PDA

Visualizza la versione completa : Suggerimento allestimento e flora

skasserra
03-11-2010, 13:44
Dopo aver scelto la fauna (platy e guppy) vorrei dei consigli sulla flora.
Premetto che voglio mettere sabbia bianca come fondo e vorrei ricreare un'atmosfera tipo jungla con un lato dell'acquario con molte piante e un lato con qualcosa di più basso...
Il lato folto mi piacerebbe con qualche bel ramo grosso che spunta tra le piante...
Mi consigliate lo sfondo 3D?? Magari roccioso....
Che piante mi servono per tutto questo??
L'acquario è 95 litri netti con una luce da 55 watt....

caymano
03-11-2010, 14:45
la sabbia fine non è il massimo perchè compatta molto. siccome hai un buon rapporto luce/litri (magari dicci l'altezza della vasca) direi che ti conviene mettere del fondo fertile e sopra del ghiaino, 5-6 cm.
altrimenti se non vuoi mettere il fondo fertile, metti piante a crescita rapida ceratophylum ed egeria, con piante a crescita più lenta anubias e microsorum. tutte queste piante che ti ho detto non necessitano di fondo fertile. guarda sul mercatino del forum se ne trovi che risparmi un pò di soldi. ciao =)

skasserra
03-11-2010, 14:57
L'altezza è 45 cm....
Si però la sabbia è mooolto scenica.....
Io avevo pensato fondo fertile che comunque male non fa e sabbia sopra....

Patrizio123
03-11-2010, 15:48
Secondo me fondo fertile e ghiaia di colore nero che risalta i colori dei pesci e li rende piu calmi...come piante ti consiglio quelle a crescita rapida, cosi da non far formare le alghe...una bella pianta e facilissima da coltivare è la limnophila sessiflora ti consiglio anche la Hygrophila polysperma, Hygrophila difformis e Hygrophila corymbosa. Queste sono alcune piante che aiutano il primo allestimento.

skasserra
03-11-2010, 16:36
Altre idee??
Mi serve qualche pianta "junglosa"!

caymano
03-11-2010, 17:14
Altre idee??
Mi serve qualche pianta "junglosa"!

cosa intendi x junglosa? il ceratophyllum e il microsrum fanno molte foglie/ steli.

skasserra
03-11-2010, 17:20
Qualcosa tipo la tua vasca....

caymano
03-11-2010, 17:36
Qualcosa tipo la tua vasca....

io ho sia microsorum che ceratophyllum:-)
cmq non prendere esempio dalla mia vasca perchè non è un gran che...

skasserra
03-11-2010, 18:21
Mi piace qualcosa così:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/cento_vasche/pages/DSC07823.htm
Con questo stile (un lato pieno e uno vuoto):
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/cento_vasche/pages/DSC07962.htm

Cookie989
03-11-2010, 19:15
Hai il rapporto w/l? Così è più facile consigliarti :-)) ed anche i vari valori

caymano
03-11-2010, 20:47
Hai il rapporto w/l? Così è più facile consigliarti :-)) ed anche i vari valori

ha un rapporto w/L di quasi 0.6

Cookie989
03-11-2010, 21:08
Hai fondo fertile? Se si hai un buon rapporto quindi puoi spaziare molto, a me piacciono:
Alternanthera reineckii o Barclaya longifolia per un tocco di rosso
le foglione di aponogeton crispus o ulvaceus (bellissssima) o madagascariensis (molto bella e particolare) o qualche echinodorus
puoi fare un gruppetto di Bacopa o cabombe che sono molto frondose
magari un gruppetto di cryptocorine o sagitaria nella zona "bassa"
un bel microsorum frondoso da legare a legni o sassi oppure la classica vesicularia (muschio)
Anche la Vallisneria che cresce parecchio in altezza e poi si piega al flusso dell'acqua

skasserra
04-11-2010, 12:24
Il rapporto watt litro è 0,58.
Ho trovato una bellissima radice... Che bello....

Cookie989
04-11-2010, 13:26
Hai visto se ti piacciono le piante che ti ho suggerito?

skasserra
04-11-2010, 14:00
Tutte bellissime....
Senza fondo fertile quali non potrei coltivare??

Cookie989
04-11-2010, 14:05
Ah non hai il fondo fertile? Non potresti metterlo? Allora il tutto si riduce a microsorum, anubias e muschi temo :-(

skasserra
04-11-2010, 14:06
Perchè avendo comprato come fondo la sabbia mi ha detto che potrebbe mischiarsi con il fondo e quindi perdere la bellezza della sabbia bianca....

caymano
04-11-2010, 14:08
Ah non hai il fondo fertile? Non potresti metterlo? Allora il tutto si riduce a microsorum, anubias e muschi temo :-(
anche egeria densa e ceratophyllum demersum, riccia, caldophora, altri tipi di piante galleggianti. anche la vallisneria penso che non dovrebbe dare problemi. ma solo di microsorum ce ne sono di diversi tipi con foglie molto diverse e che fanno quello che tu intendevi "Jungloso". poi le anubias ci sono sia "normali" che nana che ha me piave tantissimo

Cookie989
04-11-2010, 14:09
Allora hai una scelta limitata, ti consiglierei comunque di metterlo anche sotto la sabbia il rischi che si mescolino c'è ma sennò la vedo dura per le piantine

skasserra
04-11-2010, 14:12
E se mettessi un pò di sabbia in +??
Inoltre di quanta sabbia ho bisogno??
Area di base 80x32...
E di quanto fondo fertile??