi aggiungere anche altri poecilidi più colorati come portaspada e molly.

dado007
09-01-2006, 19:30
100L

Mel
10-01-2006, 00:07
I portaspada sono molto belli e in 100 litri stanno sicuramente larghi.
A me piacciono e non sembrano privi di soddisfazione. A me le femmine sono sempre incinte e i maschi sono animali molto belli, soprattutto nella varietà rossa, secondo me.