Entra

Visualizza la versione completa : Problema guppy maschio

gantra
02-11-2010, 23:38
Salve a tutti, da circa 2 giorni l'unico guppy maschio che ho in vasca si comporta in modo strano.. Praticamente se ne sta gran parte della giornata letteralmente immobile o appoggiato sopra il filtro o sospeso nell'acqua. Mangia abbastanza regolarmente e se stimolato si fa una nuotatina per poi tornare sempre nel solito punto a riposare.. Sembra come se fosse perennemente stanco.. Quando nuota appena si ferma la coda tende a cadere verso il basso come se gli pesasse mettendo per un attimo il pesce quasi in verticale. Mi sono letto qualcosa su internet ma non sono ancora riuscito bene a capire se sia malato o se sia un comportamento normale...

I valori dell'acqua sono:
Temperatura 25°
PH 7,5
KH 10
GH 14
NO2 0
NO3 0

dado.88
03-11-2010, 00:18
certo non è un comportamento normale. Ho ben presente, capita.
Da quanto tempo ce l'hai in vasca? e la vasca da quanto tempo è avviata? Non mi convince quell'NO3 a zero...#24

gantra
03-11-2010, 00:27
la vasca è avviata da circa un mese, e il pesce c'è da circa 3 giorni.. gli altri stanno tutti bene

Twinkle
03-11-2010, 23:16
Noti escoriazioni? Segni tipo muffa?

dado.88
04-11-2010, 00:15
il pesce l'hai preso in negozio?

gantra
04-11-2010, 10:29
Nessuna escoriazione o muffa... la coda non non è sfrangiata ma leggermente frastagliata all'estremità (penso sia normale).. Sì l'ho preso in un negozio specializzato..

dado.88
04-11-2010, 12:49
domanda scontata...il filtro è maturo?

Ma soprattutto...hai fatto fare un buon processo di acclimatazione (almeno un'ora)?
Il discorso può essere questo...magari il pesce viene dalla tahilandia, magari si è fatto 24h in un sacco insieme a centinaia di suoi simili, magari il negoziante lo ha messo in vasca con acqua completamente diversa causandogli un forte shock osmotico. Magari poi sei arrivato tu e, pur non volendolo, gliene hai causato un'altro.

Io penso sia un problema di questo tipo, aldilà della coda con bordo irregolare che potrebbe essere (se noti un bordo rosso vivo) batteriosi.

Non credo ci sia nulla da fare, puoi solo alimentarlo bene con un buon microgranulato proteico e artemia, eventualmente vitamine.