Entra

Visualizza la versione completa : Un paio di domande ...

alac
04-01-2006, 00:13
Salve,
ho un impianto ad osmosi inversa della Sireg che utilizzo anche a fini alimentari e da qualche parte ho letto che la membrana deve essere lavata. Qualcuno mi può dare qualche indicazione su come si esegue tale lavaggio. Esistono dei prodotti per il lavaggio della membrana?

La seconda domanda è relativa alla temperatura dell'acqua. Da 20 giorni mi è stata allestita una vasca aperta di circa 250 lt. che ora si sta equilibrando e che accoglierà dei discus. Come noto la temperatura per i discus deve essere piuttosto elevata, non meno di 27°. Gradualmente sto cercando aumentare la temperatura prima di inserire i pesci ma la cosa risulta piuttosto difficile tenendo conto che la vasca è aperta e vicina ad un muro posto a nord, che in questi giorni la temperatura dalle nostre parti è piuttosto rigida, fattosta che raggiungo a malapena i 26°/26,5° impostando il riscaldatore (visi-therm 300) a 30°. Il termostato prevede al massimo 32° quindi deduco che gli stessi 32° consigliati per la buona acclimatazione dei discus saranno impossibili, al massimo mi riuscirà di arrivare ai 28/29°, a meno che .... non copra la vasca, opzione che sinceramente vorrei evitare essendo la vasca aperta meravigliosamente bella e comoda. Se qualcuno si è trovato nella stessa situazione come ha risolto la cosa?
Grazie tante per l'aiuto e saluti a tutti.
Leonardo

SupeRGippO
04-01-2006, 00:17
28/29 sono ideali.... ;-) non andare mai oltre se non in casi specifici e per determinate cure...

A meno che negli ultimi anni non siano cambiate le condizioni...

io ho allevato fino al 2.000 i discus quindi forse sono rimasto indietro ;-)

risin
04-01-2006, 00:24
La membrana di un impianto RO dopo che è diventata inefficiente, (lo verifichi misurando la qualità dell'acqua prodotta), conviene cambiarla senza tentare operazioni di pulizia o rigenerazione.

A monte della membrana è utile avere un filtro anti detriti e un filtro a carbone per allungare la vita della membrana che è la parte più costosa dell'impianto.

Per aumentare l'efficacia del riscaldatore, questo dovrebbe essere collocato in prossimità dell'aspirazione del filtro. In una vasca grande come la tua sarebbe più opportuno aggiungere un secondo riscaldatore in modo da avere più facilmente e più stabilmente la temperatura che desideri.

Luca Betta
04-01-2006, 17:39
s', magari in 2 posizioni diverse... ;-)