Visualizza la versione completa : pleco e pesci rossi
rossopesce
03-11-2010, 10:13
Ciao ragazzi,
penso che il pleco inizi a mangiare le code dei pesci perche stamattina mi sono trovato il pesce bianco con la coda sfangiata.. cosa posso fare? Sara' lui?
Io ho pleco da undici anni, mai toccato un pesce anche perchè la conformazione della loro bocca non gli consente di sfrangiare nulla. Controlla piuttosto i nitrati e fai un cambio, ciao
rossopesce
03-11-2010, 11:56
Io ho pleco da undici anni, mai toccato un pesce anche perchè la conformazione della loro bocca non gli consente di sfrangiare nulla. Controlla piuttosto i nitrati e fai un cambio, ciao
nitrati costanti a 25mg/l
il pesce rosso di notte sta sul fondo e visto che ha un codone lungo magari il pleco mangiando per terra lo mozzica.. magari non per mozzicarlo volontariamente.. puo' essere?#17 perche l'altro pesce rosso sta divinamente con la codona!!
ps. tu che tipi di pesci hai?
rossopesce
03-11-2010, 13:00
tra l'altro e' un pesce remissivo.. ieri sera gli ho dato la sua pastiglietta.. la stava mangiando quando ad un certo punto il pesce rosso cicciotto l'ha puntato e gliela ha fregata....
il rosso e' grosso ma il pleco non e' da meno... sara 14cm pure lui...
onlyreds
03-11-2010, 14:10
l'unico modo è osservarli per bene a luce spenta.
a volte i pleco si "ciucciano" i rossi, a volte li lasciano in pace. non c'è una regola...
se è lui il colpevole dovrai separarli, se non è colpevole... il colpevole sei tu ;-) sifona bene il fondo (visto che il rosso dorme sul fondo) specialmente nella zona in cui dorme. Cambia l'acqua e metti un po' di sale (1mg/l) non iodato in modo da combattere la battriosi
rossopesce
03-11-2010, 14:51
l'unico modo è osservarli per bene a luce spenta.
a volte i pleco si "ciucciano" i rossi, a volte li lasciano in pace. non c'è una regola...
se è lui il colpevole dovrai separarli, se non è colpevole... il colpevole sei tu ;-) sifona bene il fondo (visto che il rosso dorme sul fondo) specialmente nella zona in cui dorme. Cambia l'acqua e metti un po' di sale (1mg/l) non iodato in modo da combattere la battriosi
Non so.. acqua pulita e valori a posto. No3 25 mg/l ph 7.5 No2 0.
Cambio parziale 2 gg fa.
L'unica cosa e' due gg che gli faccio fare un po di dieta e adesso fa la cacca senza fare la cacca.. praticamente esce solo il filo bianco (la saccoccia che tiene la roba marrone per intenderci).
rossopesce i miei pesci sono nel profilo :-)
Per tenere un pleco devi avere un bell'acquario (che non è il mio caso) ma ormai ero innamorata di questi pesci. Per esperienza mia confermo la non aggressività ho invece avuto per 4 giorni un ancystrus, come veniva buio si attaccava non alla coda ma al corpo...era tutto uno scappa scappa, ho dovuto portarlo indietro. Comunque come dice Only va da soggetto a soggetto
Verdure le somministri?
onlyreds
03-11-2010, 15:45
problemino intestinale. non preoccupante. conviene spremere uno spicchio d'aglio sul cibo in scaglie. l'aglio è un ottimo disinfettante intestinale
rossopesce
03-11-2010, 17:22
rossopesce i miei pesci sono nel profilo :-)
Per tenere un pleco devi avere un bell'acquario (che non è il mio caso) ma ormai ero innamorata di questi pesci. Per esperienza mia confermo la non aggressività ho invece avuto per 4 giorni un ancystrus, come veniva buio si attaccava non alla coda ma al corpo...era tutto uno scappa scappa, ho dovuto portarlo indietro. Comunque come dice Only va da soggetto a soggetto
Verdure le somministri?
no :-( mai fatto in due anni di vita
pero uso i granuli della sera vegetali!!
anche tu pesci rossi ;-)
------------------------------------------------------------------------
problemino intestinale. non preoccupante. conviene spremere uno spicchio d'aglio sul cibo in scaglie. l'aglio è un ottimo disinfettante intestinale
provvedo!! :-)
Somministra rondelle di zucchine sbollentate al pleco sono prettamente vegetariani (oltre alle sue pastiglie), ciao
rossopesce
04-11-2010, 00:41
Non avevo zucchine. Ho usato piselli mezza scatola e 3 spicchi d'aglio. Ovviamente non gli ho dato tutto ma 1/8 maciullato con scagliette: non l'hanno neanche toccato, ne i rossi ne il pleco!! :-( maledetti pesci!! Si è solo tutto sciolto nell'acqua dopo circa mezz'ora :-( come posso farglieli mangiare?
I piselli non maciullarli :-))...interi senza buccia, vanno bene anche quelli in scatola risciacquati bene con acqua calda, li spremi e viene fuori la polpa intera. Occhio che anche i carassi sono golosi, fanne cadere qualcuno in un luogo nascosto.
Ora forse non te li mangiano perchè li hai mischiati all'aglio ma la cosa mi stupisce, i miei mangiano l'aglio a spicchi, crudo ovviamente, ciao
CateDudu
04-11-2010, 01:02
Neanche i miei lo mangiano l'aglio... li inganno spiaccicandone un po' con le scagliette ma si vede che non sono tanto convinti -28d#
Avete pesci viziati :-))
L'alternativa è comprare mangimi con aggiunta di aglio, ma sono pochi in vendita nei negozi, si trovano di più on line.
rossopesce, Onlyreds ha parlato anche di batteriosi, osserva bene la coda ci sono righette rosso scuro (sangue) ?
rossopesce
04-11-2010, 01:42
rossopesce, Onlyreds ha parlato anche di batteriosi, osserva bene la coda ci sono righette rosso scuro (sangue) ?
Si ma sono rimasugli di nitrati troppo alti. A causa di una lerneaite (si dirà cosi?) si sono fatti una dose di tetraciclina dessamor flagyl e faunamor (pure l'icho era venuto)
Ovviamente tutto nel giro di un mese. Era due anni che non avevano nulla :-(
onlyreds
Te lo dico con vera ammirazione sei un GURU
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |