Entra

Visualizza la versione completa : Acqua sempre più torbida

sgnappero
03-11-2010, 12:13
Ciao, Ho un acquario da 460 lt, con filtro eheim 2180. Come ho avuto modo di spiegare in un altro post, preso dalla smania, ho inserito nell'acquario avviato da soli 15 giorni, alcuni pesci. Prima dell'introduzione ho inserito il sera bio nitrivec#28g che promette risultati grandiosi.
In realtà non ho avuto nessuna moria di pesci ed è trascorso un mese e mezzo dalla introduzione. Il problema è questo, da neofita, quando ho visto che l'acqua si intorbidiva, ho aperto il filtro credendo che non funzionasse a dovere, questo per due o tre volte nell'arco di due settimane#07, ho cambiato la spugna bianca e lavato quella blu (con acqua di acquario). Vedendo che il filtro aspirava bene ho pensato fosse un problema dell'acqua, ma i valori erano corretti (ph. 7,0 , gh 6, kh5 , no2 assenti, no3 inferiori a 12,5, nho3 assenti)così ho inserito di nuovo il nitrivec pensando ad una carenza di batteri.
Ora, i valori sono sempre questi che ho scritto, ma l'acqua è sempre più torbida, si riesce a malapena a vedere il fondo.
La temperatura è impostata a 24,5, il fotoperiodo è di 9 ore. L'acquario è molto piantumato.
I pesci presenti sono corydoras (3 panda, 3 sterbaii, 3 paleatus e 4 aneus), 3 scalari di piccola taglia, 22 neon ed un altro pesce di cui mi sfugge il nome.
I pesci sembrano stare benone, i corydoras aneus continuano a deporre uova, e i valori sembrano corretti. Ho effettuato 3 giorni fa un cambio di 50 lt (30 di osmosi e 20 di rubinetto) ma il risultato non cambia.

marcolino7
03-11-2010, 14:44
Ora, i valori sono sempre questi che ho scritto, ma l'acqua è sempre più torbida, si riesce a malapena a vedere il fondo.

....ecco cosa manca ai neofiti la pazienza :-)):-D
tranquillo ci sono cascato pure io.
Dalla descrizione sembra un'esplosione batterica, normale durante un primo avvio.
Abbi pazienza e il torbido sparirà.
Tieni monitorati gli NO2 e dai poco da mangiare ai pesciolini.
Aspetta una decina di giorni efacci sapere.

ciao

sgnappero
03-11-2010, 19:30
tengo le dita incrociate!! Ti farò sapere, per il momento grazie.

Swan ganz
04-11-2010, 21:15
Ciao, ma l'acqua è verde?