Entra

Visualizza la versione completa : dove li metto i tiranti?

superpozzy
03-11-2010, 13:49
ciao,
vasca artigianale fatta da vetraio 50x50x50 spessore laterali 6mm e fondo 8mm
sono andato a vederla oggi prima che la pulissero e mi è sembrato che ci fosse poco silicone..

ho chiesto di mettere dei tiranti.
mi ha chiesto dove metterli.
secondo me sul fondo. secondo voi?
le metterei anche in alto, ma la vasca è in extrachiaro e non ne ha più (e dovrei aspettare ancora una settimana dopo un mese che l'ho richiesta..). sul fondo anche se è float normale non me ne frega niente, ma in alto?

Sandro S.
03-11-2010, 14:32
non credo ci sia bisogno dei tiranti per un'acquario di queste dimensioni.
se proprio vuoi mettili sul fondo.

superpozzy
03-11-2010, 14:50
anche io credevo di no, ma mi è sembrato proprio poco il silicone.
gli ho chiesto comunque di rifilare gli spigoli interni col silicone..

grazie per la buona notizia!!

egabriele
03-11-2010, 15:04
anche io credevo di no, ma mi è sembrato proprio poco il silicone.
gli ho chiesto comunque di rifilare gli spigoli interni col silicone..

grazie per la buona notizia!!

Si, il fondo e' dove la pressione e' maggiore.

emio
04-11-2010, 15:51
...i tiranti non servono da nessuna parte....
...il fondo, se la vasca poggia su una tavola, non lavora affatto ed avresti potuto farlo del 6 come i laterali.....
...per sapere se il silicone e' poco basta riempire la vasca e lasciarla piena per qualche giorno in un luogo in cui se dovesse aprirsi non procurerebbe danni....
..anzi la "prova di carico" andrebbe fatta in ogni caso....
..di solito, comunque le vasche, anche nel peggiore dei casi, non si aprono ma semplicemente si fessurano e gocciolano, quindi avresti tutto il tempo di accorgertene e svuotare prima dell'inondazione.....-28

superpozzy
04-11-2010, 16:01
sicuramente la provo prima di riempirla. fidarsi è bene ma...
allora non metto i tiranti e prego tanto che il silicone faccia il suo dovere...#21

Maurizio Senia (Mauri)
04-11-2010, 16:04
sicuramente la provo prima di riempirla. fidarsi è bene ma...
allora non metto i tiranti e prego tanto che il silicone faccia il suo dovere...#21

Mettili solo sul Fondo e li la maggior pressione per le pareti.....;-)

egabriele
04-11-2010, 16:15
...i tiranti non servono da nessuna parte....
...il fondo, se la vasca poggia su una tavola, non lavora affatto ed avresti potuto farlo del 6 come i laterali.....
...per sapere se il silicone e' poco basta riempire la vasca e lasciarla piena per qualche giorno in un luogo in cui se dovesse aprirsi non procurerebbe danni....
..anzi la "prova di carico" andrebbe fatta in ogni caso....
..di solito, comunque le vasche, anche nel peggiore dei casi, non si aprono ma semplicemente si fessurano e gocciolano, quindi avresti tutto il tempo di accorgertene e svuotare prima dell'inondazione.....-28

I tiranti non reggono il fondo che come giustamente dice EMio, appoggia quindi non e' sollecitato piu' di tanto, ma reggono i vetri laterali nella parte bassa vicino al fondo dove la pressione e' maggiore.
Non ho esperienza di costruzione vasche, ma la mia ce l'aveva quando me l'hanno costruita, e rimangono nascosti da rocce e sabbia se c'e'. E' una sicurezza in piu'... e siccome ogni tanto di vasche scollate si legge....

superpozzy
04-11-2010, 19:04
adesso ho detto alla ditta di non metterli e domani mattina devo ritirarla..
gulp!

comunque ho visto che la mia sump ha lo stesso spessore di silicone e non mi ha mai dato problemi, solo che è 80lt. lordi. questa 120.

però gli ho detto di rinforzare il silicone all'interno, facendo la striscia un po' più larga per tirare..

fatto sta che gli ho già detto che se perde viene lui a casa mia a riparare il danno.
credo che non si apra di colpo!! almeno lo spero..

Sandro S.
04-11-2010, 19:07
superpozzy, tienici aggiornati ;-)

emio
04-11-2010, 19:09
..non si aprira'...stai tranquillo...
..al massimo trafilera' un po'di acqua ed avrai tutto il tempo di rimediare...
...comunque , tanto per precisare, la maggior pressione non è sotto, vicino al fondo, come si potrebbe pensare, ma sopra...
..all'incirca al centro (sul bordo)...guardacaso dove ogni vasca spancia...

Maurizio Senia (Mauri)
04-11-2010, 19:21
No Emio la maggior pressione e sui laterali in basso a contatto con il Fondo per questo motivo si tiranta il Fondo.....sopra spancia perche non cè nulla che lo tiene e il vetro essendo elastico spancia.;-)

superpozzy
04-11-2010, 19:43
mmmmhh... #24 e se rinforzo la base con un bordino di alluminio nero? alluminio solo perchè esteticamente mi piace di più..

uufff.. 'sta prima vasca marina mi fa già sudare prima ancora d'averla.. -d09

emio
05-11-2010, 11:21
...Mauri...
..non siamo daccordo...
..i tiranti (che poi non sono tali) che si mettono sul fondo servono solo ad aumentare la superficie di contatto tra i vetri e quindi ad irrobustire la sigillatura....
...inoltre il piu' delle volte si mettono perche' "tanto male non fa'".....
..e se proprio fossero necessari, sarebbe piu' corrretto metterli "lungo" i laterali e non "tra" i laterali come spesso vedo....
...ma quello non è ne' il punto di maggior pressione ne' quello maggiormente sollecitato....
...comunque non è un problema...
..nella vasca in questione non ce ne sarebbe comunque bisogno....

superpozzy
05-11-2010, 14:25
l'ho ritirato questa mattina. senza "tiranti". speriamo bene..
mi sono fatto rinforzare le sigillature ma hanno fatto un po' un lavoro col -63, sbavature, ecc..
ma non ce la facevo più.. dopo un mese e mezzo che aspetto... almeno non mi hanno fatto pagare il montaggio!
ciao e grazie. -28