Entra

Visualizza la versione completa : pleco e pesci rossi

rossopesce
03-11-2010, 10:13
Ciao ragazzi,
penso che il pleco inizi a mangiare le code dei pesci perche stamattina mi sono trovato il pesce bianco con la coda sfangiata.. cosa posso fare? Sara' lui?

crilù
03-11-2010, 11:49
Io ho pleco da undici anni, mai toccato un pesce anche perchè la conformazione della loro bocca non gli consente di sfrangiare nulla. Controlla piuttosto i nitrati e fai un cambio, ciao

rossopesce
03-11-2010, 11:56
Io ho pleco da undici anni, mai toccato un pesce anche perchè la conformazione della loro bocca non gli consente di sfrangiare nulla. Controlla piuttosto i nitrati e fai un cambio, ciao

nitrati costanti a 25mg/l
il pesce rosso di notte sta sul fondo e visto che ha un codone lungo magari il pleco mangiando per terra lo mozzica.. magari non per mozzicarlo volontariamente.. puo' essere?#17 perche l'altro pesce rosso sta divinamente con la codona!!

ps. tu che tipi di pesci hai?

rossopesce
03-11-2010, 13:00
tra l'altro e' un pesce remissivo.. ieri sera gli ho dato la sua pastiglietta.. la stava mangiando quando ad un certo punto il pesce rosso cicciotto l'ha puntato e gliela ha fregata....
il rosso e' grosso ma il pleco non e' da meno... sara 14cm pure lui...

onlyreds
03-11-2010, 14:10
l'unico modo è osservarli per bene a luce spenta.
a volte i pleco si "ciucciano" i rossi, a volte li lasciano in pace. non c'è una regola...
se è lui il colpevole dovrai separarli, se non è colpevole... il colpevole sei tu ;-) sifona bene il fondo (visto che il rosso dorme sul fondo) specialmente nella zona in cui dorme. Cambia l'acqua e metti un po' di sale (1mg/l) non iodato in modo da combattere la battriosi

rossopesce
03-11-2010, 14:51
l'unico modo è osservarli per bene a luce spenta.
a volte i pleco si "ciucciano" i rossi, a volte li lasciano in pace. non c'è una regola...
se è lui il colpevole dovrai separarli, se non è colpevole... il colpevole sei tu ;-) sifona bene il fondo (visto che il rosso dorme sul fondo) specialmente nella zona in cui dorme. Cambia l'acqua e metti un po' di sale (1mg/l) non iodato in modo da combattere la battriosi

Non so.. acqua pulita e valori a posto. No3 25 mg/l ph 7.5 No2 0.
Cambio parziale 2 gg fa.
L'unica cosa e' due gg che gli faccio fare un po di dieta e adesso fa la cacca senza fare la cacca.. praticamente esce solo il filo bianco (la saccoccia che tiene la roba marrone per intenderci).

crilù
03-11-2010, 15:44
rossopesce i miei pesci sono nel profilo :-)
Per tenere un pleco devi avere un bell'acquario (che non è il mio caso) ma ormai ero innamorata di questi pesci. Per esperienza mia confermo la non aggressività ho invece avuto per 4 giorni un ancystrus, come veniva buio si attaccava non alla coda ma al corpo...era tutto uno scappa scappa, ho dovuto portarlo indietro. Comunque come dice Only va da soggetto a soggetto

Verdure le somministri?

onlyreds
03-11-2010, 15:45
problemino intestinale. non preoccupante. conviene spremere uno spicchio d'aglio sul cibo in scaglie. l'aglio è un ottimo disinfettante intestinale

rossopesce
03-11-2010, 17:22
rossopesce i miei pesci sono nel profilo :-)
Per tenere un pleco devi avere un bell'acquario (che non è il mio caso) ma ormai ero innamorata di questi pesci. Per esperienza mia confermo la non aggressività ho invece avuto per 4 giorni un ancystrus, come veniva buio si attaccava non alla coda ma al corpo...era tutto uno scappa scappa, ho dovuto portarlo indietro. Comunque come dice Only va da soggetto a soggetto

Verdure le somministri?

no :-( mai fatto in due anni di vita
pero uso i granuli della sera vegetali!!

anche tu pesci rossi ;-)
------------------------------------------------------------------------
problemino intestinale. non preoccupante. conviene spremere uno spicchio d'aglio sul cibo in scaglie. l'aglio è un ottimo disinfettante intestinale

provvedo!! :-)

crilù
03-11-2010, 19:47
Somministra rondelle di zucchine sbollentate al pleco sono prettamente vegetariani (oltre alle sue pastiglie), ciao

rossopesce
04-11-2010, 00:41
Non avevo zucchine. Ho usato piselli mezza scatola e 3 spicchi d'aglio. Ovviamente non gli ho dato tutto ma 1/8 maciullato con scagliette: non l'hanno neanche toccato, ne i rossi ne il pleco!! :-( maledetti pesci!! Si è solo tutto sciolto nell'acqua dopo circa mezz'ora :-( come posso farglieli mangiare?

crilù
04-11-2010, 00:50
I piselli non maciullarli :-))...interi senza buccia, vanno bene anche quelli in scatola risciacquati bene con acqua calda, li spremi e viene fuori la polpa intera. Occhio che anche i carassi sono golosi, fanne cadere qualcuno in un luogo nascosto.
Ora forse non te li mangiano perchè li hai mischiati all'aglio ma la cosa mi stupisce, i miei mangiano l'aglio a spicchi, crudo ovviamente, ciao

CateDudu
04-11-2010, 01:02
Neanche i miei lo mangiano l'aglio... li inganno spiaccicandone un po' con le scagliette ma si vede che non sono tanto convinti -28d#

crilù
04-11-2010, 01:18
Avete pesci viziati :-))
L'alternativa è comprare mangimi con aggiunta di aglio, ma sono pochi in vendita nei negozi, si trovano di più on line.

malù
04-11-2010, 01:21
rossopesce, Onlyreds ha parlato anche di batteriosi, osserva bene la coda ci sono righette rosso scuro (sangue) ?

rossopesce
04-11-2010, 01:42
rossopesce, Onlyreds ha parlato anche di batteriosi, osserva bene la coda ci sono righette rosso scuro (sangue) ?

Si ma sono rimasugli di nitrati troppo alti. A causa di una lerneaite (si dirà cosi?) si sono fatti una dose di tetraciclina dessamor flagyl e faunamor (pure l'icho era venuto)
Ovviamente tutto nel giro di un mese. Era due anni che non avevano nulla :-(

caraxio
05-11-2010, 23:10
onlyreds
Te lo dico con vera ammirazione sei un GURU